Gal Patavino: bandi PSR per la diversificazione e progetti pilota

Il Gal Patavino informa che nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto del 22 dicembre 2017 è prevista la pubblicazione di alcuni bandi relativi alle misure di seguito riportate.

Misura 6.4.1 – Sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (agriturismo e fattorie sociali)

Gli imprenditori agricoli possono chiedere un intervento in conto capitale pari al 40% della spesa ammissibile (35% per le attrezzature) per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività: agricoltura sociale; fattoria didattica, ospitalità agrituristica; trasformazione prodotti agricoli in prodotti non agricoli; servizi ambientali per la cura e manutenzione di spazi non agricoli. L’investimento finanziabile deve essere compreso tra i 15 e i 200 mila euro.

Misura 6.4.2 – Sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali

Le microimprese e le piccole imprese (persone fisiche e società) non operanti nel settore agricolo possono richiedere un intervento in conto capitale pari al 40% (35% per le attrezzature) della spesa ammessa per la realizzazione di alcune attività artigianali e turistiche. L’investimento deve essere compreso tra 15 e 60 mila euro.

Bando 16.2.1 – Progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie

Imprese agricole, insieme a soggetti pubblici e privati in cooperazione tra loro, possono richiedere un contributo in conto capitale, pari al 100% della spesa ammissibile, per la realizzazione di progetti pilota o dimostrativi, che favoriscano lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale. L’investimento finanziabie deve essere compreso fra i 30 e i 100 mila euro.

La domanda relative alle tre misure vanno presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.