logo padova

Newsletter N.32 del 27/08/2022

Sindacale - Economia - Politica

fotovoltaico

PARCO AGRISOLARE

FOTOVOLTAICO SUGLI EDIFICI AGRICOLI

Aperto il Bando

È pubblicato sul sito del MiPAAF Mipaaf - Pubblicato il Bando per accedere agli incentivi della misura PNRR "Parco Agrisolare", con una dotazione di 1,5 miliardi di euro (politicheagricole.it) l'avviso per la presentazione delle domande di intervento per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro nell'ambito della misura PNRR "Parco Agrisolare".

Confagricoltura Padova propone un approfondimento per gli associati

Martedì 30 agosto 2022 ore 14:30

Presso la sede di Albignasego ed in videoconferenza con la piattaforma zoom

ID riunione: 785 257 4470
Passcode: 776146

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Parco agrisolare - Pubblicato il bando per il fotovoltaico sugli edifici ad uso produttivo

Parco agrisolare - Pubblicato il bando per il fotovoltaico sugli edifici ad uso produttivo
Sul sito del MiPAAF è stato pubblicato l'Avviso recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla misura del PNRR Parco Agrisolare relativa alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. La misura, come abbiamo scritto più volte, è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore …

Continua a leggere

Riforma della PAC e deroghe 2023 - Si possono coltivare i terreni riposo e non c’è l’obbligo della rotazione

Riforma della PAC e deroghe 2023 - Si possono coltivare i terreni riposo e non c’è l’obbligo della rotazione
Come si ricorderà la riforma della Pac, che entrerà in vigore nel 2023, ha decretato l’abolizione del pagamento greening e dei relativi obblighi (diversificazione, aree di interesse ecologico-EFA e mantenimento dei prati) però ha rafforzato la “Condizionalità”, con l’inserimento, tra le altre, delle seguenti norme: BCAA 7 “Rotazione delle colture sui seminativi, ad eccezione delle colture sommerse”, che consiste nell’obbligo …

Continua a leggere

Siccità - 200 milioni al fondo di solidarietà nazionale per i ristori

Siccità - 200 milioni al fondo di solidarietà nazionale per i ristori
L’articolo 13 del Dl 115/2022 (DL Aiuti bis) ha incrementato di 200 milioni la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale di cui al Dlgs 102/2004 per assicurare la ripresa e la continuità produttiva delle aziende agricole danneggiate dalla siccità. Potranno beneficiare dell’intervento le imprese agricole iscritte nel registro delle imprese che hanno subito danni a causa della siccita' eccezionale verificatasi …

Continua a leggere

Conflitto Russo-Ucraino: sostegni alla zootecnia entro il mese di settembre

Conflitto Russo-Ucraino: sostegni alla zootecnia entro il mese di settembre
Il Decreto Ministeriale inerente gli aiuti eccezionali di adattamento in favore dei produttori del comparto zootecnico per i danni indiretti conseguenti al conflitto Russo-Ucraino è stato pubblicato in questi giorni sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si ricorda che il decreto prevede una dotazione di 144.350.064 euro con lo scopo di compensare gli imprenditori dei danni …

Continua a leggere

Caccia - vietato sparare all'interno di vigneti e frutteti con impianto di irrigazione purchè tabellati

Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la legge regionale 9 agosto 2022 n. 21 – Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993 n. 50 – “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”. Di rilievo per l’attività agricola la modifica dell’art. 27 a cui si aggiungono due commi, il 3 bis e il 3 ter, …

Continua a leggere
Caccia - vietato sparare all'interno di vigneti e frutteti con impianto di irrigazione purchè tabellati

Carburanti agricoli - Credito d’imposta esteso al terzo trimestre

L’articolo 7 del Decreto legge 115/2022 (DL “Aiuti bis”) estende al terzo trimestre 2022 il credito d’imposta per l’acquisto di gasolio e benzina utilizzati nell’esercizio delle attività agricole e della pesca.
L’agevolazione, che va utilizzata in compensazione entro la fine del 2022, era stata istituita dal D.L. 21/2022 che aveva contemplato il costo dei carburanti acquistati nel primo trimestre dell’anno «per la trazione dei mezzi utilizzati» nelle attività agricole e della pesca.
Il credito è pari al 20% del costo sostenuto, al netto dell’Iva, documentato dalle fatture di acquisto del trimestre interessato.
L’articolo 3-bis del Dl 50/2022, con altri 23 milioni, ha esteso il beneficio al secondo trimestre 2022, ma esclusivamente per gli acquisti a favore delle imprese della pesca.

Tutte le proroghe del “DECRETO SEMPLIFICAZIONI”

Lo scorso 2 agosto il Senato ha approvato la Legge di conversione del D.L. n. 73/2022, (“Decreto Semplificazioni Fiscali”). Riportiamo di seguito i contenuti di maggior interesse.

Leggi tutto

Conversione prati permanenti entro il 2 settembre

L’AGEA Coordinamento ha comunicato che, essendo conclusa la fase di raccolta delle domande per la campagna 2022, per procedere al necessario calcolo del tasso annuale dei prati permanenti 2022, a partire dal 02 settembre 2022 l’applicativo che consente la richiesta grafica di conversione dei prati permanenti (GEORRPG) riferita a tale annualità non sarà più fruibile.

Pertanto, nel ricordare che le richieste di conversione dei prati permanenti devono essere effettuate solo ed esclusivamente tramite tale piattaforma, dalla data su indicata non sarà più possibile presentare alcuna richiesta di conversione prati permanenti con riferimento al piano colturale 2022.

Impianti irrigui: con il PSR FINANZIATi investimenti per 9,5 milioni di euro

Impianti irrigui: con il psr FINANZIATi investimenti per 9,5 MILIONI DI EURO
Sono 9,5 milioni di euro le risorse concesse per il finanziamento di interventi per il risparmio idrico in ambito agricolo. Grazie al bando dello scorso novembre (DGR n. 1687 del 29/11/2021) è stato possibile finanziare 266 domande di aiuto per la realizzazione di operazioni di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui finalizzati a ridurre l’uso dell’acqua. La dotazione finanziaria iniziale del bando era stata integrata con ulteriori 2 milioni di euro, portando il sostegno …

Continua a leggere

Mais e micotossine - Indicazioni operative della Regione

La prolungata siccità, unita alle temperature ed all’umidità elevate, oltre a mettere in forte crisi la coltura del mais, con diminuzione delle rese e delle produzioni, sta determinando forti preoccupazioni per la possibile presenza di micotossine, ed in particolare di aflatossine.

Per questo motivo la Regione del Veneto (Direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria) in collaborazione con gli operatori del settore, ha ritenuto necessario fornire alcune indicazioni operative per mitigare il rischio di presenza di tali sostanze lungo l’intera filiera. Inoltre ha attivato un piano straordinario di monitoraggio in allevamenti.
Alleghiamo il documento che la Regione ci ha chiesto di divulgare tra gli operatori.

Leggi tutto

Eventi e formazione

Fiera di Longarone


Formazione ed organizzazione aziendale

per la sicurezza come strategie d’impresa


Sabato 10 settembre 2022 dalle 9:30 alle 12:30


Tavola rotonda: formazione continua ed organizzazione aziendale ai fini della sicurezza (confronto tra associazioni di categoria, Enti di ricerca, portatori di interesse, giornalisti e comunicatori)

Scarica locandina evento

facebook