logo padova

Newsletter N.47 del 13/12/2024

Elezioni Consorzi di Bonifica

Ricordiamo che domenica 15 dicembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni dei Consorzi di Bonifica a cui sono chiamati i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) tenuti al pagamento del tributo consortile. Consapevoli dell'importanza di questi enti per il settore agricolo, oltre che per la tutela del territorio, le tre associazioni agricole Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani …

Continua a leggere
Lista Acque Risorgive
Lista Adige Euganeo
Lista Bacchiglione
Lista Brenta

Politica

VON DER LEYEN

Bene le intenzioni per un'agricoltura più forte

Ma per Confagricoltura servono i fatti

“Le parole della presidente Von der Leyen sono di buon auspicio, ma attendiamo i fatti”. Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti commenta così l’annuncio dei giorni scorsi della presidente della Commissione Ue alla platea degli Agrifood Days, a Bruxelles, dell'imminente presentazione della proposta del regolamento sull'organizzazione comune dei mercati e la direttiva sulle pratiche sleali “per creare più trasparenza su contratti e prezzi e per proteggere maggiormente le piccole aziende agroalimentari”.
Confortante il fatto che Von der Leyen abbia ribadito che gli agricoltori debbano essere in una posizione di contrattazione ..

Leggi tutto
MERCOSUR

Un accordo inaccettabile che grava sugli agricoltori europei

Confagricoltura ha appreso con disappunto la notizia dell’accordo UE-Mercosur al quale si è sempre opposta fermamente per i rischi che comporta per il settore primario. L’intesa non garantisce equità e reciprocità nei rapporti, né protezione per il nostro modello agricolo. Comprendiamo la necessità di approfondire le relazioni commerciali internazionali, ma questo non deve avvenire a discapito degli agricoltori europei e delle nostre produzioni. Le preoccupazioni principali riguardano l'impatto derivante da una maggiore apertura alle importazioni di prodotti agroalimentari dal Mercosur, in particolare carni bovine, pollame, riso, mais e zucchero.

Leggi tutto
RAPPORTO ISPRA

Non si ferma il consumo di suolo

Nel 2023 il Veneto ha perso altri 891 ettari

In Italia nel 2023 sono stati persi altri 7250 ettari di terreno agricolo, corrispondenti a circa 20 ettari al giorno. E’ quanto riportato nel Rapporto Ispra 2024 “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”. Le perdite maggiori a livello regionale si sono registrate nel Veneto (+891 ettari), in Emilia-Romagna (+815 ettari), in Lombardia (+780 ettari), in Campania (+643 ettari) e in Piemonte (+553 ettari). Il consumo di suolo, secondo l’Ispra, riduce la capacità del terreno di assorbire e trattenere l’acqua e ciò produce un costo per gli interventi che deve sostenere la collettività di oltre 400 milioni di euro all’anno.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

AIUTI DI STATO

La Commissione UE aumenta il “de minimis” agricolo da 25 a 50 mila euro

Dopo le estenuanti consultazioni con gli Stati membri, lo scorso 10 dicembre Commissione europea ha finalmente preso la decisione di alzare da 25mila a 50mila euro il tetto degli aiuti 'de minimis' che uno Stato membro può concedere nell’arco di un triennio alle aziende agricole senza la preventiva autorizzazione di Bruxelles.
Il regolamento con la nuova disposizione entrerà in vigore tre giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e si applicherà fino al 31 dicembre 2032. Per migliorare la trasparenza, inoltre, Bruxelles vuole rendere obbligatorio il registro centrale degli aiuti de minimis attualmente facoltativo all’interno della UE.
SVILUPPO RURALE

Aperti i nuovi bandi per l’insediamento dei giovani e per alcuni investimenti

Lo scorso 6 dicembre sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’insediamento dei giovani e per alcune misure di sostegno agli investimenti nelle aziende agricole, come previsto dal Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto. Le domande di aiuto si potranno presentare entro 90 giorni dall’apertura. Vediamo di seguito quali sono i bandi pubblicati.

Pacchetto Giovani (PG)
La maggior parte delle risorse (14 milioni) sono riservate al Primo Insediamento Giovani Agricoltori. L’intervento è riservato ai giovani di età non superiore a 40 anni che si insediano stabilmente con un’azienda agricola ubicata nella Regione Veneto.
Il sostegno consiste in un premio a fondo perduto di 40.000 euro a fronte dell’adesione ad almeno uno degli interventi riportati di seguito.

Leggi tutto

Attrezzature per l’interramento in campo di liquami zootecnici e assimilati

Aperto uno specifico bando per l’acquisto

Le aziende agricole con attività di allevamento possono richiedere l’intervento previsto dalla DGR n. 1414 del 28 novembre 2024 volto a promuovere l’acquisto di attrezzature per l’interramento in campo dei fertilizzanti azotati. Lo scopo dell’intervento è quello di ridurre le emissioni di ammoniaca, in quanto fonte di PM10 secondario, derivanti dalle pratiche agricole e zootecniche.
Sono ammesse all’intervento le attrezzature per la distribuzione e l’interramento degli effluenti non palabili (liquami zootecnici e materiali assimilati ai sensi del “Quarto Programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto” approvato con DGR n. 813/20212) ..

Leggi tutto
FER 2

Apertura primo bando per impianti di “Biogas e biomasse”

Con decreto direttoriale del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sono state approvate le Regole Operative relative del Decreto MASE-MASAF 19 giugno 2024, recante “Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio”, cosiddetto Decreto FER2.
Le Regole, redatte dal GSE, disciplinano le modalità di partecipazione alle procedure competitive previste dal Decreto FER2 e, per gli impianti ammessi, le modalità per accedere agli incentivi. La prima procedura competitiva prevede solo il bando per impianti alimentati da biogas e biomasse, scaricabile al seguente link

Leggi tutto
COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

Dal 1° gennaio entra in vigore la nuova regolamentazione UE

Indicazione del paese di origine estesa a nuovi prodotti

Ricordiamo che a decorrere dal 1° gennaio 2025 troveranno applicazione le nuove disposizioni introdotte dai Reg. (UE) n. 2429/2023 e n. 2430/2023 riguardanti le norme di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli e relativi controlli di conformità, sinora disciplinati dal Reg. (UE) n. 543/2011 ora abrogato. Tra gli elementi di maggiore rilievo introdotti dalla nuova regolamentazione comunitaria vi rammentiamo che a decorrere appunto dal 1° gennaio 2025 taluni prodotti sinora non assoggettati ai controlli di conformità alle norme di commercializzazione continueranno ad essere esonerati dall’obbligo di conformità eccezion fatta per l’indicazione del Paese di origine che per il futuro dovrà pertanto essere riportato obbligatoriamente ..

Leggi tutto
AUTORIZZAZIONI VITICOLE

Proroga triennale delle autorizzazioni di nuovo impianto e di reimpianto con scadenza nel 2024 e nel 2025

Il MASAF, con il Decreto Ministeriale n. 635207 del 2 dicembre 2024, ha prorogato i termini di scadenza delle autorizzazioni per gli impianti vitati nelle aree colpite da turbative del mercato vitivinicolo. Nella sostanza il citato DM proroga di tre anni la durata delle autorizzazioni, non utilizzate, di nuovo impianto e di reimpianto, che scadono nel 2024 e nel 2025, a decorrere dalla relativa data di scadenza. In Italia le aree con turbative di mercato coincidono con tutto il territorio nazionale come riferito nella relazione ISMEA (Prot. n. 37237 del 31/10/2024).
Nel caso il viticoltore non voglia utilizzare in tutto o in parte, l’autorizzazione né beneficiare della proroga, è tenuto a comunicare la volontà di rinuncia, tramite i sistemi informativi regionali o il SIAN, entro e non oltre il 31 dicembre 2024. I viticoltori che effettueranno tale comunicazione non saranno soggetti a sanzioni.

Leggi tutto
SICUREZZA SUL LAVORO

Tutte le cose da controllare per prevenire infortuni e malattie professionali e per essere in regola con le disposizioni di legge

A tutti i datori di lavoro del settore agricolo ricordiamo di porre particolare attenzione al rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ciò per la tutela di tutti i lavoratori: personale dipendente, coadiuvanti familiari e gli stessi imprenditori. Il rispetto delle norme è fondamentale anche per non subire sanzioni in caso di controlli da parte degli istituti preposti-
Ricordiamo di seguito le cose principali che vanno verificate e controllate:
- informare, formare e , nel caso di impiego da parte dei lavoratori di macchine e attrezzature, addestrare i propri lavoratori sui rischi presenti in azienda e sui rischi legati alle mansioni svolte e di redigere apposito verbale delle citate attività;
- consegnare ai lavoratori i necessari DPI e verbalizzare la consegna;
- verificare la validità degli attestati del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), degli addetti al primo soccorso e alla prevenzione incendi ..

Leggi tutto
SCADENZE FISCALI

Versamento dell'acconto IVA entro il 27 dicembre

Entro il prossimo 27 dicembre i titolari di Partita IVA sono tenuti a versare l’acconto IVA 2024. L’importo dovuto corrisponde all’88% del saldo a debito riferito all’ultimo periodo dell’anno precedente: va quindi considerato il mese di dicembre 2023 per i contribuenti mensili, e il saldo della dichiarazione annuale 2023 per i contribuenti trimestrali. In alternativa a questo metodo di calcolo, basato sul dato storico del 2023, è possibile applicare un metodo “previsionale”, che prende come riferimento le fatture registrate e che si prevedono di registrare fino a fine anno 2024, qualora risulti più conveniente; per non incorrere in sanzioni si dovrà però fare attenzione che l’acconto non sia inferiore all’88% calcolato in base alle registrazioni IVA definitive per l’ultimo periodo del 2024.

Leggi tutto
TOOLBOX PER ETICHETTATURA

Etichettatura per alimenti solidi multi-ingredienti ed etichette digitali nel settore vitivinicolo

La Camera di Commercio di Bolzano (ufficio Sicurezza dei prodotti), durante la riunione del Tavolo Agroindustria, ha presentato due strumenti per l’etichettatura: il sistema "Food label check” per la generazione di etichette bilingue per alimenti solidi multi-ingredienti ed il sistema “E-VIN” per la generazione di etichette digitali per il settore vitivinicolo. Questi strumenti applicativi forniscono un importante supporto ai piccoli produttori nell’adempimento degli obblighi informativi prescritti dalla normativa in vigore (da quest’anno anche sulle bottiglie di vino devono essere forniti in etichetta l’elenco degli ingredienti e i valori nutrizionali). I due strumenti per l’etichettatura presentano potenzialità di sviluppo su tutto il territorio nazionale. La CCIAA di Bolzano si è resa disponibile ad organizzare workshop, anche online, insieme alle associazioni. E-VIN è un applicativo (www.evin.camcom.it) che permette di generare ..

Leggi tutto

Convegno nazionale filiera frutta a guscio

Il progetto VALO.RE I.N. CA.M.P.O.

L’ 11 e 12 dicembre prossimi si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, la presentazione di “Criticità e prospettive di sviluppo per la frutta a guscio nazionale: l’esperienza del progetto VALO.RE. I.N. CA.M.P.O.”. Il progetto VALO.RE. I.N. CA.M.P.O. “VALOrizzazione e REcupero per le filiere Italiane di Nocciolo, CAstagno, Mandorlo, Pistacchio e carrubO” è un progetto triennale a carattere nazionale, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste con D.M. n. 0667521 del 30.12.2022. Il progetto mira ad incrementare la competitività del settore della frutta a guscio nazionale attraverso lo sviluppo di strumenti per la valorizzazione di varietà in grado di favorire la qualità delle produzioni fresche e trasformate, legandole al territorio e per questo conferendogli maggior valore aggiunto anche per il settore commerciale nazionale ed estero.

Leggi tutto

Incontri e formazione

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari


Vi informiamo che sono in partenza gli ultimi corsi di rinnovo del patentino fitosanitario del 2024.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223524 oppure corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Gli uffici di Confagricoltura Padova resteranno chiusi
dal 23 al 31 dicembre 2024


Per l'assistenza fatturazione elettronica potete chiamare i giorni 23 e 30 dicembre, 2 e 3 gennaio al numero 049.8223542


Per emergenze potete chiamare il numero telefonico 349 1313336

SEGUICI SUI SOCIAL!