logo padova

Newsletter N.40 del 25/10/2024

Politica

World Durum and Pasta Forum dare valore alla filiera per promuovere il prodotto italiano

“Nel 2012 il tasso di autoapprovvigionamento del grano duro era al 78%, nel 2023 è sceso al 56% e nel 2024 con ogni probabilità si chiuderà sotto il 50%, condizionato dalle avversità climatiche che hanno inciso sulle rese per ettaro. Anche il valore della produzione è calato, influenzato dalle importazioni”. Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ..

Continua a leggere
World Durum and Pasta Forum dare valore alla filiera per promuovere il prodotto italiano
LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Le proposte di Confagricoltura per migliorare il decreto sugli ingressi

Precompilazione delle richieste dal 1° al 30 novembre 2024
Apprezzamento per la scelta di apportare modifiche all’attuale sistema di ingresso in Italia di stranieri per motivi di lavoro, anche stagionale, ma anche proposte concrete per rendere più efficace la normativa prevista dal decreto-legge n. 145/2024 dell’11 ottobre scorso. Le ha illustrate stamani Confagricoltura, in audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera relativa al DL dell’11 ottobre scorso, con l’intervento del direttore dell’Area Politiche del Lavoro e Welfare, Roberto Caponi. “Positiva - ha spiegato - la previsione che esclude dal sistema delle quote predeterminate dal decreto flussi le richieste di conversione dei permessi di soggiorno per motivi stagionali in permessi per lavoro subordinato, ..

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

CONFAGRICOLTURA VENETO

L’impegno dell’associazione per la diffusione dell’Agricoltura conservativa

L'agricoltura conservativa offre una delle maggiori opportunità per aiutare l'Europa ad affrontare il problema della salute umana e del clima, oltre al benessere finanziario ad assicurare agli imprenditori agricoli un reddito adeguato degli agricoltori. EIT Food (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) ha creato una serie di attività per gli agricoltori, le aziende agroalimentari e i consumatori, al fine di diffondere le pratiche agricole rigenerative in Europa e creare così comunità. Per illustrare in dettaglio gli aspetti principali di queste tecniche di coltivazione, si è svolto mercoledì 16 ottobre 2024 il convegno “Verso la transizione agricola, partendo dall’agricoltura conservativa”, presso il campo agricolo sperimentale l’Azienda Agraria Sperimentale "Lucio Toniolo" dell'Università di Padova, situata a Legnaro, in provincia di Padova.

Leggi tutto
PAC 2024

In pagamento gli acconti

Dallo scorso 16 ottobre Avepa ha iniziato a pagare gli anticipi della domanda Pac 2024.
Entro il prossimo 30 novembre, a livello nazionale, saranno corrisposti pagamenti per circa 1,3 miliardi di euro, di cui un miliardo per gli aiuti diretti (aiuti disaccoppiati, eco-schemi, ecc.) e 300 milioni di euro per le misure a superficie e a capo dello sviluppo rurale. Per l’anno 2024 le aliquote degli anticipi sono del 70% per gli aiuti diretti e dell’85% per le misure dello sviluppo rurale.
Dal 1° dicembre dell’anno di domanda e fino al 30 giugno 2025 gli organismi pagatori devono procedere al versamento del saldo.
Peste Suina Africana (PSA)

Ordinanza 5/2024 del Commissario Straordinario alla PSA

E’ stata emanata la quinta ordinanza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), Ordinanza n.5_2024 la quale sostituisce l’ordinanza numero due del 2024 ristabilendo le azioni e le regole per il controllo dell’epidemia di PSA. Considerata l’emergenza in atto che ha visto coinvolte, con il maggior numero di focolai di PSA, la Lombardia, il Piemonte e l’Emilia-Romagna si è reso necessario rimodulare le azioni d’intervento contenute nelle precedenti ordinanze. L’Ordinanza, che rimane il vigore fino al 31 marzo 2025, definisce le misure di eradicazione e sorveglianza della PSA attraverso interventi urgenti e coordinati a livello nazionale, in conformità con le normative europee (regolamento delegato UE 2020/687 e al regolamento di esecuzione UE 2023/594).

Leggi tutto
MORIA DEL KIWI

Sostegno alle Imprese Agricole danneggiate nel 2023 (D.Lgs. 102/2004)

Indennizzo dei danni subiti in seguito alla fitopatia Moria del kiwi nel 2023 nei comuni delimitati del territorio regionale. Domande entro il 29 novembre precedute da invio del modulo di segnalazione
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 242 del 15/10/2024 del decreto MASAF 7 ottobre 2024 “Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità del fenomeno denominato «moria del kiwi» nel territorio della Regione Veneto'' (vedi allegato) sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di indennizzo da parte delle aziende agricole...

Leggi tutto

Moria Kiwi - Decreto declaratoria Veneto

Segnalazione moria kiwi 2023

AGRITURISMI E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE

CIN: acquisizione prorogata al 1° gennaio 2025

Nel sito del Ministero del turismo è stato pubblicato il messaggio con il quale si informa che l’obbligo di ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le strutture ricettive e le unità immobiliari offerte in locazione è fissato al 1° gennaio 2025, come previsto dall'art. 13-ter del D.L. n. 145/2023, convertito con modifiche dalla L. n. 191/2023. Quindi, si intende che dal 2 gennaio 2025 le strutture saranno suscettibili di sanzione per mancato ottenimento e/o esposizione e/o pubblicazione del CIN. Ricordiamo che il comma 6, art. 13-ter del D.L. n. 145/2023 dispone che chiunque propone o concede in locazione breve o per finalità turistiche una unità immobiliare ad uso abitativo o una porzione di essa, nonché il titolare di una struttura turistico-ricettiva alberghiera o extralberghiera, è tenuto ad esporre il CIN all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
FATTORIE DIDATTICHE

Obbligo di iscrizione al MEPA per partecipare alle gare di appalto per le gite scolastiche

La Delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023 ha introdotto un cambiamento significativo nel settore del turismo scolastico, rendendo obbligatorio l’utilizzo del sistema pubblico per le gare di appalto relative alle gite scolastiche.
Nella sostanza è richiesta la registrazione al MEPA, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, per la quale è necessario essere iscritti alla Camera di Commercio...

Leggi tutto

“PREMIO” per le Imprese che utilizzano pagamenti tracciabili

Sono però escluse le attività agricole tassate su base catastale
Per le aziende che utilizzano esclusivamente la fatturazione elettronica tramite il sistema di interscambio SdI o i corrispettivi telematici ed effettuano /ricevono pagamenti per importi superiori a € 500 esclusivamente con mezzi tracciabili (bonifico bancario o postale, assegno bancario o circolare con clausola di non trasferibilità, carta di credito, ricevuta bancaria…..) è previsto un “regime premiale” che consiste nella riduzione di due anni dei termini di accertamento. In pratica, sia per IVA che per imposte sui redditi, gli accertamenti fiscali diventano possibili fino al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione ...

Leggi tutto
Concordato Preventivo Biennale (CPB)

Per i soggetti con reddito d’impresa è possibile la definizione concordataria dei redditi e dell’IRAP per il 2024 e il 2025

Adesione entro il 31 ottobre
Com’è noto, con il D. Lgs. n. 13/2024, di attuazione della legge di delega al Governo per la riforma fiscale n. 111/ 2023, sono state introdotte apposite disposizioni in materia accertamento tributario e di concordato preventivo biennale (CPB) che prevedono la possibilità, per i titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo, tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), di aderire alla proposta di definizione concordataria dei predetti redditi e dell’IRAP, per i periodi d’imposta 2024 e 2025.
È, inoltre, previsto che possano aderire al regime concordatario, in via sperimentale per il solo 2024, gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che applicano il regime forfetario di determinazione del reddito d’impresa e lavoro autonomo, ex L. n. 190/2014, c.d. regime dei forfettari.

Leggi tutto

Abbonamenti 2025 edizioni l'Informatore Agrario

Confagricoltura Padova anche per il 2025 ha rinnovato la convenzione con il Gruppo Mondadori, grazie alla quale potrai abbonarti e/o rinnovare l’abbonamento alle Edizioni de l’Informatore Agrario ad un prezzo agevolato.
Chi fosse interessato può restituire il modulo allegato debitamente compilato all’Ufficio Segreteria di Confagricoltura Padova all’indirizzo segreteria@unioneagricoltoripd.it o consegnarlo al proprio ufficio di zona.

Coupon
Abbonamenti 2025 edizioni l'Informatore Agrario

Incontri e formazione

PERCORSO FORMATIVO/PROJECT WORK
La Sostenibilità è un motore in grado di accelerare l’innovazione e la competitività delle imprese e può diventare un’opportunità preziosa specie per le imprese gestite da donne, più sensibili e reattive al tema e già in prima linea sul fronte delle pratiche sostenibili. Il concetto di “sviluppo sostenibile” racchiude in sé le azioni concrete volte allo sviluppo …

Continua a leggere

Imprenditoria al Femminile: punti di forza e criticità

Imprenditoria al Femminile: punti di forza e criticità

Dal Business Model Canvas al Business Plan

Nell'ambito del progetto Bottega 2030, il quale supporta i giovani talenti del territorio padovano e li orienta verso la cultura d'impresa, la Camera di Commercio di Padova organizza 4 incontri nel mese di Novembre sul tema "Dal Business Model Canvas al Business Plan".

Continua a leggere
Dal Business Model Canvas al Business Plan

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari


Vi informiamo che sono in partenza gli ultimi corsi di rinnovo del patentino fitosanitario del 2024.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223524 oppure corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!