Corsi Formazione attrezzature

Secondo l’art.73 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve provvedere affinchè, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione ed un addestramento adeguati sulle condizioni di impiego delle attrezzature, sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, e sulle situazioni anormali prevedibili. In particolare, per quanto riguarda attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, la formazione, informazione ed addestramento devono essere “adeguati e specifici”, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, e gli operatori devono ottenere specifica abilitazione.
La Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Tale abilitazione è richiesta a tutti gli operatori, quindi a tutti coloro che utilizzano le attrezzature, siano essi lavoratori, datori di lavoro, coadiuvanti e partecipi familiari, lavoratori autonomi.

L’abilitazione deve essere aggiornata ogni 5 anni.

Coloro che risultano in possesso di documentata esperienza pregressa almeno biennale nell’impiego delle attrezzature, possono svolgere il solo corso di rinnovo, ma entro il 31 dicembre 2018.

Per la quota dei corsi, nel caso in cui il partecipante sia il datore di lavoro, un coadiuvante del datore di lavoro o un dipendente agricolo, è previsto un contributo del 50% da parte di FIMI/Ente Bilaterale per l’Agricoltura Padovana. Al fine di verificare la possibilità di godere del contributo si chiede di inviare copia di una busta paga.

Confagricoltura Padova organizza periodicamente corsi per:
– carrello elevatore e sollevatore telescopico;
– piattaforme di lavoro elevabili;
– gru su autocarro;
– trattore agricolo su ruote

Per adesioni, consulenza sugli obblighi previsti dalla normativa vigente, costi e altre tipologie di corsi potete rivolgerVi allo Sportello Sicurezza, Dr.ssa Giorgia Zane tel. 049.8223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it.