logo padova

Newsletter N.38 del 11/10/2024

Politica

Agricoltura Biologica - Secondo la Corte dei Conti UE le politiche di sostegno sono poco efficaci

Agricoltura Biologica - Secondo la Corte dei Conti UE le politiche di sostegno sono poco efficaci
La Corte dei Conti dell’Unione Europea ha redatto un rapporto sull’ “Agricoltura biologica nell'Unione europea – Lacune e incoerenze ostacolano il successo della pertinente politica”. La relazione evidenzia alcuni dubbi sull’efficacia del sostegno dell’UE all’agricoltura biologica. Nella pubblicazione si evidenzia che l’attuale strategia presenta carenze significative e non sono stati definiti né una visione né valori-obiettivo per il settore del …

Continua a leggere

Regolamento deforestazione (EUDR) - Proposto lo slittamento al 2026 degli obblighi per gli operatori commerciali

Regolamento deforestazione (EUDR) - Proposto lo slittamento al 2026 degli obblighi per gli operatori commerciali
Dovrebbero slittare al 2026 gli obblighi degli operatori che trattano prodotti che hanno contribuito alla deforestazione o al degrado delle foreste. Lo scorso 2 ottobre la Commissione Europea ha annunciato un ulteriore periodo per l’introduzione graduale di 12 mesi per il Regolamento (UE) 2023/1115 del 31 maggio 2023, inerente alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Sviluppo rurale - Nuovi interventi agroambientali

Dal 1° gennaio 2025 è possibile aderire al “pacchetto di ottimizzazione ambientale”.
Bando con 30 milioni di euro

La Giunta regionale ha approvato 3 nuovi bandi del CSR Veneto per 30 milioni di euro a sostegno degli agricoltori che assumono impegni agroambientali.
Si tratta dei bandi del CSR Veneto relativi agli interventi SRA 20 – Impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti (Azione 1), SRA 02 – Impegni specifici uso sostenibile dell’acqua e SRA 06 – Cover crops, che vedono stanziati complessivamente risorse per circa 30 milioni di euro.

Leggi tutto
Scarica i bandi

Saldi PAC 2023 - Integrazione del pagamento per l’Eco-schema 4

Con Circolare n. 73381/2024 l’Agea ha previsto l'integrazione dei pagamenti relativi all'eco-schema 4 (Sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento). La verifica dei dati sui pagamenti diretti e la valutazione della riserva finanziaria hanno messo in evidenza la necessità di migliorare la distribuzione delle risorse disponibili al fine di evitare il rischio di perdere circa 40 milioni di euro in fondi comunitari non utilizzati. E’ stato quindi incrementato il contributo per l'eco-schema 4 in quanto l'importo unitario precedentemente fissato risultava inferiore al minimo previsto dal Piano strategico nazionale (PSP). L’importo unitario definitivo erogabile per l’Ecoschema4 raggiunge quindi i 64,33 euro nelle zone convenzionali e i 77,20 euro per le zone vulnerabili ai nitrati e le zone Natura 2000.

Interventi compensativi per i danni dovuti alla moria del Kiwi

Le Regioni sono chiamate a delimitare
i territori interessati ai fini
della declaratoria del Masaf

Con il Decreto Ministeriale 12 settembre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 03.10.2024, il MASAF ha dettato le indicazioni necessarie per disciplinare criteri e modalità di accesso alle misure compensative previste dall’articolo 5 commi 2 e 3 del D. lgs n. 102/2004 in favore delle aziende agricole che a causa della fitopatia denominata “moria” nel corso dell’anno 2023 abbiano subito danni superiori al 30% a carico delle coltivazioni di kiwi.

Leggi tutto

Contributi per investimenti in moderni sistemi digitali

Per le aziende agrituristiche ed enoturistiche che producono vino DOP, IGP e biologico.
Presentazione istanze
dal 18 ottobre all’11 novembre

Il Decreto direttoriale (n. protocollo 0507377, 01/10/2024) reca i requisiti e le modalità di attuazione del decreto interministeriale del 20 giugno 2022, concernente l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP e biologico, che esercitino altresì l’attività agrituristica ovvero l’attività enoturistica.

Leggi tutto

Biologico - Abrogato l’obbligo della comunicazione dei “programmi annuali di produzione”

Il MASAF, mediante la Circolare n. 509984 del 2 ottobre 2024, ha comunicato che dal 1° gennaio 2025 cesseranno di avere efficacia il DM 20 dicembre 2013, n. 15962 e il DM 9 agosto 2012, n. 18321 e non sarà, pertanto, più vigente l’obbligo di comunicazione dei Programmi Annuali delle Produzioni con metodo biologico da parte degli operatori biologici.
Inoltre, attraverso il DM n. 323651 del 18 luglio 2024, è stato adottato il nuovo catalogo comune di misure che gli organismi di controllo applicano agli operatori in caso di sospetta o accertata non conformità ed in tale disposizione non si prevede alcuna non conformità in caso di mancata o tardiva presentazione dei PAP.

Leggi tutto

Dichiarazioni di vendemmia, rivendicazione delle produzioni delle uve e produzioni vinicola

Moduli disponibili nel sito di Avepa

Avepa ha reso disponibili i moduli informatici per la presentazione delle dichiarazioni raccolta uve 2024-2025 (dichiarazione preventiva, integrazione dichiarazione preventiva, dichiarazione di produzione, rettifica dichiarazione di produzione).
Come è noto, in ottemperanza alle disposizioni europee e nazionali, i produttori vitivinicoli devono presentare ogni anno:
• una dichiarazione di vendemmia, per la campagna viticola in cui è avvenuta la raccolta delle uve e, contestualmente, ai fini della certificazione della produzione, la rivendicazione delle uve e dei vini DOP e IGP.
• una dichiarazione di produzione relativa alla produzione di vino per la campagna viticola di riferimento.

Leggi tutto

Effluenti zootecnici e concimi azotati

Divieti stagionali di spandimento e documenti per la cessione.

E’ sempre opportuno ricordare i vincoli stagionali allo spargimento degli effluenti zootecnici e dei concimi azotati per non incorrere in infrazioni più o meno gravi.
Nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati (ZVN) lo spandimento dei liquami, letami assimilati e di concimi azotati, è possibile fino al 31 ottobre, sempre che le condizioni meteo e dei terreni lo permettano. Da novembre e fino a febbraio le norme prevedono lo stop per 90 giorni. Nei mesi di novembre e di febbraio infatti, nei giorni in cui le condizioni metereologiche lo permettono, il divieto sarà sospeso.

Leggi tutto

Il concordato preventivo biennale

Possibilità per i contribuenti con reddito d’impresa di mettersi al riparo da accertamenti tributario
Nell’ambito delle disposizioni attuative della Legge Delega al Governo per la riforma fiscale, è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico l’istituto del “Concordato Preventivo Biennale” (CPB), che prevede la possibilità per i contribuenti di prefissare, per il biennio 2024-2025, il reddito da assoggettare a tassazione, così da mettersi al riparo da accertamenti e contestazioni da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Leggi tutto

Esonero under 40 CD e IAP per neo iscritti 2020, 2021, 2022

Ricalcolo contributi fino a 24 mesi
per gli aventi diritto

L’INPS, nei giorni scorsi, ha comunicato di aver provveduto al ricalcolo dell’importo del beneficio spettante ai lavoratori autonomi under 40 iscritti per la prima volta negli anni 2020, 2021 e 2022 che avevano iniziato l’attività in corso d’anno.
L’Istituto – su nostra sollecitazione – ha rivisto la propria precedente interpretazione, ritenendo applicabile lo sgravio, in tali casi, per l’intero periodo previsto dalla legge (24 mesi) anziché per un periodo inferiore (a partire dall’inizio dell’attività in corso d’anno).

Leggi tutto

Smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita

Prorogato il termine per l’adesione
ad un sistema collettivo

A seguito dell’approvazione del c.d. D.L. Materie prime critiche, è stato prorogato al 31.12.2024 il termine entro il quale comunicare al GSE l’eventuale adesione ad un sistema collettivo che garantisca la corretta gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.
A tal proposito, ricordiamo come i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia possono decidere se prestare la garanzia prevista per la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici attraverso il GSE oppure aderire ad un sistema collettivo.

Leggi tutto

#DIGITALDAY24

Incontri e formazione

Sapori d'Autunno 2024

Sapori d'Autunno 2024
La Provincia di Padova in collaborazione con le Associazioni di Categoria agricole, organizza anche quest'anno la manifestazione “SAPORI D’AUTUNNO 2024” che si terrà VENERDÌ 15, SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso il Lobo di Santa Giustina di Prato della Valle a Padova. Finalità dell'evento sarà la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari padovani …

Continua a leggere

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!