logo padova

Newsletter N.33 del 09/09/2024

Politica

Agriturismi, bene il Veneto ma meno giorni di permanenza

Meno giorni di permanenza, ma tutto sommato estate buona per gli agriturismi del Veneto, in controtendenza rispetto ad altre regioni d’Italia. Se altrove il dato che emerge è il calo delle presenze, con una minore affluenza rispetto agli anni precedenti, nella regione del Nordest le famiglie confermano la loro predilezione per le vacanze in mezzo alla natura, con Venezia e Verona città d’arte che fanno da attrattori per il turismo. Ma sono soprattutto gli stranieri, oltre il 50 per cento delle presenze, a garantire un buon bilancio complessivo...

Continua a leggere

Lovati Cottini, Agriturist: “Bilancio positivo, anche se il trend è cambiato”
Molti stranieri dal Nord Europa, anche se da Israele fioccano le prenotazioni

Agriturismi, bene il Veneto ma meno giorni di permanenza

Tecnico - Fiscale - Lavoro

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Nasce ConfagriBio

È stata costituita ConfagriBio, l’associazione di Confagricoltura dedicata all’agricoltura biologica, con l’obiettivo di contribuire alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione delle imprese agricole biologiche, nonché delle filiere nei diversi comparti produttivi.
Le finalità principali dell’associazione sono la valorizzazione e la diffusione dell’agricoltura, della zootecnia e dell’acquacoltura biologica e delle pratiche agricole correlate, così come la promozione della ricerca, della sperimentazione e del trasferimento tecnologico. Con una specifica attenzione alla diffusione della produzione biologica nelle aree interne e nelle aree protette, anche al fine di supportare lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle suddette aree.

L’Associazione di Confagricoltura dedicata all’agricoltura biologica

FLOROVIVAISMO

Intervento di Copa Cogeca su Estonia sulla possibile limitazione dell’estrazione della torba

Nel corso del consueto incontro annuale del gruppo di lavoro informale fiori e piante del Copa-Cogeca, si è ampiamente discusso del tema della torba. In particolare, della situazione che si sta creando in Estonia, Paese che sta lavorando all’attuazione nazionale degli obiettivi del Green Deal che dovrebbe culminare nella legge estone sul clima. Uno dei settori su cui il Paese sta concentrando l’attenzione è l’estrazione della torba che, secondo gli attuali calcoli dell’IPCC, rilascia relativamente molte emissioni di CO₂. Poiché il valore economico della torba è basso e la materia prima viene utilizzata principalmente all’estero, il Governo ritiene di limitare l’estrazione della torba per ridurre le emissioni di CO₂ e rispettare così la legislazione dell’UE. Fino a quando la legge sul clima non sarà completamente sviluppata, il Ministero ha quindi annunciato lo stop ai nuovi permessi ..

Leggi tutto
CANAPA

Un passo avanti e due indietro

Filiera contro l’emendamento inserito nel DDL sulla sicurezza pubblica

Il destino della coltivazione della canapa è progredire con molta fatica e poi di colpo perdere quel poco che si è conquistato, dovendo quindi ricominciare ogni volta. È questo il quadro che hanno oggi gli operatori a fronte dell’emendamento approvato a fine luglio nelle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera, nell’ambito del DDL (disegno di legge) recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario. ..

Leggi tutto
FER 2

Promulgato il decreto che promuove le energie da fonti rinnovabili

Non soddisfa la tariffa onnicomprensiva per gli impianti di biogas e biomasse

Promulgato il decreto che promuove la realizzazione degli impianti da fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati di esercizio tra i quali: impianti alimentati da biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici, eolici off-shore, fotovoltaici floating sia off-shore che su acque interne e gli impianti alimentati da energia mareomotrice, del moto ondoso e altre forme di energia marina, che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio. Come previsto dal provvedimento, entrato in vigore 13 agosto 2024, entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, su proposta del ..

Leggi tutto
AUTORIZZAZIONI SUPERFICI VITATE

Disposizioni per la proroga delle autorizzazioni in scadenza nel 2024

Confagricoltura è intervenuta ad una riunione organizzata dal MASAF il 26 agosto scorso con le Regioni e le Organizzazioni agricole per definire i decreti attuativi dei regolamenti europei pubblicati in agosto, inerenti la proroga delle autorizzazioni vitate. Il regolamento di esecuzione (UE) 2024/2146, infatti, prevede la proroga di 12 mesi della validità delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto in scadenza nell'anno 2024, da utilizzare nelle aree colpite da grave siccità o precipitazioni eccessive durante l'inverno e la primavera 2024, mentre il regolamento delegato (UE) 2024/2159 prevede la proroga di tre anni della validità delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto che scadono negli anni 2024 e 2025, da utilizzare nelle aree più colpite da turbative del mercato. Il MASAF ha predisposto la bozza di un decreto attuativo per ciascun regolamento europeo. ..

Leggi tutto
DOC PROSECCO

Attingimento temporaneo straordinario di superficie a Glera per la vendemmia 2024

La Regione del Veneto, con Decreto direttoriale n. 142 del 30 agosto 2024, ha dato attuazione alla richiesta del Consorzio tutela Prosecco Doc, relativa alla gestione della vendemmia 2024, che prevede l'attribuzione di idoneità temporanea ad una parte della superficie a Glera idonea alla rivendica per la DOC Prosecco ma sottoposta al blocco tipologia.
Il provvedimento ha stabilito l'attingimento temporaneo straordinario valevole per la sola vendemmia 2024, nella misura massima di 7.900 metri quadrati per azienda, in conduzione alla data del 15 maggio 2023 e nella consistenza del fascicolo elettronico entro la medesima della superficie vitata di Glera, iscritta allo schedario viticolo, sottoposta a blocco tipologia per ..

Leggi tutto
STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

Codice identificativo nazionale (CIN) in vigore

60 giorni per adeguarsi

Lo scorso 1° settembre è entrato in vigore il D.L. 18 dicembre 2023, n. 145 (Decreto Anticipi) che all’art. 13-ter prevede l’obbligo del codice identificativo nazionale (CIN) per le strutture turistico-ricettive (compresi gli agriturismi) e le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazioni turistiche o di locazioni brevi.
Il CIN è assegnato dal Ministero del turismo, previa presentazione in via telematica di un'istanza da parte del titolare della struttura turistico-ricettiva, corredata di una dichiarazione attestante i dati catastali dell'unità immobiliare o della struttura.

Leggi tutto

Manuale Operatore Privato - richiesta CIN
SVILUPPO RURALE

Domande per investimenti forestali non produttivi entro il 13 novembre

Sono aperti i termini di presentazione delle domande di aiuto per l'intervento SRD 11 Azione 1 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Il termine per presentare le domande di aiuto è stato fissato al 13 novembre 2024.
L’intervento è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura, in particolare, di servizi ecosistemici di regolazione attraverso il sostegno di investimenti quali cure colturali, rinfoltimenti, sotto piantagioni e altre attività selvicolturali di gestione del bosco oltre a investimenti per la realizzazione, miglioramento e ampliamento di opere di sistemazioni forestali con tecniche di ingegneria naturalistica volte a incrementare la stabilità idrogeologica del territorio.

Leggi tutto
INSIEME PER L'AGRICOLTURA - SVILUPPO RURALE

L’iniziativa di Avepa per l’accesso al credito semplificato

Sono aperti i termini di presentazione delle domande di aiuto per l'intervento SRD 11 Azione 1 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Il termine per presentare le domande di aiuto è stato fissato al 13 novembre 2024. L’intervento è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura, in particolare, di servizi ecosistemici di regolazione attraverso il sostegno di investimenti quali cure colturali, rinfoltimenti, sotto piantagioni e altre attività selvicolturali di gestione del bosco, oltre a investimenti per la realizzazione, miglioramento e ampliamento di opere di sistemazioni forestali con tecniche di ingegneria naturalistica volte a incrementare la stabilità idrogeologica del territorio. Possono beneficiare dell’intervento soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e conduttori ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari).

IVA al 4% per le cessioni di fertilizzanti

Con la recente risposta del 30 agosto, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito all’aliquota IVA applicabile ai fertilizzanti di produzione estera che, avendo ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio da parte del Ministero dell’Agricoltura, sono disponibili sul mercato italiano. L’aliquota è quella agevolata del 4%. Il dubbio era sorto in quanto la norma di riferimento, il numero 19) tabella A parte II del DPR n. 633/72, richiama la Legge n. 748/1984, che è stata abrogata nel 2006 con la revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, e pertanto non è semplice individuare l’aliquota IVA corretta. L’Agenzia delle Entrate specifica inoltre che l’IVA del 4% si applica ai fertilizzanti in generale, sia quelli introdotti nel territorio nazionale ..

Leggi tutto
FISCO

Come cambiano le sanzioni dal 1° settembre

Il decreto attuativo della riforma fiscale in materia di sanzioni (Decreto Legislativo n. 87 del 14 giugno scorso) ha previsto numerose novità in materia di sanzioni tributarie e di conseguenza anche sul ravvedimento operoso, l’istituto che consente al contribuente di sanare spontaneamente eventuali irregolarità, beneficiando di una riduzione delle sanzioni.
Riportiamo di seguito uno schema riassuntivo, premettendo che le nuove regole – più favorevoli al contribuente - si applicano alle violazioni commesse a partire dal 1° settembre 2024 (non è quindi rilevante la data del ravvedimento, ma quella dell’infrazione).
Infedele dichiarazione: la sanzione passa dal 90% al 70% dell’imposta non versata.
Pluralità di violazioni: con le nuove norme, diventa possibile applicare ...

Leggi tutto
SEMINARIO ICE

"ACCESS2MARKETS & SINGLE ENTRY POINT - QUALI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE?"

ICE Agenzia organizza l'incontro "ACCESS2MARKETS & SINGLE ENTRY POINT - QUALI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE?", che si terrà in formato ibrido (online o in presenza) il 2 ottobre 2024.
L'evento, organizzato da Agenzia ICE e dalla Commissione Europea in collaborazione con il Gruppo MPMI, prevede una presentazione delle opportunità offerte dalla piattaforma Access2Markets e dal Single Entry Point.
Per partecipare all'iniziativa è possibile iscriversi al seguente LINK
Vi invitiamo a comunicare l'eventuale iscrizione alla mail francesca.marino@confagricoltura.it
DL AGRICOLTURA

Le novità in materia di appalto entreranno in vigore dopo l'approvazione di un apposito Decreto Interministeriale

Il 14 luglio 2024 è entrata in vigore la legge di conversione del Decreto Agricoltura.
In sede di conversione è stata prevista l’istituzione presso l’INPS di una Banca dati degli appalti, cui si devono iscrivere le imprese non agricole che svolgono attività di raccolta di prodotti agricoli, di cernita, di pulitura e di imballaggio dei prodotti ortofrutticoli, purché connessi all’attività di raccolta, nonché le imprese che effettuano lavori e servizi di sistemazione e di manutenzione agraria e forestale. L’iscrizione a tale Banca dati costituirà condizione per stipulare contratti di appalti, di cui sia committente un’impresa agricola, perché darà luogo al rilascio, da parte dell’INPS, di un’apposita attestazione di conformità. La novità non è, tuttavia, ancora operativa, perché necessita di un apposito decreto interministeriale per la sua piena entrata in vigore.

Leggi tutto

Incontri e formazione

Open Day Imprenditoria Femminile e Giovanile

Giovedì 12 settembre presso Le Village Triveneto di Piazza Zanellato, i Comitati per l’Imprenditoria Femminile e Giovanile della Camera di Commercio di Padova, organizzano una giornata dedicata alle donne e ai giovani che già fanno impresa o che vogliono mettersi in proprio.
Si potrà: partecipare in presenza a seminari per raccogliere informazioni e dare slancio alle idee e attività; approfondire individualmente con le Associazioni di categoria padovane …

Continua a leggere
Open Day Imprenditoria Femminile e Giovanile
Confagricoltura Donna Veneto segnala l’avvio della 4° edizione di “Donne in digitale” il percorso formativo progettato e realizzato da Si.Camera nell'ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.
Il percorso è destinato a:
• presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia;
• donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici;
• aspiranti imprenditrici ..

Leggi tutto

Corsi di formazione abilitanti all'esercizio dell'attività di manutentore del verde

E.R.A.PR.A. del Veneto, Ente Regionale per l'Addestramento e il Perfezionamento Professionale in Agricoltura, organizza il corso di formazione abilitante all'esercizio dell'attività di manutentore del verde.
Il corso, della durata di 180 ore, suddivise in 60 ore modalità FAD, 60 ore in presenza e 60 ore di formazione pratica, con una frequenza obbligatoria dell'80% del percorso formativo darà l'accesso all'esame finale per lo svolgimento dell'attività.
Il corso verrà attivato solamente al raggiungimento di minimo 15 partecipanti per un massimo di 30 (iscrizioni entro il 15 settembre 2024).

Locandina

Corso di formazione per operatori da abilitare al
controllo delle nutrie

Confagricoltura Padova, in collaborazione con l'ufficio regionale "Unità Organizzativa Pianificazione e Gestione Faunistico-Venatoria", organizza un corso per operatori da abilitare al controllo delle nutrie.
Il corso, con la durata di 4 ore, ha lo scopo di fornire le nozioni base di zoologia, legislazione e tutela della natura e salvaguardia delle produzioni agricole. Il corso partirà nel mese di ottobre, previo raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per il rilascio dell’attestato è necessario
aver registrato il 100 % delle ore di frequenza del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento che verrà sottoposto al
termine del corso in presenza.

Locandina

CORSO IAP

Confagricoltura Padova, in collaborazione con l'ente di formazione Erapra del Veneto, organizza un corso IAP (Imprenditore Agricolo
Professionale) finanziato dal PSR, per titolari di P.iva, loro partecipi familiari o coadiuvanti. Il corso ha una durata di 150 ore e partirà previo raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti. Le lezioni saranno svolte principalmente in modalità FaD, con alcune lezioni in presenza presso la sede di Confagricoltura Padova.
Per informazioni e iscrizioni potete contattare il numero 049 8223558 e tramite mail anna.presti@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Scheda di adesione

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!