logo padova

Newsletter N.45 del 29/11/2024

Elezioni Consorzi di Bonifica

Ricordiamo che domenica 15 dicembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni dei Consorzi di Bonifica a cui sono chiamati i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) tenuti al pagamento del tributo consortile. Consapevoli dell'importanza di questi enti per il settore agricolo, oltre che per la tutela del territorio, le tre associazioni agricole Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani …

Continua a leggere
Lista Acque Risorgive
Lista Adige Euganeo
Lista Bacchiglione
Lista Brenta

Politica

Per informazioni e adesioni:
Confagricoltura Veneto
tel. 041 987400
martina.dalgrande@gmail.com
Accordo UE – Mercosur

Cosa prevede l’accordo, quali pericoli per le produzioni agricole italiane

Convegno di Confagricoltura Veneto e di Anga il 5 dicembre per approfondire il tema

Il prossimo 5 dicembre, a Vicenza, si terrà un importante convegno organizzato dai giovani agricoltori di Anga Veneto su un tema di grande attualità: l’accordo in fase di conclusione tra Unione Europea e gli stati Sud Americani del Mercosur. Un accordo contrastato dagli agricoltori italiani e di buona parte d’Europa per le possibili ripercussioni negative sulle importazioni di alcuni prodotti. L’accordo ha l’obiettivo di eliminare i dazi doganali sul 91% delle esportazioni di merci della Ue verso il Mercosur che a sua volta eliminerebbe gli elevati dazi all’importazione di prodotti industriali europei (automobili, macchinari, prodotti chimici, abbigliamento, prodotti farmaceutici, scarpe in cuoio e tessili). I dazi sull’importazione di prodotti alimentari e bevande della Ue come vino, cioccolato, liquori, biscotti, e bevande analcoliche verrebbero progressivamente eliminati.

Leggi tutto
AGRITURISMO

Congionti (Agriturist): “In Italia serve semplificazione delle norme”

Nel nostro Paese 26 mila strutture, una risorsa per la valorizzazione delle aree interne e del turismo sostenibile

“Gli agriturismi italiani offrono qualità, autenticità e sostenibilità, tre valori che fanno dell’Italia un’eccellenza unica al mondo, e si confermano un tassello strategico per il turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree interne, un volàno per il Paese e una garanzia per lo sviluppo economico e sociale di borghi e territori rurali”. Lo ha detto Augusto Congionti, presidente nazionale di Agriturist, durante il convegno “Agriturist racconta l’agriturismo italiano: passato, presente e futuro”, organizzato oggi alla Fattoria di Maiano, a Fiesole, dall'Associazione nazionale per l'Agriturismo, l'ambiente e il territorio.

Leggi tutto
COP29

Un compromesso che non basta

La COP29 di Baku si conclude con un accordo dal sapore amaro: il compromesso sugli aiuti climatici e il mercato globale del carbonio rappresenta un passo avanti, ma il cammino verso un’effettiva giustizia climatica appare ancora lungo e accidentato. Dopo giorni di negoziati serrati, che hanno spinto i lavori oltre la scadenza programmata, i Paesi avanzati hanno accettato di aumentare gli aiuti annuali per il clima ai Paesi in via di sviluppo a 300 miliardi di dollari entro il 2035. È un impegno triplicato rispetto agli attuali 100 miliardi previsti dall’Accordo di Parigi, ma ancora ben al di sotto delle richieste delle nazioni più vulnerabili, che invocano almeno 1.300 miliardi l’anno per affrontare l’emergenza climatica. Questo obiettivo più ambizioso è rimandato a una Roadmap che da Baku dovrebbe condurre alla COP30 di Belém (Brasile).

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

SVILUPPO RURALE

Apertura nuovi bandi a dicembre

Nuovi aiuti per l’insediamento dei giovani, per gli investimenti nelle aziende agricole e per la consulenza per complessivi 52,5 milioni di euro
La Giunta Regionale del Veneto ha approvato i nuovi bandi per l’insediamento dei giovani agricoltori e per alcune misure d’investimento previste dal Complemento per lo sviluppo rurale i cui termini per la presentazione delle domande saranno aperti il prossimo 6 dicembre con la pubblicazione degli stessi nel Bollettino ufficiale della Regione. Le domande di aiuto si potranno presentare entro 90 giorni dall’apertura. Lo stanziamento complessivo di risorse ammonta complessivamente a 52,5 milioni di euro.

Pacchetto Giovani (PG)
La maggior parte delle risorse (14 milioni) sono riservate al Primo Insediamento Giovani Agricoltori. L’intervento è riservato ai giovani di età non superiore a 40 anni che si insediano stabilmente con un’azienda agricola ubicata nella Regione Veneto. Il sostegno consiste in un premio a fondo perduto di 40.000 euro a fronte dell’adesione ad almeno uno degli interventi riportati di seguito.

Leggi tutto
PAC 2024 e 2025

Chiarimenti e precisazioni del MASAF

BCAA7: il MASAF ha richiesto all’UE la possibilità per le aziende di passare alla diversificazione senza necessità di chiudere la rotazione iniziata nel 2024

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Agricoltura ha fornito alcune precisazioni merito alle modalità di applicazione delle novità sulla condizionalità rafforzata e sugli ecoschemi contenute nel Regolamento UE 2024/1468 che ha introdotto alcune semplificazioni. Le principali indicazioni hanno riguardato la condizionalità, in particolare la BCAA 7 (rotazione), l’ecoschema 4 “Pagamento per sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento” e l’Ecoschema 5 “Pagamento per misure specifiche per gli impollinatori”.
L’indicazione più importante emersa nel corso dell’incontro ha riguardato la chiusura della rotazione 2024/2025 e il passaggio alla diversificazione. Sulla base delle richieste delle organizzazioni agricole, il MASAF ha valutato di permettere di passare nel 2025 alla diversificazione senza necessità di chiudere la rotazione iniziata nel 2024.

Leggi tutto
VIGNETI

Autorizzazioni in scadenza nel 2024 prorogate di 12 mesi

Possibile anche la rinuncia senza sanzioni entro il 31 dicembre

Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2146 della Commissione del 2 agosto 2024 sono state introdotte misure temporanee di emergenza che derogano, per il 2024, a talune disposizioni del Regolamento per risolvere problemi specifici. In particolare il Regolamento prevede per le autorizzazioni di nuovo impianto e di reimpianto, in scadenza nell'anno 2024, che devono essere utilizzate nelle aree colpite da grave siccità o precipitazioni eccessive durante l'inverno e la primavera 2024, la proroga di 12 mesi della validità, ovvero la non applicazione delle sanzioni amministrative qualora, entro il 31 dicembre 2024, venga comunicata l’intenzione di non utilizzo e, quindi l'intenzione di non beneficiare della proroga di 12 mesi, delle autorizzazioni di nuovo impianto.

Leggi tutto
SICUREZZA SUL LAVORO

Avvio del Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura

Prevista una Check-list di autovalutazione da compilare e da inviare allo Spisal

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) sono una nuova metodologia di intervento per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro che coniuga l’attività di vigilanza con l’assistenza tecnica nonché la promozione di migliori soluzioni tecniche e le buone prassi. Vengono coinvolte molteplici imprese accomunate dall’appartenenza al medesimo settore produttivo o da specifici rischi.
Il gruppo tecnico dell’Agricoltura, composto dagli SPISAL, dalle organizzazioni sindacali e datoriali (compresa Confagricoltura) per l’attuazione del Piano Mirato di Prevenzione per l’Agricoltura ha predisposto specifici questionari (check-list) per monitorare particolari rischi relativi alla sicurezza e alla salute nelle aziende.

Leggi tutto

Regione Veneto e rischio di diffusione della PSA

Agricoltori chiamati a collaborare attivamente al controllo dei cinghiali

Il comandante del Corpo di Polizia Provinciale di Belluno, Oscar Da Rold, coordinatore operativo delle Polizie provinciali con l’obiettivo di raggiungere i traguardi fissati dal Piano regionale di interventi urgenti (Priu) per il controllo e il contenimento dei cinghiali chiede alle aziende agricole di collaborare alla cattura dei cinghiali mediante la presa in carico gratuita di chiusini e recinti messi a disposizione da Veneto Agricoltura.

Leggi tutto

Proroga degli acconti di novembre

Esclusi gli agricoltori che dichiarano sono redditi catastali

Con un comunicato stampa reso pubblico lo scorso 27 novembre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto la proroga del termine per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi, da lunedì 2 dicembre 2024 al 16 gennaio 2025. La proroga, come l’anno scorso, è limitata ai soggetti titolari di Partita IVA che nell’anno precedente hanno dichiarato ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170mila euro e non riguarda il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi INAIL. Dovrebbero valere gli stessi chiarimenti forniti l’anno scorso dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 31/2023. Sono pertanto esclusi dalla proroga, oltre ai privati (cioè i contribuenti che non possiedono la Partita IVA), anche gli agricoltori che dichiarano solo i redditi catastali dei terreni condotti (perché ai fini dell’Irpef non dichiarano né ricavi né compensi). Ne beneficiano invece coloro che svolgono attività non agricole o attività connesse all’agricoltura come l’agriturismo.
Coloro che beneficiano della proroga possono anche decidere di effettuare il versamento in 5 rate mensili di pari importo, da gennaio a maggio 2025, maggiorate degli interessi.
SALDO IMU

In scadenza il 16 dicembre

Entro il prossimo 16 dicembre scade il versamento del saldo IMU per l’anno 2024; entro il 16 giugno scorso è già stato versato l'acconto.
Sono assoggettati all’imposta: fabbricati, terreni agricoli, aree fabbricabili. L'abitazione principale è soggetta ad IMU solo se “di lusso” (categorie catastali A1, A8, A9). Sono esenti i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti/IAP iscritti alla relativa previdenza agricola, comprese le società agricole con la qualifica di IAP. Possono beneficiare dell’esenzione anche i pensionati che, continuando a svolgere attività agricola, mantengono l’iscrizione alla gestione previdenziale dei coltivatori diretti /IAP. L’IMU si applica anche ai fabbricati rurali strumentali, con l’aliquota ridotta dello 0,1% che il Comune può ridurre o azzerare.

Leggi tutto

Le riforme europee e la nuova disciplina vitivinicola: i consorzi tra produzione e mercato

Venerdì 6 dicembre alle ore 17 presso l'Aula Magna del Campus viticolo ed enologico di Conegliano si terrà il seminario, organizzato da Cirve e da Assoenologi, dal titolo "Le riforme europee e la nuova disciplina vitivinicola: i consorzi tra produzione e mercato".

Locandina
Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Incontro divulgativo Tesaf-CNR

E’ stato organizzato un nuovo incontro divulgativo sui temi dell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari a Conegliano per il 4 dicembre alle ore 16.30, sempre con gli interventi del dott. Cristiano Baldoin (TESAF) e del dott. Stefan Otto (IPSP-CNR). Sono inoltre ancora disponibili posti per la partecipazione all'incontro a Po di Tramontana del 5 dicembre.
Le locandine di invito, le presentazioni dei precedenti incontri e i collegamenti per l’iscrizione alla pagina web dedicata
Nella pagina web è stato pubblicato un video dimostrativo per l'utilizzo di Spraycal5 e l'applicativo per la predisposizione del documento che attesta la regolazione per i nebulizzatori (Spray5Cal nebulizzatori).

Locandina

Incontri e formazione

LIBRO BIANCO DEL VERDE

Acqua, Verde, Suolo: soluzioni innovative e buone pratiche

Giovedì 5 dicembre dalle 9,30 alle 13,30 presso Palazzo Moroni a Padova, in occasione della "Giornata mondialee del Suolo", il Comune di Padova in collaborazione con Assoverde, Confagricoltura e Kèpos Aps organizza il convegno "Acqua, Verde, Suolo. Soluzioni innovative e buone pratiche".
Questa ulteriore tappa del percorso del Libro Bianco del Verde 2024 si concentrerà su queste tematiche, impegnando nel confronto i principali interlocutori istituzionali, ordini e collegi professionali, docenti universitari, tecnici ed esperti insieme ad aziende e professionisti del settore. Un percorso continuo ed articolato per riportare la natura nelle nostre città, migliorare la qualità dei progetti e degli interventi e valorizzare le competenze di coloro che operano in questo settore.

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari


Vi informiamo che sono in partenza gli ultimi corsi di rinnovo del patentino fitosanitario del 2024.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223524 oppure corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA

Corsi di formazione "tecniche di lavorazione ridotta dei suoli" e "diversificazione delle attività dell'azienda agricola"

Vi informiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per i corsi "Tecniche di lavorazione ridotta dei suoli" e "diversificazione delle attività dell'azienda agricola".
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223512 oppure formazione@unioneagricoltoripd.it


LOCANDINA

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!