logo padova

Newsletter N.43 del 15/11/2024

Elezioni Consorzi di Bonifica

Consorzi di Bonifica, si vota domenica 15 dicembre dalle 8 alle 20

Ricordiamo che domenica 15 dicembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni dei Consorzi di Bonifica a cui sono chiamati i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) tenuti al pagamento del tributo consortile. Consapevoli dell'importanza di questi enti per il settore agricolo, oltre che per la tutela del territorio, le tre associazioni agricole Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani …

Continua a leggere
Lista Acque Risorgive
Lista Adige Euganeo
Lista Bacchiglione
Lista Brenta

Assemblee di zona Confagricoltura Padova

Tutti gli associati sono invitati a partecipare alle assemblee di zona secondo il programma riportato di seguito.
Gli argomenti che affronteremo sono i seguenti: Problemi produttivi e di mercato
Elezioni dei consorzi di bonifica
Pac 2025 ed interventi dello Sviluppo rurale


CALENDARIO
Assemblee di zona Confagricoltura Padova

Politica

Sicurezza sul Lavoro: Infortuni in calo nel settore Agricolo

Nell’ultimo quinquennio indagato dall’INAIL (2018-2022), gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono sensibilmente diminuiti, a parità di occupati. Nel 2022 si è registrato un decremento del 21,5% rispetto al 2018. Una tendenza positiva che prosegue anche nel 2023. Si evidenzia una contrazione anche degli incidenti mortali denunciati che, mediamente, sempre nel periodo di riferimento, sono risultati in leggero calo: il dato massimo, pari a 171 infortuni, è stato rilevato nel 2019 e quello minimo, 137 infortuni, nel 2022.
Ogni incidente sul lavoro rappresenta un dramma umano e sociale e non si deve abbassare la guardia; tuttavia, si può trarre un bilancio positivo in relazione a un settore, quello primario, che da diversi anni punta alla sicurezza alimentare e alla qualità dei prodotti, senza trascurare gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente e dei lavoratori.



Continua a leggere

Nella sede di Confagricoltura gli Stati Generali della Sicurezza sul lavoro in agricoltura, con il Ministro Lollobrigida, le Istituzioni e le parti sociali

Sicurezza sul Lavoro: Infortuni in calo nel settore Agricolo

Ortofrutta 2024 - Incontro del Gruppo misto Italia, Francia, Spagna, Portogallo

Il 5 novembre scorso si è tenuto, a Parigi, il consueto incontro annuale del Comitato misto ortofrutta di Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Per Confagricoltura ha preso parte all’incontro il presidente della FNP frutticoltura Michele Ponso. La riunione è stata l’occasione per illustrare alle amministrazioni dei quattro Paesi – per l’Italia era presente il direttore generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del Masaf Damiano Li Vecchi - la situazione di mercato dei principali prodotti ortofrutticoli, per evidenziare le sempre maggiori difficoltà con cui le imprese agricole si scontrano quotidianamente e per indicare le priorità di intervento necessarie alla ripresa del comparto.

Leggi tutto

Situazione critica per calo della produzione a causa del clima e dei patogeni, aumento dei costi e calo dei consumi

Nocciole - Incontro annuale UE-Turchia

Produzione europea in calo per le avverse condizioni climatiche e per le fitopatie
Lo scorso 11 novembre si è tenuto il consueto incontro annuale Ue-Turchia sulle nocciole promosso dalla DG Agri al quale partecipano le organizzazioni dei principali Paesi produttori di nocciole in Europa ovvero Italia, Francia, Spagna ed il governo turco. Obiettivo dell’incontro verificare la situazione di mercato del comparto corilicolo, analizzare le principali problematiche della campagna in corso e confrontarsi su possibili soluzioni per il rilancio del settore.

Leggi tutto

Aumenta invece la produzione della Turchia

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Vini dealcolizzati parzialmente o totalmente

A breve il provvedimento del MASAF che consentirà la produzione in Italia
Con la riforma della PAC, come è noto, la Commissione ha introdotto la possibilità di produrre vini totalmente o parzialmente dealcolizzati. In Italia, tuttavia, non è ancora possibile produrli per mancanza delle norme attuative che definiscono le procedure produttive ed individuano, in particolare, i soggetti autorizzati e le modalità di gestione dei sottoprodotti.
Recentemente il MASAF ha annunciato, dopo un periodo di stand by, l’emanazione di decreto attuativo che consentirà ai produttori vitivinicoli di dealcolizzare i vini, diversamente da quanto indicato nella bozza di decreto precedente dove la possibilità era data solo alle distillerie. Nel dettaglio il MASAF ha anche indicato di voler porre talune condizioni attuative legate al luogo dove operare la dealcolizzazione. È stato riferito, infatti, che il processo di dealcolizzazione dovrà avvenire esclusivamente negli stabilimenti o nei locali appositamente destinati a ciò ..

Leggi tutto

Timbratura delle uova nel luogo di produzione

Previste esenzioni temporanee dall’obbligo UE
Lo scorso 7 novembre la Conferenza Stato Regioni ha raggiunto l’intesa sul Decreto del Ministero dell’agricoltura che stabilisce l’esenzione dall’obbligo della stampigliatura delle uova nel luogo di produzione. Senza tale provvedimento, dallo scorso 8 novembre, la timbratura delle uova dovrebbe essere stata effettuata negli allevamenti, in applicazione al regolamento UE 2023/2464.
Il Decreto, quindi, prevede le esenzioni per gli allevamenti:
a. con una dimensione inferiore a 50 ovaiole;
b. che hanno in essere un contratto di conferimento, di trasferimento o vendita di tutta la produzione con uno o più centri di imballaggio, specificando che in questo caso debba essere verificabile nei centri stessi il sistema di allevamento adottato;

Leggi tutto

COP29 di Baku

Finanziamenti per la lotta al cambiamento climatico al centro della discussione

Si svolge a Baku la ventinovesima Conference of Parties, la riunione annuale dei Paesi (11-22 novembre) che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). La COP29 è dedicata soprattutto alla finanza climatica al fine di decidere il contributo monetario che i Paesi più industrializzati dovranno mettere a disposizione a quelli in via di sviluppo per la lotta al cambiamento climatico; obiettivo definito attraverso la sigla NCQG (New Collective Quantified Goal on Climate Finance) che costituirà il proseguo di quanto introdotto alla COP15 di Copenaghen, con un contributo annuale di 100 miliardi di dollari all’anno, da stanziare entro il 2020. Contributo che si ipotizza di portare a mille miliardi di dollari all’anno.

Leggi tutto
FONDO INNOVAZIONE ISMEA 2024

Caricamento delle domande dal 15 novembre

Gli investimenti ammessi

Ricordiamo che dal 15 novembre al 13 dicembre è possibile caricare nel portale di Ismea le domande di finanziamento relative al Fondo innovazione per il 2024, che avrà una dotazione di 100 milioni di euro.
Il Fondo innovazione finanzia investimenti come il ricambio delle trattrici agricole e gli investimenti in macchine e sistemi innovativi attraverso contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 95% del valore dell'investimento, a cui si aggiunge, per le PMI agricole e della pesca, la possibilità di ottenere gratuitamente la garanzia ISMEA, a fronte dell'eventuale finanziamento per il completamento dell'investimento. Tutte le informazioni relative all’avviso ..

Leggi tutto
AGRITURISMO

La Regione ammette ampliamenti fino a 200 mc per adeguamenti tecnologici, igienico sanitari e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Con la legge 2 novembre 2024 n. 271 la Regione Veneto ha modificato l’articolo 16 della L.R. 10 agosto 2012 n. 28 che regolamenta l’attività agrituristica inserendo la possibilità di ampliamenti degli edifici per adeguamenti tecnologici, igienico sanitari e per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Riportiamo di seguito il contenuto del nuovo comma 4 ter.
"Sugli edifici esistenti da destinare ad uso agrituristico sono sempre consentiti gli ampliamenti necessari per gli adeguamenti tecnologici e igienico sanitari nonché per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Tali ampliamenti, nel limite massimo del 10 % del volume esistente e in misura non superiore a 200 mc totali aziendali, sono realizzati esclusivamente in aderenza, sopraelevazione o attraverso la costruzione di volumi interrati o seminterrati negli edifici esistenti, nel rispetto delle disposizioni del piano regolatore comunale, delle vigenti norme urbanistiche, edilizie e igienico-sanitarie, nonché delle disposizioni del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 ..

Leggi tutto
Peste Suina Africana (PSA)

Prorogate le misure di controllo emanate lo scorso 21 agosto

Con nota DGSAF 33046 dell’8 novembre 2024 il Ministero della Salute proroga di ulteriori 30 giorni e, quindi, fino al 15 dicembre 2024, le misure di contrasto alla diffusione della malattia e che riguardano: la “sorveglianza continua” negli allevamenti con conseguenti campionamenti; la movimentazione degli animali da vita in generale e verso i macelli; movimentazione di liquami e di carcasse; notifiche di sospetti e focolai, metodologia per la indagine epidemiologica, flussi dei campioni nonché altre raccomandazioni in materia di biosicurezza negli allevamenti.
Tali misure sono state emanate con il provvedimento del 21 agosto u.s. che a seguito delle modifiche apportate, tra cui la nota DGSAN n.40332 del 10 ottobre u.s., sono state prorogate fino al 15 novembre 2024 apportando anche le seguenti modifiche.

Leggi tutto

Acconto delle Imposte 2024 in scadenza

Come di consueto, entro il prossimo 30 novembre (quest’anno entro il 2 dicembre, in quanto il 30 cade di sabato) deve essere versata la seconda o unica rata di acconto delle imposte per l’anno in corso derivanti dalla dichiarazione dei redditi, relativamente a: Irpef e addizionale comunale, Irap. cedolare secca, imposte sostitutive per i contribuenti forfettari, contributi INPS gestione separata e eccedenti il minimale per artigiani e commercianti.
I codici tributo da utilizzare sono: 4034 per Irpef, 3813 per Irap, 1841 cedolare secca, 1791 contribuenti forfettari. Non è possibile rateizzare detti versamenti. Si ricorda inoltre che, per poter utilizzare in compensazione eventuali crediti spettanti, il modello

Leggi tutto

#DigitalDay2024

PERCORSO DI "CHECK-UP DIGITALE: MIGLIORA LA STRATEGIA ONLINE E SOCIAL DELLA TUA AZIENDA AGRICOLA

Confagricoltura Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, organizza due webinar, rivolti agli Imprenditori Agricoli, ai Responsabili Marketing e agli esperti di comunicazione online aziendale.
Nel secondo webinar che si terrà lunedì 18 novembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00 la Dr.ssa Valentina Mirandola, Senior Digital Consulant, tratterà di Focus Social Networks: come usarli al meglio oggi.
In particolare:
• Breve panoramica con trend di crescita, utilizzo e nuove funzionalità delle maggiori piattaforme Social e di messaggistica istantanea in Italia (Facebook, Instagram, Whatsapp, Linkedin, Youtube, Tik Tok);
• Che contenuti pubblicare sui social media? Argomenti, trend e strategie di contenuto per attirare, convincere e fidelizzare i clienti sui social networks.

Locandina
PERCORSO SFIDE E OPPORTUNITA' DELLA CYBERSECURITY

Confagricoltura Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, organizza per martedì 19 novembre un percorso formativo sulla cybersicurezza tenuto dal Network Security Engineer Fabrizio Toniolo.
Durante la mattinata, tramite webinar, si farà il punto sull'importanza della protezione dei dati, sottolineando la necessità di adottare una priorità strategica per sfruttare appieno i benefici delle migliori soluzioni tecnologiche e prevenire il rischio di attacchi informatici.
Nel pomeriggio, presso la sede di Confagricoltura Padova, si terrà in presenza un laboratorio pratico in cui i partecipanti impareranno come il team di un'azienda deve comportarsi in caso di attacco informatico. Durante il laboratorio, verranno simulate situazioni di crisi che permetteranno ai partecipanti di sperimentare le azioni e le procedure da adottare per una risposta tempestiva ed efficace, limitando i danni e proteggendo i dati aziendali.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 15 novembre, contattando la Segreteria Organizzativa di Confagricoltura Padova al numero 049 8223511 o inviando una mail a padova@confagricoltura.it.

Locandina
PERCORSO SU "L'INNOVAZIONE NELLA GENETICA A SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITA'"

Confagricoltura Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, organizza per giovedì 21 novembre l'evento "L'Innovazione nella genetica a servizio della sostenibilità" che si terrà presso l'Istituto Agrario J.F. Kennedy di Monselice dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Nella prima parte della mattinata si terrà il convegno a cura del Dr. Betalli di Civit, che ci introdurrà nel mondo delle varietà resistenti e le caratteristiche genetiche.
Nella seconda parte, tempo permettendo, ci sarà la visita guidata all'azienda scolatistica (vigneto) e poi una degustazione di vini provenienti da varietà resistenti, messi a disposizione da Corte Zecchina e da Bertazzo 1840.
L'evento è a numero chiuso.
Prenotazioni entro e non oltre il 15 novembre alla Segreteria Organizzativa di Confagricoltura Padova tel. 049 8223511 o scrivendo una mail a padova@confagricoltura.it

Locandina

Incontri e formazione

23 NOVEMBRE dalle 9 alle 15.30 in Prato della Valle a Padova acquista le clementine a sostegno delle donne vittime di violenza

Storie di Donne, Arte e Vino: Visita guidata al Battistero del Duomo di Padova e degustazione Fior d'Arancio docg

Visita guidata al Battistero del Duomo di Padova e degustazione vini Fior d'Arancio Colli Euganei Docg con abbinamenti gourmet presso il Bacaro Padovano
Un'Experience unica e imperdibile, un Viaggio nella Bellezza di Padova Urbs Picta, Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 2021, con uno sguardo al Femminile e …

Continua a leggere

Domenica 24 novembre ore 16.30: Fior d'Arancio Docg e Padova Urbs Picta al Femminile

Storie di Donne, Arte e Vino: Visita guidata al Battistero del Duomo di Padova e degustazione Fior d'Arancio docg

Lattebusche

70 anni di storia insieme

LOCANDINA

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari


Vi informiamo che sono in partenza gli ultimi corsi di rinnovo del patentino fitosanitario del 2024.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223524 oppure corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA

Corsi di formazione "tecniche di lavorazione ridotta dei suoli" e "diversificazione delle attività dell'azienda agricola"

Vi informiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per i corsi "Tecniche di lavorazione ridotta dei suoli" e "diversificazione delle attività dell'azienda agricola".
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223512 oppure formazione@unioneagricoltoripd.it


LOCANDINA

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Convegno ANPA "Donne e società"

L'ANPA - Associazione Nazionale Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori di Padova organizza per venerdì 6 dicembre presso l'Hotel Petrarca - Piazza Roma n. 23 - Montegrotto Terme (PD) dalle ore 9:30,  il Convegno “Donne e Società: Le nonne nel ruolo di educatrici in famiglia”. L'occasione sarà un momento prezioso per riflettere insieme su come il ruolo delle nonne influenzi le nuove …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!