logo padova

Newsletter N.03 del 17/01/2025

Politica

Emergenza Influenza Aviaria Nuovi focolai e nuovi provvedimenti delle autorità sanitarie

Nuovi focolai di Influenza Aviaria sono stati certificati nei giorni scorsi nelle province di Verona e di Mantova e tra gli operatori sale sempre di più il timore che il virus si propaghi ulteriormente. Il Ministero della salute ha aggiornato le disposizioni di controllo e di sorveglianza con la nota n. 735 del 13/01/25-DGSAF che alleghiamo all’articolo (vedi allegato). Inoltre segnaliamo che nel sito del CRN-IA, alla pagina izsvenezie.it/temi/malattie-patogeni/influenza-aviaria/manuali-protocolli/ sono stati pubblicati tutti i "Protocolli per le movimentazioni in deroga" (animali, uova, pollia/lettiera)..

Continua a leggere

Lunedì 20 gennaio alle ore 10:30 incontro sul tema aperto agli operatori organizzato dalla Sezione Regionale Avicola Possibile la partecipazione in videoconferenza

Emergenza Influenza Aviaria Nuovi focolai e nuovi provvedimenti delle autorità sanitarie

Tecnico - Fiscale - Lavoro

BIETICOLTURA NEL VENETO

Le prospettive e le sfide della campagna 2025

Incontro con i bieticoltori in vista dell’avvio della nuova campagna organizzato dalla Sezione di prodotto bieticola di Confagricoltura Veneto
Lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 15:00
presso la sede di Confagricoltura Veneto - Mestre, via Monteverdi 15 oppure in streaming collegandosi al link
ID riunione: 862 0202 1640
Codice d’accesso: 063000

Leggi tutto

Aspetti tecnico-colturali, il rapporto con l’industria, il mercato dello zucchero

VENETO AGRICOLTURA - 50^ EDIZIONE DEL TRITTICO VITIVINICOLO

Produzione stabile e grande attenzione alla sostenibilità dei viticoltori del Veneto

Lo scorso 10 gennaio si è concluso il Terzo incontro del Trittico Vitivinicolo 2024, svoltosi presso la Sala Agricoltura della Corte Benedettina di Legnaro (PD). Giunto alla sua 50ª edizione, l’evento ha offerto un momento di confronto e di aggiornamento per l’intero comparto vitivinicolo veneto, con l’obiettivo di fare il punto sui dati definitivi della vendemmia 2024 e fornire una panoramica sulle dinamiche dei mercati europei e internazionali.
Produzione - Durante il convegno è emerso che la superficie vitata in Veneto (cioè investita a vite, anche non ancora in produzione) ha raggiunto nel 2024 i 103.500 ettari (+2,3% rispetto al 2023), mentre la superficie in produzione è stata di circa 94.600 ha. La quantità di uva prodotta si attesta a circa 13,7 milioni di quintali (+0,7%) mentre la produzione di vino viene stimata in 11,65 milioni di ettolitri. ..

Leggi tutto
AFTA EPIZOOTICA

Focolaio in Germania

Un focolaio di afta epizootica è stato segnalato dalle autorità sanitarie della Germania la settimana scorsa in un allevamento di bufali nel Brandeburgo. La malattia è endemica in Medio Oriente, Africa, alcune zone dell’America e in diversi Stati asiatici. In Europa l’ultimo focolaio si è verificato in Bulgaria nel 2011; precedentemente, nel 2001, una grave epidemia aveva coinvolto dapprima il Regno Unito e successivamente Francia, Irlanda e Paesi Bassi. L'afta epizootica provoca febbre e vesciche alla bocca in animali ungulati come bovini, suini, ovini e caprini. Occorre dunque impedire la diffusione dell’afta con controlli serrati sulle importazioni di animali vivi dall’estero. Lo scorso anno sono aumentate le importazioni dalla Germania di bovini, pecore e maiali per cui servono adeguati controlli.

Nota emessa dal Ministero della Salute - 16/01/25
REGISTRO DEI TRATTAMENTI ELETTRONICO

Il Quaderno di campagna integrato con il fascicolo diventerà obbligatorio dal 2026

Ma il modello di registro proposto da Agea non può essere accettato dagli agricoltori

Il Quaderno di campagna dell’agricoltore (Qdca) elettronico integrato nel 2024 nel fascicolo aziendale sarà obbligatorio dal 2026. Il 2025 sarà utile per testare l’applicazione con le aziende che vorranno utilizzarlo, ciò anche al fine di prepararci alla nuova incombenza burocratica prevista dal Regolamento UE 2023/564. Le istruzioni operative sono contenute nella circolare di Agea Coordinamento n. 58 del 21 maggio 2024. L’applicazione doveva infatti essere utilizzata già lo scorso anno ma, a seguito delle difficoltà operative nella gestione delle domande Pac, Agea ha posticipato i termini per l’impiego del nuovo strumento. Le associazioni di Confagricoltura del Veneto e di altre ..

Leggi tutto
BIOLOGICO

La proroga dell’entrata in vigore del DM sui controlli rimette in pista il PAP

Richiesto l’intervento chiarificatore del Masaf

Gli operatori biologici ricorderanno che con Decreto ministeriale 323651 del 18/07/2024 è stato adottato un catalogo comune di misure che gli Organismi di Controllo applicano agli operatori biologici in caso di sospetta o accertata non conformità. Tra le varie cose è previsto che dalla data di entrata in vigore del decreto viene meno l'obbligo di comunicazione dei PAP da parte degli operatori. Il decreto doveva entrare in vigore il 1° gennaio 2025 e applicarsi a tutte le non conformità accertate dopo tale data. Con DM 679237 del 31/12/2024 è stata però disposta la proroga al 1° aprile 2025 dell'entrata in vigore del suddetto provvedimento.

Leggi tutto
ROTAZIONE E DIVERSIFICAZIONE (BCAA7)

La Commissione UE dovrebbe accogliere la proposta interpretativa del Masaf

Nei prossimi giorni la Commissione europea dovrebbe rispondere formalmente alla richiesta di chiarimento del Ministero dell’Agricoltura, inoltrata lo scorso 26 novembre, sulla gestione del passaggio dall’obbligo di ‘rotazione’, entrato in vigore nel 2024, e l’alternativa della ‘diversificazione’ ammessa lo scorso anno con Regolamento 2024/1468 che ha semplificato alcuni adempimenti. In via informale gli uffici del Masaf ci hanno comunicato che la Commissione UE dovrebbe rispondere positivamente alla richiesta di chiarimenti, confermando la possibilità di passare alla diversificazione nel 2025 anche senza aver chiuso la rotazione sul 2024 con una coltura secondaria. Si tratta di un importante e atteso chiarimento interpretativo che semplificherebbe la messa a punto dei piani colturali di molte aziende e che va nella direzione da noi da sempre sollecitata.
Bando ISI INAIL 2024

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

È stato pubblicato l'avviso per il Bando ISI relativo all’anno 2024, con il quale l’INAIL mette a disposizione per la Regione Veneto 56.750.156 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda saranno pubblicate entro il 26 febbraio 2025.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti infatti verranno assegnate tramite “click day”, ovvero in ordine cronologico di arrivo della domanda.

Leggi tutto
AGGIORNATE LE RENDITE DEI TERRENI

Pubblicazione elenco dei comuni interessati

Nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024 è stato pubblicato l’elenco dei Comuni per i quali sono stati aggiornati i dati catastali, in base a quanto dichiarato al momento della dichiarazione per l’ottenimento dei contributi agricoli. L’aggiornamento deriva dalle variazioni del tipo di coltura praticata rispetto a quella già risultante nel catasto. Si tratta della procedura che prevede l’aggiornamento automatico del catasto terreni per coloro che dichiarano le colture praticate a un Organismo Pagatore dei contributi agricoli. Pertanto, in base alle dichiarazioni acquisite, AGEA comunica all’Agenzia delle Entrate l’aggiornamento della banca dati del Catasto terreni; l’Agenzia delle Entrate acquisisce i dati e provvede all’aggiornamento, pubblicando nella Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Comuni interessati.

Leggi tutto

Incontri e formazione

Energia e Agricoltura: una strategia condivisa a supporto della decarbonizzazione e dello sviluppo territoriale

Confagricoltura, in collaborazione con Edison, organizza in convegno "Energia e Agricoltura: una strategia condivisa a supporto della decarbonizzazione e dello sviluppo territoriale. Focus sulle comunità energetiche" che si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 10.30 presso Palazzo della Valle a Roma.

Locandina

Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile per 100 imprese del Veneto: candidature aperte

Unioncamere del Veneto e le 5 Camere di Commercio regionali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Verona organizzano un percorso biennale di accompagnamento e mentoring per 100 imprese del Veneto volto a favorire …

Continua a leggere
Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile per 100 imprese del Veneto: candidature aperte

Visita Fondazione Mach

Confagricoltura Padova, in collaborazione con Erapra del Veneto, organizza un seminario gratuito dedicato alla vite e all'innovazione, che si terrà il 28 gennaio presso la Fondazione Mach a Trento. La partenza è fissata per le ore 8.00 dalla sede di Confagricoltura Padova. Durante l'incontro, esperti del settore approfondiranno vari temi legati alla viticoltura e alle nuove tecnologie. Il rientro è previsto per le ore 18.00. Successivamente, sarà programmata una lezione online, con data da definire.
Per quanto riguarda il trasporto, verrà valutata la possibilità di organizzare un pullman, in base al numero di adesioni. Le informazioni relative al pranzo saranno fornite in seguito.
Per info e adesioni è possibile contattare la mail corsi@unioneagricoltoripd.it o il numero 0498223524

Locandina

Scheda di adesione

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!