L’associazione

Confagricoltura Padova, con le sue quattro mila imprese agricole associate, costituisce un punto di riferimento per tutti gli agricoltori del territorio e, in particolare, per le aziende con lavoratori dipendenti, per gli imprenditori agricoli professionali e per i coltivatori diretti. Essa, a livello nazionale, fa parte del sistema Confagricoltura ed è rappresentata nel contesto regionale da Confagricoltura Veneto.

Confagricoltura è un’organizzazione professionale che da sempre ha quale scopo principale la tutela degli interessi economici delle imprese agricole. L’associazione persegue lo sviluppo tecnologico in agricoltura nel rispetto delle tradizioni, regole commerciali giuste alla base del libero mercato, la difesa dei prodotti agricoli italiani, la produttività unita alla sostenibilità ambientale, la crescita professionale degli agricoltori e la cooperazione fra di loro. Confagricoltura contrasta la concorrenza sleale, le frodi agroalimentari, il lavoro nero, la burocrazia, la cementificazione e il degrado del territorio.

Oltre all’attività sindacale e di lobbying, Confagricoltura Padova presta alle aziende agricole associate tutti i servizi di cui abbisognano per svolgere al meglio la loro attività. Gli agricoltori possono infatti trovare assistenza presso otto sedi presenti nel territorio della provincia, all’interno delle quali opera del personale molto qualificato. Inoltre l’associazione offre servizi di assistenza previdenziale e fiscale alle persone, in particolare familiari e dipendenti che fanno capo alle imprese agricole associate.

Confagricoltura Padova completa la sua struttura associativa con i giovani dell’Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori), i pensionati dell’Anpa (Associazione nazionale pensionati agricoltori), le aziende agrituristiche e del turismo rurale di Agriturist.