logo padova

Newsletter N.30 del 26/07/2024

Politica

Un’associazione che può creare valore per tutta la filiera a partire dal campo

Di fronte ad uno scenario geopolitico internazionale ed economico incerto, alla volatilità delle principali commodities agricole, ai rialzi dei costi di produzione e in un momento di contrazione dei consumi, Confagricoltura e Unione Italiana Food hanno deciso di unire la produzione primaria alla trasformazione industriale, legando gli anelli delle varie filiere agroalimentari correlate alla dieta mediterranea, per consegnare al consumatore …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

TRANSIZIONE 5.0

Al via il nuovo credito d’imposta per investimenti innovativi (4.0) che producono anche un risparmio energetico certificato

TRANSIZIONE 5.0: al via il nuovo credito d’imposta per investimenti innovativi (4.0) che producono anche un risparmio energetico certificato
DECRETO ATTUATIVO IN PUBBLICAZIONE

Dopo un lungo confronto tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Commissione Europea, a distanza di poco più di quattro mesi dal Decreto-legge 19 del 2 marzo 2024, sta per essere pubblicato il decreto attuativo che disciplina in dettaglio le norme applicative del nuovo Piano Transizione 5.0. …

Continua a leggere
CONDIZIONALITA' RAFFORZATA

Recepita anche nel dispositivo della Regione la semplificazione delle Buone Condizioni Agronomiche Ambientali (BCAA) prevista dalla UE

Aggiornate le disposizioni regionali

Sono state approvate alcune modifiche alle disposizioni regionali 2024 in materia di Condizionalità rafforzata nell’ambito del quadro normativo relativo alla PAC 2023-2027, da applicare con effetto retroattivo, già dal 1° gennaio 2024. Tali modifiche consistono in una semplificazione della normativa regionale in materia di Condizionalità rafforzata in conseguenza degli adeguamenti che la Commissione europea ha operato ai Regolamenti sui piani strategici della PAC allo scopo di ridurre, in primo luogo, l’onere amministrativo che grava sugli agricoltori, già a partire dall’anno di domanda 2024. L’intento della Commissione europea è quello di far fronte alle criticità che caratterizzano il contesto economico europeo ..

Leggi tutto
LOTTA ALLA PSA

Approvati i distretti suinicoli del Veneto

Territori in cui non dovrebbe esserci la presenza del cinghiale

Con Dgr n. 800 dello scorso 12 luglio la Regione del Veneto ha effettuato l’“Individuazione dei distretti suinicoli di maggiore rilevanza sul territorio del Veneto” al fine di completare l’adeguamento del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) al “Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali (Sus scrofa) e Azioni Strategiche per l'Elaborazione dei Piani di Eradicazione nelle Zone di Restrizione da Peste Suina Africana (PSA). Tra le altre misure il Piano prevede infatti che ogni Regione individui sul proprio territorio i “distretti suinicoli” di maggiore rilevanza, sulla base della densità di allevamento e di popolazione suinicola, ma anche sulla base di una valutazione economica e sociale o per ragioni di pregio genetico delle razze autoctone in relazione a contesti di valorizzazione del territorio.

Leggi tutto
APICOLTURA

Intervento per acquisto attrezzature e sistemi di gestione

Domande entro il 5 settembre

La Giunta Regionale con la DGR 698 del 18/06/2024 ha approvato il bando per il "Sottoprogram-ma annuale 2024/2025", per il finanziamento degli Interventi previsti dal Sottoprogramma regio-nale 2023/2027.
Il bando è rivolto agli apicoltori che al momento della presentazione della domanda allevano almeno 20 alveari in zona montana o 40 alveari in zona di pianura.

Leggi tutto
INFLUENZA AVIARIA

Ridotta la zona ad alto rischio

La Regione - Settore Veterinario - ha rivalutato la zona A ad Alto rischio per Influenza aviaria riducendone l’estensione. A seguito di un’approfondita valutazione epidemiologica sono stati esclusi, interamente o in parte, i territori comunali con altitudini superiori a 300 metri s.l.m. ricadenti nelle province di Verona e di Vicenza.
Dalle analisi effettuate, i comuni che verrebbero esclusi interamente dalla zona A sarebbero in totale 38 (27 Comuni di competenza dell’Az. Ulss 9, e 11 nel territorio dell’Az. Ulss 8), in gran parte già risultati a “basso rischio”, oltre a una porzione del territorio comunale di Verona, esclusa in base ai criteri altimetrici e alle valutazioni epidemiologiche (Vedi DGR).

Allegato DGR 799 del 12 luglio2024
PUA e Registri delle concimazioni

Prorogati i termini per gli adempimenti e le registrazioni

A seguito della proroga al 31 luglio del termine per la presentazione della domanda Pac, per il corrente anno solare, tutte le scadenze relative agli adempimenti amministrativi correlati alla tutela delle acque (Piani di utilizzazione agronomica e Registri delle concimazioni) sono state posticipate.
Le nuove scadenze sono riepilogate nella tabella sottostante..

Leggi tutto
LA SOCIETA’ AGRICOLA IAP

Attenzione alla partecipazione in società non agricole

Come noto, il Decreto Legislativo n. 99 del 2004 ha introdotto la figura della “società agricola IAP”, che può beneficiare delle stesse agevolazioni fiscali spettanti alle persone fisiche in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale IAP o coltivatore diretto CD (esempio: esenzione IMU, imposte ridotte in caso di acquisto terreni ecc.).
Per poter avere detta qualifica, la società deve rispettare i seguenti requisiti ..

Leggi tutto
LE NOVITA’ IN MATERIA DI APPALTO

A seguito della conversione del Decreto Agricoltura

Il 14 luglio 2024 è entrata in vigore la legge di conversione del Decreto Agricoltura.
In sede di conversione è stata prevista l’istituzione presso l’INPS di una Banca dati degli appalti, cui si devono iscrivere le imprese non agricole che svolgono attività di raccolta di prodotti agricoli, di cernita, di pulitura e di imballaggio dei prodotti ortofrutticoli, purché connessi all’attività di raccolta, nonché le imprese che effettuano lavori e servizi di sistemazione e di manutenzione agraria e forestale. L’iscrizione a tale Banca dati costituirà condizione per stipulare contratti di appalti, di cui sia committente un’impresa agricola..

Leggi tutto
AGRICOLTURA SOCIALE

Confagricoltura lancia la IX edizione del Bando Nazionale

I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 23 ottobre
Si apre oggi la nona edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, che seleziona tre vincitori a cui andranno 40.000 euro ciascuno, insieme a tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata. Altri 20.000 euro saranno destinati ad un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico. Da tempo Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation ..

Leggi tutto
ASSEGNATE LE SPIGHE VERDI 2024: 75 I COMUNI VIRTUOSI

Nel Veneto hanno ottenuto il riconoscimento Montagnana e Porto Tolle

I comuni rurali hanno la “Spiga verde” come le località turistiche balneari hanno la “Bandiera blu”
Le Spighe Verdi 2024 per i Comuni rurali sono state annunciate nei giorni scorsi nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso il Ministero della Cultura alla presenza dei sindaci vincitori. 75 località rurali potranno fregiarsi, in questa nona edizione, del riconoscimento Spighe Verdi 2024, rispetto alle 72 dello scorso anno: 6 sono i nuovi ingressi, 3 i Comuni non confermati.
Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali ..

Leggi tutto

Benvenuta Estate, ma attenzione al sole e al colpo di calore!

Come ogni anno, l’arrivo dell’estate porta con sé alcuni rischi tipici del periodo quali le alte temperature medie e l’umidità. Come ogni anno quindi, riportiamo all’attenzione di tutti la necessità di prevenire gli infortuni attribuibili al calore attraverso misure di tutela e di formazione. In allegato sono disponibili i materiali informativi predisposti lo scorso anno dallo SPISAL, in collaborazione con …

Continua a leggere
Benvenuta Estate, ma attenzione al sole e al colpo di calore!

Incontri e formazione

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA
Domenica 8 Settembre dalle ore 19.30 presso l’Agriturismo Casa Mia - Via Canton n. 9 a Sant'Elena si terrà la V edizione de "La Festa del Socio" organizzata dal Mandamento di Este. Un momento di allegria e condivisione dedicato ai soci di Confagricoltura e alle loro famiglie.Durante la serata ti aspettano un ricco menù, tante sorprese e intrattenimento per grandi …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!