Il Consorzio di Gusta Veneto debutta a ‘Stili & Sapori’

Le eccellenze agroalimentari del territorio padovano si mettono in rete nel Consorzio Gusta Veneto, che debutterà ufficialmente in Fiera a Padova alla manifestazione Stili e sapori, in programma dal 25 al 27 novembre.
Il consorzio riunisce attualmente una ventina di produttori di Confagricoltura Padova e ha lo scopo di dare più forza ai singoli agricoltori nell’affrontare il mercato, utilizzando punti vendita comuni, vendita nei negozi di prodotti tipici, e-commerce e manifestazioni enogastronomiche.
I produttori della provincia di Padova faranno quindi da capofila per un progetto che vuole essere di più ampio respiro e coinvolgere tutto il territorio regionale.
Un’iniziativa di valorizzazione enogastronomica che si pone un obiettivo duplice: da un lato creare una sinergia tra gli operatori del territorio, spianando la strada a collaborazioni e progetti che esaltino i prodotti; dall’altro confezionare un’offerta integrata che consenta al turista enogastronomico di conoscere e acquistare cibi e vini provenienti dalle campagne.

“Il Consorzio Gusta Veneto riunisce 20 produttori che operano nell’area della vendita diretta – spiega Leonardo Granata, presidente di Agriturist Veneto e ora eletto presidente del consorzio -, che mettendosi in rete puntano a implementare le potenzialità di promozione e commercializzazione dei loro prodotti, incrementando i contatti con i consumatori. L’aggregazione è la parola chiave nel futuro dell’agricoltura, anche per trovare sbocchi alla crisi del mercato. La frammentazione è uno dei limiti delle nostre aziende agricole, che devono unirsi nell’offerta e ragionare in termini di filiera se vogliono vincere la sfida della globalizzazione e accrescere la competitività. Ragionare in termini di filiera e consorziarsi equivale ad accrescere la competitività”.

I produttori del Consorzio Gusta Veneto faranno rete già in occasione delle imminenti festività, mettendo tutti i loro prodotti nelle ceste natalizie. Il migliore augurio per iniziare con il botto la loro avventura insieme. Il Consorzio Gusta Veneto vi aspetta in fiera, si potranno vedere ed acquistare i prodotti degli agricoltori.

Scarica Allegati