Vademecum per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Confagricoltura Veneto, per diffondere agli agricoltori le informazioni sulla corretta gestione dei prodotti fitosanitari, ha realizzato un opuscolo informativo disponibile in formato digitale sul proprio sito.

Si ricorda che, al fine di utilizzare professionalmente i prodotti fitosanitari, è obbligatorio che l’imprenditore agricolo sia in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale (il cosiddetto patentino fitosanitario), indipendentemente dalla classe tossicologica del prodotto.

Chi non è in possesso del patentino può acquistare solamente prodotti destinati ad un uso non professionale (produzione per autoconsumo), nonché i prodotti per piante ornamentali (PPO), oppure può contattare gli uffici di Confagricoltura – Erapra del Veneto per avere informazioni sui corsi abilitanti.

Il patentino è obbligatorio per l’intero processo che va dal ritiro del prodotto fitosanitario presso il rivenditore allo smaltimento dei contenitori vuoti e delle rimanenze; quindi dall’acquisto alle successive operazioni.

E’ bene precisare che l’argomento è in continua evoluzione normativa, e le disposizioni che sono qui riassunte possono essere soggette a modifiche.

E’ inoltre opportuno ricordare che regole relative ai prodotti fitosanitari sono contenute nei Regolamenti di Polizia Rurale, che perciò è utile consultare.

Scarica Allegati