logo padova

Newsletter N.01 del 05/01/2023

Sindacale - Economia - Politica

Un Paese è forte se c’è anche un’agricoltura forte

Un Paese è forte se c’è anche un’agricoltura forte
Editoriale del presidente Massimiliano Giansanti

Si chiude un anno difficile, segnato dalla guerra, dal caro energia, dall’aumento delle materie prime, dall’inflazione e da eventi calamitosi. E, come indicano i principali istituti finanziari internazionali, il 2023 rischia di non essere un anno migliore: la crisi energetica non sarà di breve durata, la crescita del prodotto interno lordo sembra destinata a frenare. …

Continua a leggere

Gli italiani chiedono prodotti alimentari sostenibili

Gli italiani chiedono prodotti alimentari sostenibili
Indagine di Nomisma per Agronetwork

Le conseguenze del conflitto in Ucraina impattano notevolmente sulla ripresa dell’economia italiana, e in particolare sul settore agroalimentare, che si trova a fare i conti con un improvviso aumento dei costi di produzione. Gli imprenditori, infatti, faticano a fronteggiare, da un lato, il costo e la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dall’altro l’impennata …

Continua a leggere

Legge di bilancio 2023 – Molte le misure utili al settore

Legge di bilancio 2023 – Molte le misure utili al settore
Confagricoltura ha accolto con favore molte misure inserite nella Legge di Bilancio per il 2023. Tra queste il significativo esonero IRPEF per il 2023, il rifinanziamento e la proroga per l’ultimazione degli investimenti della “Nuova Sabatini”, strategica per incentivare l’accesso al credito da parte delle PMI ed efficace, anche in chiave anticongiunturale, per la crescita e il rilancio degli investimenti. …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

I bonus per energia, gas e carburanti nel 2023

conduttore gas
Credito gasolio terzo trimestre 2022 utilizzabile entro il 31 marzo 2023

La Legge di Bilancio prevede anche per il 2023 la possibilità di beneficiare dei crediti di imposta già istituiti nel 2022, ed in particolare:
Energia elettrica: è riconosciuto un credito d’imposta pari al 35% della spesa sostenuta per la componente energetica utilizzata nel 1° trimestre 2023, comprovata dalle fatture di acquisto.

Leggi tutto

Legge di bilancio – Lavoro: esoneri sgravi contributivi

esonero contributivo under 40
La legge di bilancio 2023 – legge n. 197 del 29.12.2022 – conferma alcuni degli esoneri contributivi già introdotti dalla legge di bilancio 2021 e prevede un nuovo sgravio contributivo.
L’incentivo per gli Under 36
L’incentivo donne svantaggiate
Lo sgravio per i percettori di RdC
L’assenso europeo

Leggi tutto

Legge di Bilancio – Le prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale

emersione lavoratori
Tra le novità introdotte, nel mondo del diritto del lavoro, dalla Legge di Bilancio 2023 si segnala la previsione delle c.d. prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato, disciplinate dall’art. 1, commi 343-354, della legge 197/2022.
Per il solo biennio 2023-2024, alle imprese agricole, che abbiano alle proprie dipendenze fino a dieci lavoratori subordinati a tempo indeterminato, purché rispettino il CCNL ed il CCPL stipulato delle OO.SS. comparativamente più rappresentantive sul piano nazionale, è consentito avvalersi di dette prestazioni che possono essere unicamente svolte da ...

Leggi tutto

Legge di Bilancio – Per gli under 40 l’accesso alla P.P.C. non è più subordinato alla già avvenuta iscrizione previdenziale

La Legge di Bilancio 2023 – legge 197/2022, pubblicata in G.U. del 29.12.2022 – ha introdotto una novità più che significativa in materia di piccola proprietà contadina (p.p.c.).
Ai sensi dell’art. 2, comma 4bis, d.l. 194/2009, l’agevolazione in commento riguarda ...

Leggi tutto

Legge di bilancio – Nuovi limiti per le liquidazioni iva trimestrali

La recente Legge di Bilancio è intervenuta anche sull’importo dei limiti dei ricavi da considerare per la periodicità delle liquidazioni IVA.
É infatti possibile optare per le liquidazioni IVA trimestrali, invece che mensili, quando il volume d’affari dell’anno precedente non supera determinati limiti.

Leggi tutto

PAC 2023 – Aiuti diretti 1^ parte: sostegno di base, ridistributivo e giovani

pac
A seguito dell’approvazione del Piano Strategico Nazionale della Pac e alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di applicazione del 23 dicembre 2022 possiamo cominciare ad entrare nel merito delle norme che disciplineranno la Pac 2023-2027. Cominciamo a trattare l’argomento partendo dagli “aiuti diretti”, quegli aiuti che sono accessibili a tutti gli agricoltori che ne hanno i requisiti e che vantano di un plafond annuo di 3,496 miliardi di euro.

Leggi tutto

Classyfarm: adesione nel 2023 per gli allevamenti bovini

bovini
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha trasmesso una nota che chiarisce e precisa che per accedere ai diversi interventi attivati con la riforma della Pac (aiuti accoppiati ed ecoschemi) non è prevista alcuna scadenza coincidente con la data del 31 dicembre 2022. Quindi non vi è alcun obbligo di adesione al sistema Classyfarm entro tale data, ma è possibile effettuare l’adesione nel corso del 2023.

Istituito il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia -

Si potrà scrivere “prodotto da allevamento sostenibile

Con il Decreto del Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e forestale del 16 dicembre 2022 è stato istituito il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ) in conformità del Regolamento UE 2022/126.

Leggi tutto

Eventi e formazione

Corsi di formazione in programmazione

CORSI FORMAZIONE
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per tutti i corsi è necessaria la Partita IVA agricola propria.

Per adesioni, informazioni o richieste contattare:
Ufficio Formazione tel 049 8223512 - formazione@unioneagricoltoripd.it

Calendario Corsi

Nutrizione minerale delle piante erbacee di pieno campo

Valorizzazione di fertilizzanti organici e biofertilizzanti

Leggi tutto

Webinar


Venerdì 27 gennaio 2023 - ore 14:30

Il webinar affronterà i temi della nutrizione minerale delle piante coltivate, con particolare riguardo ad azoto, fosforo e potassio, evidenziando le forme chimiche assorbite, gli effetti sulla crescita, le sintomatologie da carenza ed eccesso nelle specie erbacee di pieno campo.

AVVISI

facebook