logo padova

Newsletter N.32 del 30/08/2024

Politica

Vendemmia 2024 in Veneto

Presentati dalla Regione e da Veneto Agricoltura i dati previsionali: quantitativi stabili, qualità buona ma non eccezionale

Si è svolto martedì 27 agosto, on-line, lo “storico” focus di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura sulle previsioni vendemmiali in Veneto, nel Nord Est, nelle principali regioni vitivinicole italiane, in Francia e Spagna giunto quest’anno alla sua 50^ edizione. I dati previsionali quanti-qualitativi della vendemmia 2024 sono stati presentati agli operatori vitivinicoli che come ogni anno …

Continua a leggere
Vendemmia 2024 in Veneto presentati dalla Regione e da Veneto Agricoltura i dati previsionali

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PSA, stato di emergenza elevato

Nuova ordinanza commissariale

I focolai di Peste suina africana si stanno moltiplicando in modo impressionante giorno dopo giorno. Nell’ultimo mese sono stati registrati 21 nuovi focolai (dato aggiornato al 28 agosto). Le zone colpite includono le province di Novara, Milano, Pavia, Piacenza, Vercelli e Lodi. Questa diffusione dei focolai coincide con la recente nomina di Giovanni Filippini, ex direttore generale alla Salute animale presso il Ministero della Salute, a commissario straordinario per l’emergenza Psa.
La situazione ha raggiunto livelli emergenziali elevati tanto che l’unità di crisi si è riunita nei giorni scorsi e il 29 agosto è stata emanata una nuova ordinanza (n. 3/2024) con provvedimenti ancora più restrittivi per gli allevamenti suini in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Leggi tutto

PSA La Regione del Veneto aggiorna le disposizioni per il controllo dei cinghiali

Prorogata a tutto il 2025 la convenzione per l’impiego di strumenti di cattura da parte degli agricoltori

PSA La Regione del Veneto aggiorna le disposizioni per il controllo dei cinghiali

Nominato un coordinatore regionale per l’attività di controllo

La Regione del Veneto, considerato lo stato di emergenza, nei giorni scorsi ha aggiornato le disposizioni inerenti il controllo della popolazione di cinghiali all’interno del territorio regionale.
Con le Deliberazioni n. 857 del 16 luglio 2024 e n. 926 del 6 agosto 2024 la Giunta regionale ha stabilito: 1) “Nuove linee operative per il perseguimento degli obiettivi definiti dal PRIU (Piano regionale di interventi urgenti) di cui alla DGR n. 712/2022, compresa la prosecuzione fino al 31/12/2025 della validità del Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto e le Organizzazioni professionali agricole di cui alla DGR n. 560/2023”; 2) l’“Individuazione del Coordinatore Operativo a livello regionale per l'implementazione delle misure volte al contenimento della popolazione della specie cinghiale nel territorio del Veneto..”

Continua a leggere

CCIAA: Bando Green Economy per acquisto attrezzature

Dal 2 settembre precaricamento delle domande e presentazione il 9 settembre

Con il bando Green Economy 2024 la Camera di Commercio intende sostenere economicamente piccoli investimenti in agricoltura.
E' a disposizione un budget di € 250.000,00
Possono presentare domanda le aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio e loro cooperative o consorzi aventi sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova. Investimenti ammessi Si tratta per …

Continua a leggere
CCIAA: Bando Green economy per acquisto attrezzature

Credito d’Imposta Transizione 5.0

Portale del GSE aperto per le comunicazioni preventive

Dallo scorso 7 agosto nel portale del GSE è aperta l’applicazione per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione delle nuove agevolazioni del piano di transizione 5.0. Le aziende interessate devono accedere tramite Spid al sito del Gse (Gestore servizi energetici), dove trovano i modelli da compilare e l’elenco delle attestazioni richieste.
Beneficiari - Possono accedere al beneficio tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa.
Investimenti agevolati - Ricordiamo che possono essere agevolati gli investimenti sui processi che determineranno una diminuzione certificabile, calcolata in termini di tonnellate equivalenti di petrolio consumato per unità di prodotto ..

Leggi tutto
DECRETO SOSTENIBILITÀ

Importante passo per la transizione Agroecologica

Un supporto concreto alle imprese, con prime indicazioni chiare per gli impianti a biogas già esistenti
Confagricoltura plaude al Decreto Sostenibilità, emanato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste congiuntamente al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica. Il provvedimento dà il via al Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, aggiornando il decreto del 2019 ed estendendone l’applicazione, prima circoscritta ai soli biocarburanti e bioliquidi.
Va apprezzata la natura pragmatica e chiarificatrice del documento. Il nuovo decreto interministeriale, infatti, dà indicazioni pratiche in relazione ai biocombustibili, facendo luce sulle modalità di ottenimento della certificazione..

Leggi tutto
VITIVINICOLO

Dichiarazioni di giacenza entro il 10 settembre

Agea lo scorso 1° agosto ha pubblicato una nota con la quale conferma le indicazioni riportate nella circolare del 2023 n. 58643 relativa agli adempimenti previsti per le dichiarazioni di giacenza vini e mosti per la campagna 2023/2024.
Ricordiamo che tale adempimento è richiesto ai detentori di vini e/o mosti, diversi dai consumatori privati e dai rivenditori al minuto. Con la dichiarazione di giacenza i soggetti di cui sopra sono chiamati a dichiarare i quantitativi, espressi in ettolitri, detenuti alla mezzanotte del 31 luglio. I quantitativi di vini e/o mosti viaggianti alla mezzanotte del 31 luglio sono dichiarati dal destinatario.

Leggi tutto
AGRICOLTURA BIOLOGICA

PAP prorogato al 24 settembre

Il Decreto Ministeriale n. 385005 del 26 agosto 2024 proroga nuovamente il termine di presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) dal 26 agosto 2024 al 24 settembre 2024.
AZOTO E FOSFORO

E’ ora di compilare i registri delle concimazioni

Ricordiamo che le aziende utilizzatrici di fertilizzanti azotati, organici ed inorganici, con una superficie agricola utilizzata (SAU) superiore a 14,8 ettari, nonché tutte le aziende che impiegano digestato e fanghi di depurazione, sono tenute a registrare gli interventi di distribuzione e a riportare sull’apposito registro disponibile nell’applicativo informatico regionale A58-WEB le informazioni utili a verificare il rispetto dei quantitativi ammessi dalle disposizioni regionali (DGR 813/2021).
Dal 2023 c’è anche l’obbligo per tutte le aziende agricole (indipendentemente dalla superficie coltivata) di registrare le concimazioni con fertilizzanti che contengono fosforo.
Le aziende che sono soggette all’obbligo della compilazione del Registro informatico (aziende con SAU > di 14,80 ettari) ..

Leggi tutto

SOSTEGNO ACCOPPIATO PER COLZA E GIRASOLE

I contratti di coltivazione devono essere sottoscritti entro il 31 agosto

Agea, con la Circolare del 09/08/2024, ha fornito dei chiarimenti in ordine alla disciplina degli adempimenti per l’intervento sul sostegno accoppiato al reddito per colza e girasole.
La circolare interviene in merito alla gestione dei contratti 2024. Come è noto, ai fini dell’erogazione del premio si procede, in fase istruttoria, all’acquisizione dei dati relativi ai contratti di fornitura stipulati dagli agricoltori, direttamente o per il tramite di intermediari quali cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori , con l’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, nonché con le imprese di prima trasformazione/centri di stoccaggio. Per centri di stoccaggio si intendono gli impianti di raccolta autorizzati al deposito per il contenimento e la distribuzione per mezzo di aree dedicate (es. magazzini, silos).
In coerenza con la proroga del termine di presentazione della domanda unica al 30 agosto 2024, intervenuta con DM 29.07.24 n. 341205

Leggi tutto

Assunzioni agevolate di Giovani e Donne

Al via da settembre

Giovani - con il decreto Coesione è stato rivisto il bonus per l’assunzione dei giovani. Possono fruire dell’agevolazione i datori di lavoro privati che dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025 assumono giovani con meno 35 anni (mai occupati a tempo indeterminato) con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure stabilizzano un contratto a termine. L’agevolazione consiste nell’esonero totale per 24 mesi del versamento dei contributi previdenziali (esclusi premi e contributi Inail) nel limite di 500 euro mensili per ciascun lavoratore. Sono esclusi i rapporti di lavoro domestici e di apprendistato, anche se il bonus spetta in caso di precedente assunzione con apprendistato non proseguito in ordinario rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’azienda che fruisce dello sgravio non deve aver licenziato nei 6 mesi che precedono l’assunzione ...

Leggi tutto
LAVORO IN AGRICOLTURA

Le prestazioni occasionali di parenti e affini

In questo periodo di vendemmia gli agricoltori chiedono aiuto a parenti ed affini per effettuare la raccolta delle uve. E’ quindi opportuno rinfrescare la memoria su cosa prevedono le norme di legge per queste prestazioni lavorative.
Le prestazioni occasionali di parenti e affini non costituiscono un rapporto di lavoro subordinato, bensì una prestazione che esula dal mercato del lavoro. L’art. 74 del d. lgs. 276/2003 (c.d. decreto Biagi) prevede, infatti, con specifico riferimento alle attività agricole che le prestazioni svolte da parenti ed affini non costituiscano lavoro autonomo o subordinato purché siano svolte in maniera occasionale o ricorrente ma nel breve periodo, a titolo di aiuto o obbligazione morale senza la percezione di un compenso.

Leggi tutto

Ridotta l'aliquota IVA sulle vendite di puledri

Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto scorso è stato pubblicato il “Decreto Omnibus”, il quale, tra l’altro, stabilisce la riduzione dell’aliquota IVA per le cessioni di cavalli vivi destinati a finalità diverse da quelle alimentari.
Viene infatti introdotto il nuovo punto numero 1-octies) alla Tabella A, Parte II-bis, D.P.R. n. 633/1972, per effetto del quale alle “cessioni di cavalli vivi destinati a finalità diverse da quelle alimentari, effettuate entro diciotto mesi dalla nascita”, è applicabile l’aliquota IVA agevolata del 5%. In precedenza, si applicava l'aliquota ordinaria del 22%. Invece, per le cessioni di cavalli destinati ad essere utilizzati nella preparazione di prodotti alimentari rimane ...

Leggi tutto
GESTIONE DEL RISCHIO

“Interventi compensativi” per i danni da avversità atmosferiche, calamità naturali, epizoozie, organismi nocivi

Segnalazione delle aziende entro 10 giorni dall'evento

La Regione ha emanato nuove disposizioni per l’attivazione e la gestione degli interventi compensativi di cui all’articolo 1 comma 3 lettera b) del D.Lgs. n. 102/2004 e ss.mm.ii. a favore delle imprese agricole che hanno subito danni a produzioni e impianti produttivi da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, epizoozie, organismi nocivi ai vegetali. Gli aiuti compensativi sono ammessi se non sono inseriti nel Piano di gestione rischi in agricoltura (PGRA) e, quindi, non sono coperti da assicurazione agevolata. Ai fini dell’attivazione dell’intervento compensativo, le imprese agricole interessate da eventi calamitosi devono segnalare i danni subiti allo Sportello unico agricolo provinciale di AVEPA competente per territorio entro e non oltre 10 giorni dalla conclusione dell’evento ..

Leggi tutto

Premio QUARZO ROSA per la costituzione e lo sviluppo delle imprese femminili

Proroga al 30 settembre per aderire al bando dedicato alle imprese femminili padovane attive da non più di 24 mesi, ma anche a idee future di impresa.

Premio QUARZO ROSA per la costituzione e lo sviluppo delle imprese femminili - anno 2024
La Camera di Commercio di Padova, per volontà del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, bandisce dei premi per la costituzione di imprese femminili o per lo sviluppo di imprese femminili costituite da non più di 24 mesi, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia (delibera Giunta Camerale del 4 giugno 2024).
I premi consistono in:
- per le prime cinque classificate come idee d'impresa e/o idee di imprese già costituite, formazione intensiva di tre giorni in startup d’impresa nel mese di settembre 2024, per la preparazione della presentazione finale;
- per l’idea di futura impresa vincitrice, incubazione di sei mesi per l'accompagnamento alla redazione di un business plan che definisca l'idea di impresa e la relativa sostenibilità economica;
- per l’idea di impresa già esistente da non più di 24 mesi, periodo di formazione di quattro mesi per lavorare sulla strategia aziendale con tutto il team o le figure apicali più strategiche dell’impresa.

Continua a leggere

Confagricoltura Donna L’associazione delle imprenditrici di Confagricoltura Veneto propone a tutte le donne attive in agricoltura di associarsi

Confagricoltura Veneto ha deliberato la costituzione di Confagricoltura Donna Veneto, per raggruppare tutte le donne legate al mondo dell’Agricoltura nelle sue diverse espressioni, per tutelare i loro interessi generali e particolari, rappresentandole in sede Regionale e nei confronti di qualsiasi Autorità, Amministrazione, Ente Pubblico e Privato. Possono aderire tutte le Imprenditrici Agricole, che a qualsiasi titolo, conducano, coadiuvino o partecipino, …

Continua a leggere
Confagricoltura Donna l’associazione delle imprenditrici di Confagricoltura Veneto è attiva e propone a tutte le donne attive in agricoltura di associarsi

Incontri e formazione

Open Day Imprenditoria Femminile e Giovanile

Giovedì 12 settembre presso Le Village Triveneto di Piazza Zanellato, i Comitati per l’Imprenditoria Femminile e Giovanile della Camera di Commercio di Padova, organizzano una giornata dedicata alle donne e ai giovani che già fanno impresa o che vogliono mettersi in proprio.
Si potrà: partecipare in presenza a seminari per raccogliere informazioni e dare slancio alle idee e attività; approfondire individualmente con le Associazioni di categoria padovane …

Continua a leggere
Open Day Imprenditoria Femminile e Giovanile

Corsi di formazione abilitanti all'esercizio dell'attività di manutentore del verde

E.R.A.PR.A. del Veneto, Ente Regionale per l'Addestramento e il Perfezionamento Professionale in Agricoltura, organizza il corso di formazione abilitante all'esercizio dell'attività di manutentore del verde.
Il corso, della durata di 180 ore, suddivise in 60 ore modalità FAD, 60 ore in presenza e 60 ore di formazione pratica, con una frequenza obbligatoria dell'80% del percorso formativo darà l'accesso all'esame finale per lo svolgimento dell'attività.
Il corso verrà attivato solamente al raggiungimento di minimo 15 partecipanti per un massimo di 30 (iscrizioni entro il 15 settembre 2024).

Locandina

Corso di formazione per operatori da abilitare al
controllo delle nutrie

Confagricoltura Padova, in collaborazione con l'ufficio regionale "Unità Organizzativa Pianificazione e Gestione Faunistico-Venatoria", organizza un corso per operatori da abilitare al controllo delle nutrie.
Il corso, con la durata di 4 ore, ha lo scopo di fornire le nozioni base di zoologia, legislazione e tutela della natura e salvaguardia delle produzioni agricole. Il corso partirà nel mese di ottobre, previo raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per il rilascio dell’attestato è necessario
aver registrato il 100 % delle ore di frequenza del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento che verrà sottoposto al
termine del corso in presenza.

Locandina

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA
Domenica 8 Settembre dalle ore 19.30 presso l’Agriturismo Casa Mia - Via Canton n. 9 a Sant'Elena si terrà la V edizione de "La Festa del Socio" organizzata dal Mandamento di Este. Un momento di allegria e condivisione dedicato ai soci di Confagricoltura e alle loro famiglie.Durante la serata ti aspettano un ricco menù, tante sorprese e intrattenimento per grandi …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!