logo padova

Newsletter N.46 del 06/12/2024

Elezioni Consorzi di Bonifica

Ricordiamo che domenica 15 dicembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni dei Consorzi di Bonifica a cui sono chiamati i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) tenuti al pagamento del tributo consortile. Consapevoli dell'importanza di questi enti per il settore agricolo, oltre che per la tutela del territorio, le tre associazioni agricole Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani …

Continua a leggere
Lista Acque Risorgive
Lista Adige Euganeo
Lista Bacchiglione
Lista Brenta

Politica

DECRETO LEGISLATIVO SULLE MODIFICHE ALL'IRFEF

Per l’agricoltura norme innovative a favore della sostenibilità

Confagricoltura soddisfatta

Confagricoltura accoglie positivamente l’approvazione definitiva, da parte del Consiglio dei ministri, del decreto legislativo sulle modifiche all’Irpef contenente le norme che riguardano la tassazione agricola. Relativamente al settore primario, fondamentale è la riconduzione ai redditi agricoli dei proventi che possono ricavarsi dalla cessione di beni materiali e immateriali derivanti dalla lotta ai cambiamenti climatici e dalla tutela dell’ambiente, come i certificati di crediti di carbonio per la cattura della CO2 attraverso l’utilizzo delle nuove tecniche dell’agricoltura rigenerativa. Per Confagricoltura è importante avere ricondotto al sistema della tassazione agricola le attività collegate comunque allo svolgimento di cicli biologici di carattere animale o vegetale che possono concorrere al raggiungimento degli obiettivi della transizione green nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Positivo anche il principio dell’adeguamento delle norme fiscali del TUIR a quelle dell’art. 2135 c.c. ..

Leggi tutto

Mercosur, timori per le produzioni di carni bovine e avicole oltre che per lo zucchero

Confagricoltura e Copa contrarie all’accordo

"La parte agricola dell'accordo con il Mercosur è economicamente sbilanciata ed è ingiusta a causa delle differenze degli standard di produzione. Si tratterebbe nei fatti di una minaccia diretta per il modello agricolo europeo, anche a causa degli effetti cumulativi con altri accordi commerciali. La nostra produzione …

Continua a leggere
Grande partecipazione al convegno “Dialogo oltre oceano” organizzato dai giovani di Anga Veneto
Mercosur, timori per le produzioni di carni bovine e avicole oltre che per lo zucchero Confagricoltura e Copa contrarie all’accordo

Lupo meno protetto

Un passo avanti per trovare un migliore equilibrio nei territori

Cambia lo status di protezione del lupo: da “strettamente protetto” a “protetto”. Lo ha deciso oggi il voto del Comitato permanente della Convenzione di Berna. Con la decisione, di fatto, il lupo viene declassato come specie. Si tratta di un passo importante per frenare l’espansione incontrollata dei predatori, in particolare in montagna. Gli attacchi dei lupi sono fortemente aumentati, anche a bassa quota, parallelamente alla crescita della popolazione del grande carnivoro, soprattutto in Italia. Confagricoltura aveva portato la questione all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee, facendosi portavoce delle forti preoccupazioni degli imprenditori agricoli, evidenziando come l’eccessiva presenza dei lupi abbia causato gravi attacchi sempre più frequenti alle greggi ..

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PAC 2024

Da dicembre è possibile il pagamento del saldo degli aiuti diretti

Gli importi previsti

Dal 1° dicembre gli Organismi Pagatori possono procedere all’erogazione del saldo dell’aiuto PAC per la campagna in corso. La circolare emanata lo scorso 25 novembre dall’AGEA Coordinamento ha disciplinato i criteri per l’erogazione del saldo nonché gli importi per ciascun intervento.
Tenuto conto che i titoli potrebbero subire delle modifiche del loro attuale valore ed anche l’importo dei pagamenti potrebbe essere soggetto a riduzioni lineari per garantire il rispetto dei plafond, in via prudenziale e cautelativa, l’AGEA Coordinamento invita gli Organismi Pagatori ad applicare un tasso di riduzione che può essere stimato al 3% ai pagamenti del sostegno di base al reddito per la sostenibilità (titoli) relativi al saldo della domanda unificata 2024.

Leggi tutto
PESCA E ACQUACOLTURA SOSTENIBILI

Apertura nuovi bandi per investimenti del piano nazionale FEAMPA

Nel Bur della Regione Veneto n. 155 del 29 novembre 2024 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1383 del 25 novembre 2024, avente ad oggetto "Approvazione bandi e seconda apertura termini per la presentazione delle domande di contributo in attuazione del Piano nazionale FEAMPA 2021-2027, dell'Obiettivo Specifico 1.1 "Rafforzare le attività di pesca sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale".
Il termine per la presentazione delle domande è fissato il giorno 28 gennaio 2024.
Si informa che al fine di presentare i contenuti dei rispettivi bandi e fornire le necessarie informazioni al riguardo verranno programmati 3 incontri tramite videoconferenza, così organizzati ..

Leggi tutto
FOTOVOLTAICO

La progressiva dismissione del meccanismo di scambio sul posto

La mezzanotte del 1° Gennaio 2025 segnerà, per circa 67.000 impianti fotovoltaici, un passaggio estremamente significativo. Tutti gli operatori, che hanno sottoscritto accordi di scambio sul posto quindici anni fa, saranno, infatti, interessati dalla cessazione dell’efficacia di tali contratti, che non potranno più essere rinnovati. Dal 10 Dicembre 2024, gli operatori potranno scegliere un nuovo utente del dispacciamento. In difetto di scelta, a partire dal 1° Gennaio 2025, il GSE attiverà, d’ufficio, un contratto di Ritiro Dedicato (RID), in sostituzione di quello basato sullo scambio sul posto. Per tutti coloro che hanno stipulato un contratto di scambio sul posto successivamente al 31.12.2009, il regime continuerà a trovare applicazione sino alla scadenza dei quindici anni di vigenza del relativo regime. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA – ha precisato, nella propria deliberazione del 05.11.2024 ..

Leggi tutto
APPROVAZIONE TESTO UNICO FER

“Disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili”

Il Consiglio dei ministri del 25 novembre ha approvato il decreto legislativo in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili che entrerà in vigore a fine anno, dando così attuazione all'articolo 26, commi 4 e 5, lettere b) e d) della legge 5 agosto 2022, n. 118.
Stando alle informazioni divulgate dal MASE, lo schema individua i regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, dei sistemi di accumulo, delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla realizzazione degli impianti stessi. A seconda di tipologia, dimensione e localizzazione, sono previste tre strade amministrative: l’attività libera, la Procedura Abilitativa Semplificata o l’Autorizzazione unica. Il testo approvato dispone che l’attività libera, non richiede dichiarazioni o atti di assenso, tranne in caso di vincoli paesaggistici, nel quale l’autorità dovrà esprimersi entro trenta giorni, mentre oggi il termine è di almeno 45 giorni.

Leggi tutto
AGRIVOLTAICO

Pubblicate le graduatorie del bando PNRR

Rimasto un residuo di potenza di 70 Mw

Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste previste dalla misura del PNRR “Sviluppo Agrivoltaico", con cui sono stati ammessi 540 progetti, per una potenza totale pari a 1.548 MW. Le graduatorie riportano l'indicazione del contributo in conto capitale ammesso recependo quanto disposto dal MASE con il Decreto di approvazione delle graduatorie.
Come preannunciato i progetti a Registro evidenziano un residuo del contingente di potenza pari a 70 MW che si auspica possa essere nuovamente messo a bando per gli impianti entro la soglia di potenza di 1 MW. Aspetto su cui proseguirà l’interlocuzione della confederazione con il MASE.

Leggi tutto

Dichiarazioni di raccolta uve e produzione vinicola 2024

PROROGA TERMINI
Con D.M. 29 novembre 2024, n. 632162 è stata disposta, per la campagna 2024/2025, la proroga al 20 dicembre 2024 sia del termine per la presentazione delle dichiarazioni di vendemmia e rivendicazione delle uve (termine originale: 30 novembre) sia del termine per la presentazione delle dichiarazioni di produzione vinicola (termine originale: 15 dicembre).
CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

L’Agenzia delle Entrate ne promuove l’adesione

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate sta inviando una pec ai contribuenti che hanno i requisiti per aderire al concordato preventivo biennale (CPB) e non vi hanno già aderito. Si ricorda che il CPB consiste nella possibilità di prefissare, per il biennio 2024-2025, il reddito da assoggettare a tassazione, così da mettersi al riparo da eventuali accertamenti da parte dell’Amministrazione Finanziaria. Il calcolo del reddito “concordato” è effettuato con l’apposito software dell’Agenzia delle Entrate, in base ai dati dichiarati per gli anni 2021, 2022 e 2023. Possono accedere al CPB:
- i soggetti che calcolano il reddito “a bilancio” (la differenza tra ricavi e costi) e compilano il modello ISA nella dichiarazione dei redditi;
- i contribuenti che applicano il regime forfettario di cui alla Legge n. 190/2014.

Leggi tutto

Reddito da attività d’impresa inferiore a quello dei dipendenti

L’Agenzia delle Entrate scrive ai contribuenti

In questi giorni alcuni contribuenti trovano nella casella pec una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate con cui si afferma che “è stato rilevato che la sua dichiarazione per l'anno 2023 indica un reddito derivante da attività d'impresa inferiore a quello dei dipendenti che lavorano nello stesso settore economico. Questo aspetto, in assenza di giustificazioni oggettive, può essere considerato anomalo”. La comunicazione prosegue invitando a considerare la possibilità di presentare una dichiarazione dei redditi integrativa o di aderire al concordato preventivo biennale. La rilevazione dell’”anomalia” riguarda i redditi delle attività tassate “a bilancio” (cioè in base alla differenza tra ricavi e costi) dichiarati per importi esigui. Spesso si tratta di attività secondarie rispetto a quella agricola principale, quali: prestazioni di servizi contoterzi, commercio al dettaglio di fiori o piante ecc. La comunicazione dell’Agenzia non tiene conto della presenza di un’attività agricola tassata in base ai redditi catastali, che costituisce la fonte principale di reddito del contribuente. In questi casi al momento non serve fare niente di particolare.

Convegno nazionale filiera frutta a guscio

Il progetto VALO.RE I.N. CA.M.P.O.

L’ 11 e 12 dicembre prossimi si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, la presentazione di “Criticità e prospettive di sviluppo per la frutta a guscio nazionale: l’esperienza del progetto VALO.RE. I.N. CA.M.P.O.”. Il progetto VALO.RE. I.N. CA.M.P.O. “VALOrizzazione e REcupero per le filiere Italiane di Nocciolo, CAstagno, Mandorlo, Pistacchio e carrubO” è un progetto triennale a carattere nazionale, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste con D.M. n. 0667521 del 30.12.2022. Il progetto mira ad incrementare la competitività del settore della frutta a guscio nazionale attraverso lo sviluppo di strumenti per la valorizzazione di varietà in grado di favorire la qualità delle produzioni fresche e trasformate, legandole al territorio e per questo conferendogli maggior valore aggiunto anche per il settore commerciale nazionale ed estero.

Leggi tutto

Confagricoltura e Assoverde presentano a Padova la terza edizione del Libro Bianco del Verde

Confagricoltura ed Assoverde dal 2020 stanno collaborando per richiamare l’attenzione delle istituzioni e della collettività sull’importanza del settore florovivaistico e sulla rilevanza del verde nel miglioramento della qualità della vita, del clima, e del paesaggio. Confagricoltura ha sempre pensato che la condivisione …

Continua a leggere
Un’alleanza per promuovere le produzioni florovivaistiche e l’importanza del verde per la qualità della vita e per l’ambiente
Confagricoltura e Assoverde presentata a Padova la terza edizione del Libro Bianco del Verde

Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile per 100 imprese del Veneto: candidature aperte

Unioncamere del Veneto e le 5 Camere di Commercio regionali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Verona organizzano un percorso biennale di accompagnamento e mentoring per 100 imprese del Veneto volto a favorire …

Continua a leggere
Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile per 100 imprese del Veneto: candidature aperte

#DigitalDay

WEBINAR "Nuovo ruolo dell'Imprenditore nel monitoraggio economico-finanziario previsto dal Codice della Crisi e dell'Insolvenza"
Lunedì 9 dicembre ore 16:30

Piattaforma: ZOOM
ID riunione: 853 9050 2707
Codice d’accesso: 553064

Incontri e formazione

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari


Vi informiamo che sono in partenza gli ultimi corsi di rinnovo del patentino fitosanitario del 2024.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223524 oppure corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!