logo padova

Newsletter N.37 del 04/10/2024

Politica

Agroenergie la disciplina poco chiara non favorisce lo sviluppo degli impianti di energia rinnovabile

Confagricoltura in audizione alla Camera

Agroenergie La disciplina poco chiara non favorisce lo sviluppo degli impianti di energia rinnovabile
Nei giorni scorsi, presso le Commissioni Agricoltura e Attività produttive della Camera dei Deputati, si è svolta l’audizione sullo schema di decreto legislativo sulla disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nella quale è intervenuta Roberta Papili, responsabile Clima ed Energia di Confagricoltura. Confagricoltura sostiene da sempre che la crescita delle agroenergie rappresenti lo strumento più efficace per traguardare gli obiettivi di decarbonizzazione del Paese nei diversi settori di produzione ed un volano per la nostra economia (agricoltura, industria, servizi).
Le imprese agricole che hanno investito in questi anni nella produzione di agroenergie, partendo dalla valorizzazione delle risorse aziendali, hanno inoltre evidenziato migliori performance nella produzione primaria.

Continua a leggere
INFLUENZA AVIARIA

Primo focolaio in un allevamento del Veneto

Le autorità sanitarie raccomandano l’adozione delle misure di prevenzione

Lo scorso primo ottobre l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha confermato il primo focolaio autunnale di influenza aviaria in un allevamento di tacchini a Mira, nella provincia di Venezia. Nonostante si tratti di un caso isolato, la notizia ha suscitato grande preoccupazione tra gli allevatori. Esso segue il ritrovamento di qualche giorno prima, sempre in provincia di Venezia, di un selvatico infetto.
Casi di Influenza aviaria continuano ad essere registrati in diversi Stati confinanti con l’Italia, quali l’Austria o prossimi al territorio italiano quali la Croazia.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PSA

Nuova Ordinanza del Commissario Straordinario per la peste suina africana

Il Commissario Straordinario per la peste suina africana Dott. Giovanni Filippini ha emanato una nuova Ordinanza, la n.5/2024, recante “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana”. L’ordinanza definisce le misure di eradicazione e sorveglianza della PSA che devono essere applicate in conformità al regolamento delegato (UE) 2020/687 e al regolamento di esecuzione (UE) 2023/594.
Essa comprende norme per:
a) il contenimento della popolazione di cinghiali selvatici nelle zone soggette a restrizione attraverso il rafforzamento delle barriere stradali e autostradali o eventuale costruzione di ulteriori barriere ...

Leggi tutto

Ordinanza CS PSA

Lupo meno protetto

Gli stati UE approvano la proposta della Commissione

Ora spetta alla Convenzione di Berna decidere

Il Comitato dei rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri dell’Unione europea (Coreper) ha approvato il declassamento della protezione del lupo da “strettamente protetto” a “protetto“, come da proposta della Commissione UE di fine 2023. Solo due Stati membri, Spagna e Irlanda, hanno votato contro la proposta. Quattro le astensioni: Cipro, Slovenia, Malta e Belgio.
Il Coreper di fatto ha approvato la proposta di inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna.
La Convenzione sulla Conservazione della Vita selvatica e degli Habitat Naturali risale al 1979, che dovrà esprimersi sulla proposta, ha quattro allegati: specie vegetali strettamente protette (I), specie animali strettamente protette (II), specie animali protette (III) ..

Leggi tutto

Lavoratori Extracomunitari

Il Governo modifica la disciplina dell’ingresso per motivi di lavoro

Il Consiglio dei Ministri dello scorso 2 ottobre ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti concernenti la disciplina dell’immigrazione.
In attesa della pubblicazione del testo del decreto-legge in Gazzetta Ufficiale e dell’emanazione della circolare congiunta dei Ministeri competenti che dovrà fornire indicazioni operative sulle modifiche alle procedure, forniamo alcune anticipazioni sulle principali novità.
Click day plurimi e settoriali per ciascun anno (anziché un unico click day ad inizio anno), per intercettare meglio i fabbisogni nei diversi periodi. Per i settori agricolo e turistico-alberghiero, dovrebbero essere previsti due click day: un primo - il 12 febbraio 2025 - per l’assegnazione del 70% delle quote annuali messe a disposizione e un secondo - il 1° ottobre 2025 ..

Leggi tutto

PM10 – Misure straordinarie per la qualità dell’aria

Dal 1° ottobre attivo bollettino ARPAV sulla concentrazione di PM10

Dal 1° ottobre sono entrate in vigore le misure straordinarie per la qualità dell'aria approvate con Deliberazione della Regione Veneto n. 238 dl 2 marzo 2021, la quale introduce particolari limitazioni nel periodo 1° ottobre - 30 aprile di ogni anno per i settori ritenuti responsabili delle emissioni di PM10 in atmosfera (polveri sottili).
Le misure per il contenimento delle emissioni di particolato atmosferico (PM10) si applicano a tutto il territorio di pianura del Veneto. Sono esclusi i comuni ricadenti nella zona “Prealpi e Alpi” e Zona Fondovalle. Esse vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sulla concentrazione di PM10 nell’aria che verranno emessi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì entro le ore 13.
Ai fini dell’applicazione delle limitazioni i comuni sono suddivisi in tre categorie: Comuni dell’Agglomerato delle città, Comuni al di fuori dell’Agglomerato con più di 10.000 abitanti e Comuni al di fuori dell’Agglomerato con meno di 10.000 abitanti. ..

Leggi tutto
BIOLOGICO

Proroga presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP)

Anche a seguito delle richieste presentate da Confagricoltura, si è pervenuti, attraverso il Decreto direttoriale n. 484607 del 24 settembre 2024, ad una ulteriore proroga della presentazione del Programma annuale di produzione fissata al 15 novembre 2024, la stessa data prevista per la presentazione della rettifica della notifica.
PATENTE A PUNTI

Interessate le ditte che effettuano lavori di giardinaggio solo nel caso che operino all’interno di cantieri edili

A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
A prevederlo è il nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“). Nella sostanza ogni impresa e lavoratore autonomo che opera in tali cantieri, con le eccezioni di cui sopra, riceveranno un punteggio iniziale di 30 crediti, che potrà subire decurtazioni in caso di violazioni delle normative sulla sicurezza.
La patente a punti è quindi obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, per come definiti dall’art.89 del medesimo D.Lgs 81/08:
“qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile di cui al seguente elenco ..

Leggi tutto
BIOGAS E BIOMASSE

Riconoscimento del Prezzo Minimo Garantito (PMG) per gli impianti di biogas e alimentati a biomasse solide

Si comunica che il GSE ha pubblicato le Regole Operative (vedi allegato) per l’accesso al servizio BIO-PMG in cui sono riportati anche lo schema di contratto e l'indicazione del valore dei PMG in acconto.
Gli impianti che hanno già terminato o rinunciato agli incentivi potevano richiedere il PMG con effetti retroattivi alla data del 28/07/2023 inviando apposita istanza entro il 30 settembre 2024.
Il GSE peraltro specifica che tale scadenza riguarda anche gli operatori che abbiano già inviato la manifestazione di interesse entro il 30 giugno 2024.
Per gli impianti che termineranno gli incentivi nei prossimi mesi si potrà inviare istanza BIO-PMG nel mese di scadenza con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.
TARTUFI

Modificata la disciplina regionale per la raccolta, la coltivazione e la commercializzazione

La Regione Veneto informa che la legge regionale n. 21 del 10 settembre 2024 “Modifiche alla legge regionale 28 giugno 1988, n. 30 "Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi" e successive modificazioni”, pubblicata sul BUR n. 122 del 13/09/2024, in vigore dal 28 settembre 2024, ha apportato alcune modifiche alla vigente normativa regionale in materia di tartufi.
Il nuovo testo normativo introduce aggiornamenti in merito ad aspetti quali il riconoscimento tartufaie controllate o coltivate, la definizione di un protocollo di certificazione delle piante tartufigene e del disciplinare di produzione, la previsione di iniziative divulgative e per la promozione della tartuficoltura.
Il sito WEB della Regione Veneto riguardante la disciplina della raccolta e coltivazione dei tartufi è raggiungibile al seguente LINK

Le comunicazioni al GSE per ottenere i Bonus Investimenti 4.0 e 5.0

Per poter usufruire dei crediti d’imposta relativi agli investimenti 4.0 e 5.0, è necessario presentare specifiche comunicazioni al GSE, entro determinate scadenze. Riportiamo di seguito un riassunto degli adempimenti che le aziende interessate devono tenere presente.
Credito d’imposta “Transizione 5.0”:
Comunicazione preventiva: contiene le informazioni relative al progetto di innovazione, inclusa la data di avvio / completamento, gli investimenti agevolabili e il relativo ammontare, oltre all’importo del credito d’imposta potenzialmente spettante; va corredata dalla certificazione attestante la riduzione dei consumi energetici, rilasciata da un valutatore indipendente. Entro 5 giorni dall’invio della comunicazione preventiva, il GSE comunica all’impresa l’importo del credito d’imposta prenotato.

Leggi tutto

Campagna VITAEVINO

Sottoscrivi la campagna a favore del riconoscimento del consumo responsabile moderato di vino entrando nel sito www.vitaevino.org

La Campagna VITÆVINO è un'iniziativa promossa a livello europeo con l’obiettivo di chiedere il riconoscimento del consumo responsabile e moderato di vino nell'ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato.
La campagna, promossa dal COPA COGECA e dalle principali organizzazioni europee di rappresentanza del mondo vitivinicolo è stata lanciata il 1° ottobre in Italia alla presenza del Ministro Lollobrigida ed è stata sottoscritta da Confagricoltura e dalle altre associazioni della filiera vitivinicola italiana.
Il lancio della campagna è stato replicato contemporaneamente nelle città europee dei paesi membri che hanno aderito all’iniziativa: Spagna, Italia, Portogallo, Austria, Grecia e Germania. L’iniziativa ha l’obiettivo di difendere e valorizzare il settore vitivinicolo per sottolinearne l'importanza culturale.
Recentemente, infatti, il consumo moderato di vino è stato omologato all’abuso di alcol.

Leggi tutto

#DIGITALDAY24

Incontri e formazione

Convegno Regionale ANPA Veneto

Amiamo il nostro Pianeta e amiamo la nostra Terra

ANPA Veneto, in collaborazione con Confagricoltura Verona, organizza il convegno Regionale sabato 12 ottobre che si terrà presso la Dogana Veneta di Lazise, dal titolo "Amiamo il nostro Pianeta e amiamo la nostra Terra.
Per adesioni potete contattare la segreteria organizzativa di ANPA Padova, Sig.ra Adriana Pastorello al n. 049 9500222 - anpa@unioneagricoltoripd.it oppure contatta il tuo ufficio zona.

Programma

Sapori d'Autunno 2024

La Provincia di Padova in collaborazione con le Associazioni di Categoria agricole, organizza anche quest'anno la manifestazione “SAPORI D’AUTUNNO 2024” che si terrà VENERDÌ 15, SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso il Lobo di Santa Giustina di Prato della Valle a Padova. Finalità dell'evento sarà la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari padovani …

Continua a leggere
Sapori d'Autunno 2024

Corsi attività connesse

Confagricoltura Padova, in collaborazione con l'ente di formazione Erapra del Veneto, organizza i corsi legati alle attività connesse all'agricoltura, finanziati dal PSR, per titolari di Partita IVA, loro
partecipi familiari, coadiuvanti e dipendenti agricoli.
I corsi verranno svolti prevalentemente online e partiranno al raggiungimento del numero
minimo di partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni potete scrivere alla mail corsi@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Scheda di adesione

Corso Agricoltura Biologica

Confagricoltura Padova, in collaborazione con l'ente di formazione Erapra del Veneto, organizza un corso inerente all'agricoltura biologica.
Il corso, della durata di 28 ore, ha lo scopo di fornire nozioni in merito alla normativa del mondo del biologico e strategie per le produzioni e gli allevamenti. Questo corso consente di soddisfare l'impegno richiesto in ambito di formazione e consulenza all'interno della misura SRA 29.1 "Conversione all'agricoltura biologica" e alla misura SRA 29.2 "Mantenimento dell'agricoltura biologica".
Il corso partirà a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 0498223524 e la mail corsi@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Modulo adesione

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!