logo padova

Newsletter N.29 del 19/07/2024

Politica

Ursula von der Leyen
rieletta presidente
della Commissione UE

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione UE

Confagricoltura auspica
una transizione verde
fatta con gli agricoltori

Confagricoltura si complimenta con la Presidente Ursula von der Leyen per la rielezione.
L’auspicio è che l’agricoltura torni ad essere una colonna portante dell’Unione e che la Presidente resti favorevole a una transizione verde costruita insieme agli agricoltori.
Palazzo della Valle esprime soddisfazione per alcuni passaggi del discorso pronunciato stamattina alla …

Continua a leggere

Rapporto Bio in cifre
La produzione biologica
cresce in Italia

Il Veneto in controtendenza
riduce operatori e superfici


I dati del rapporto Bio in cifre, curato da Ismea in collaborazione con il Ciheam Bari indicano un incremento del 4,5% della Sau biologica 2023 sul 2022, mentre il numero di operatori (produttori, trasformatori, importatori) cresce dell`1,8%. Il 2023, nel primo anno di applicazione della nuova Pac ha visto dunque crescere in Italia le superfici investite a biologico e il numero di operatori coinvolti.

Leggi tutto

Veneto secondo in Italia
per impianti fotovoltaici

Opportunità per
la diversificazione
del reddito degli agricoltori


Il Veneto, insieme alla Lombardia, concentra il 30,9% degli impianti fotovoltaici sul territorio nazionale. Al 31 dicembre 2023 erano 228.013 gli impianti installati nella regione, che la vedono seconda nella graduatoria nazionale dietro ai cugini lombardi, in testa a quota 264.823. In un anno il Veneto ha compiuto un balzo notevole nel settore, aggiungendo 48.924 impianti in più rispetto ai 179.089 del 2022.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Sviluppo rurale - Bando
da 2 milioni di euro
per investimenti forestali
non produttivi

La Regione del Veneto ha disposto l'apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per l’intervento SRD 11 Investimenti non produttivi – Azione 1 Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio, del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto.

PAC 2024-2027
Come cambiano BCAA 8
ed Ecoschema 5

In merito al DM 28 giugno 2024 n. 289235, che attua il Regolamento (UE) 2024/1468 del Parlamento e del Consiglio sulla semplificazione della PAC 2023-2027 forniamo ulteriori chiarimenti.
Le modifiche introdotte dal suddetto Regolamento e dal decreto ministeriale sono retroattive; quindi, sono valide a partire dal 1° gennaio 2024 e lo rimarranno fino alla fine del periodo di programmazione dell’attuale PAC, ovvero fino al 31 dicembre 2027, salvo eventuali modifiche a seguito del negoziato di approvazione delle novità con la Commissione europea.

Leggi tutto

Fondo Mutualistico Nazionale Agricat

Termini per la presentazione delle denunce di sinistro degli eventi catastrofali
per l’anno 2024

Il DM 28 giugno 2024 n. 289235 reca una serie di disposizioni di semplificazione di determinate norme della PAC 2023-2027 e proroga i termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l’anno 2024.

Leggi tutto

Lavoro nei campi - Attenzione al sole e al colpo di calore!

L’arrivo dell’estate porta con sé alcuni rischi tipici del periodo quali le alte temperature medie e l’umidità. Riportiamo perciò all’attenzione degli agricoltori e dei datori di lavoro la necessità di prevenire gli infortuni attribuibili al calore attraverso misure di tutela e di formazione.
Materiali informativi sono predisposti da tutte le Ulss della Regione in collaborazione con le associazioni dell’Agricoltura e dell’edilizia.
Si invita tutti i datori di lavoro a condividere le informazioni contenute con i propri lavoratori e a pianificare le attività lavorative utilizzando gli strumenti di previsione del rischio.

Leggi tutto

Agriturismo

L’Ispettorato del lavoro valuta il rapporto di connessione con l’attività agricola facendo riferimento alla disciplina regionale

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emesso un’importante nota (n. 5486 del 16 luglio 2024) in merito alla questione del corretto inquadramento previdenziale delle imprese agricole che svolgono attività agrituristica, anche alla luce di alcune novità normative intervenute.

Leggi tutto

Fotovoltaico

Cambia la tassazione per gli impianti realizzati dopo il 31 dicembre 2025


La Legge n. 101 del 12 luglio 2024, di conversione del Decreto Legge n. 63/2024 (”Decreto Agricoltura”), ha introdotto alcune modifiche per quanto riguarda la tassazione della produzione di energia da impianti fotovoltaici realizzati da imprese agricole in connessione con l’attività agricola.

Leggi tutto

Agriturismi e il protocollo

“Aggiungi un posto a tavola
che c’è un bambino in più”


Confagricoltura ha aderito al protocollo di intesa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambi-no in più”. Tale iniziativa, promossa da quattro Ministeri (MIMIT, MASAF, Minsalute e Minturi-smo) e dal Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio, è stata siglata da altre dieci organizzazioni e associazioni, compresa Confagricoltura.
Il protocollo durerà fino al 31 ottobre 2024.

Leggi tutto

Incontri e formazione

Seminario “Le prospettive delle varietà resistenti per una viticoltura sostenibile”

Erapra del Veneto, in collaborazione con Confagricoltura Padova, organizza un seminario finanziato dal PSR Veneto 2014/2022 dal titolo “Le prospettive delle varietà resistenti per una viticoltura sostenibile”.
Il seminario, con una durata complessiva di 8 ore, ha lo scopo di far scoprire le varietà resistenti attraverso una prima lezione, prevista per il mese di luglio, presso un'azienda agricola in cui sarà possibile confrontarsi con i viticoltori e una seconda lezione, prevista per il mese di novembre, presso la sede di Confagricoltura Padova con degustazione finale.
Il corso, gratuito, è esclusivamente rivolto ad imprenditori agricoli, loro partecipi familiari, coadiuvanti iscritti all’INPS e dipendenti agricoli.
Il termine delle iscrizioni è previsto per il giorno 12/07.

Locandina

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA
Festa del Socio 2024
Domenica 8 Settembre dalle ore 19.30 presso l’Agriturismo Casa Mia - Via Canton n. 9 a Sant'Elena si terrà la V edizione de "La Festa del Socio" organizzata dal Mandamento di Este. Un momento di allegria e condivisione dedicato ai soci di Confagricoltura e alle loro famiglie.Durante la serata ti aspettano un ricco menù, tante sorprese e intrattenimento per grandi …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!