logo padova

Newsletter N.05 del 31/01/2025

Politica

Lollobrigida in Agrifish “Attivare la riserva agricola per Psa e Aviaria”

“I miei servizi hanno notificato alla Commissione europea la richiesta di attivazione delle misure previste dal regolamento sull’organizzazione comune dei mercati per utilizzare i fondi della Riserva agricola e ho sensibilizzato la Commissione europea in questo senso”: lo ha annunciato il ministro per l’agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo in …

Continua a leggere

Una risposta concreta alle richieste delle Federazioni di prodotto di Confagricoltura

Lollobrigida in Agrifish “Attivare la riserva agricola per Psa e Aviaria”

No all’accordo UE-Mercosur

Manifestazione del Copa-Cogeca davanti al Parlamento Europeo

Lo scorso 22 gennaio, Confagricoltura ha partecipato attivamente alla manifestazione organizzata dal Copa-Cogeca davanti alla sede del Parlamento Europeo a Strasburgo per ribadire la sua ferma opposizione all'Accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur. L'iniziativa aveva l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni europee sulle criticità e le pesanti ripercussioni che l'Accordo, siglato dalla Commissione Europea lo scorso dicembre, avrà sugli agricoltori dell'UE. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi eurodeputati provenienti da quasi tutti i gruppi politici, i quali hanno espresso il loro sostegno alla campagna "Stop Mercosur". Questo ampio fronte politico sottolinea l'importanza di affrontare le preoccupazioni sollevate dal settore agricolo europeo riguardo alla concorrenza sleale e agli standard produttivi ..

Leggi tutto
DAZI UE SU FERTILIZZANTI DA RUSSIA E BIELORUSSIA

Dannosi per l'agricoltura italiana

Confagricoltura manifesta perplessità nei confronti della proposta dell’Unione europea di introdurre dazi su alcuni fertilizzanti in arrivo da Russia e Bielorussia. La Confederazione ritiene questa misura compromissoria per la produzione agricola italiana, dal momento che non sussistono prodotti sostitutivi di uguale qualità in altri mercati. Per Palazzo della Valle la proposta dell’Esecutivo europeo rappresenta un ulteriore segnale di un indirizzo politico che non tutela il settore primario e danneggia i nostri agricoltori, senza fornire soluzioni alternative immediate. Tutto questo corrisponderebbe a un impatto negativo sulla competitività delle nostre imprese per via dell'innalzamento dei prezzi dei fertilizzanti, a un calo della produttività legato ad una riduzione della qualità e della relativa disponibilità degli stessi, a ripercussioni negative per il nostro export agroalimentare.

Tecnico - Fiscale - Lavoro

POMODORO DA INDUSTRIA

Fissato il prezzo per la campagna 2025

Il prezzo di riferimento per la campagna 2025 del pomodoro da industria al Nord sarà 142,5 euro/tonnellata, più una scaletta qualità che potrebbe valere fino ad un massimo di 2,5 euro tonnellata. E’ quanto prevede l’accordo quadro siglato dalle delegazioni di parte agricola e di parte industriale.
L’accordo prevede il deposito dei singoli contratti presso l’Oi Pomodoro da Industria Nord Italia - che rappresenta una superficie complessiva superiore a 40mila ettari e oltre 3 milioni di tonnellate di pomodoro coltivato e trasformato - entro il 28 febbraio e consentirà un’adeguata programmazione della produzione in campo per la campagna di trasformazione 2025. Il presidente della sezione di prodotto pomodoro ..

Leggi tutto

Barbabietole da zucchero, obiettivo 8.000 ettari in Veneto

“Dobbiamo credere in una coltura strategica per il territorio e per lo zuccherificio di Pontelongo”
Dopo un 2024 difficile per le barbabietole da zucchero, segnato da semine tardive in primavera a causa delle piogge e a temperature torride in estate, gli agricoltori veneti guardano con fiducia alla nuova stagione scommettendo di nuovo sulla coltura. L’obiettivo è di raggiungere almeno …

Continua a leggere
Barbabietole da zucchero, obiettivo 8.000 ettari in Veneto
ASSICURAZIONI AGEVOLATE

Agea promette lo sblocco dei pagamenti delle annate pregresse e l’apertura delle domande per la campagna 2024

A seguito di ripetuti interventi di tutte le associazioni agricole e dei consorzi di difesa volti a denunciare il malessere degli agricoltori per la situazione insostenibile in cui gravano gli interventi di gestione del rischio, Agea finalmente ha assunto degli impegni, sui pagamenti delle annualità pregresse e sulle domande 2024, che riporta in un comunicato dello scorso 27 gennaio. Ecco cosa scrive Agea.
L’agenzia per le erogazioni in agricoltura ha dato il via ad un cronoprogramma serrato per i pagamenti relativi alle assicurazioni agricole. Semplificazione e procedure precompilate le parole chiave. Roma, 28 gennaio 2025_ Apertura immediata delle domande 2024 con procedura semplificata e precompilazione per avviare i pagamenti dal 28 febbraio 2025; sblocco dei pagamenti delle assicurazioni agevolate delle annate pregresse, in particolare per il 2023 - circa 50 milioni di euro entro 10 giorni. E poi: entro febbraio 2025 saranno emessi i decreti di pagamento per le assicurazioni agevolate per le produzioni vegetali ..

Leggi tutto
GELO, SICCITA' E ALLUVIONI

Agricat invia 19 mila comunicazioni per le denunce del 2023

La macchina di Agricat per gli indennizzi del 2023 è ripartita, dopo la revisione del sistema di calcolo che inizialmente aveva escluso dall’aiuto numerose aziende agricole danneggiate e a quelle ammesse erano stati accordati rimborsi esigui.
Il Fondo mutualistico nazionale sta ora trasmettendo oltre 19mila comunicazioni di indennizzo alle aziende agricole che nel 2023 hanno subito danni da gelo, siccità e alluvioni, per un totale di 106 milioni di euro. Che la macchina sia ripartita è sicuramente un segnale positivo. Ma che i destinatari della misura siano pienamente soddisfatti è un’altra cosa. Purtroppo ci sono ancora aziende non ammesse al sostegno e resta il problema di un livello di indennizzo che non ripaga adeguatamente i danni subiti dalle aziende.
PAC 2025 e BCAA7

Si può concludere la ROTAZIONE avviata nel 2024 oppure praticare la DIVERSIFICAZIONE

Gli uffici della Commissione europea hanno risposto affermativamente sulla possibilità di consentire l’adozione della diversificazione colturale già dal 2025 anche ai beneficiari che hanno intrapreso la rotazione biennale nel 2024 e che avrebbero dovuto concluderla nel 2025. Il chiarimento era stato richiesto del Ministero dell’Agricoltura lo scorso 26 novembre.
Ad ulteriore chiarimento il Masaf precisa che anche gli agricoltori che nel 2024 hanno deciso di adempiere agli obblighi di rotazione in un solo anno (mediante una coltura di secondo raccolto) sono liberi di scegliere di applicare la diversificazione delle colture nel 2025, indipendentemente dalla scelta effettuata e dalla gestione adottata nel 2024.
Diversificazione - Si ricorda che la “diversificazione” consiste nel prevedere più colture nel periodo

Leggi tutto
SVILUPPO RURALE VENETO

Gli aggiornamenti sui bandi aperti e in via di apertura nella newsletter della Regione

Accompagnati dal punto sulla situazione dell’Assessore all’Agricoltura Federico Caner

Aperta come di consueto dalla nota dell’Assessore all’Agricoltura, Federico Caner, la nuova Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto - n.1 Gennaio 2025 riporta l’aggiornamento sui bandi del CSR aperti e in via di apertura. Lo scorso 7 gennaio, infatti, la Giunta regionale ha approvato la deliberazione che dispone l’apertura dei termini per il 2025 per le domande di conferma relative agli impegni pluriennali in materia ambientale.
Inoltre la Terza Commissione del Consiglio regionale ha dato il via libera per l’approvazione di otto nuovi bandi del CSR Veneto, che riguardano quattro diversi interventi “a superficie”: conversione seminativi a prati e pascoli (SRA07);

Leggi tutto
BIOLOGICO

Aggiornamenti su decreto presenza involontaria di sostanza non ammesse

PAP prorogato al 1° aprile 2025

Lo scorso 22 gennaio si è tenuta presso il Ministero dell’Agricoltura una riunione del tavolo compartecipato sull’agricoltura biologica per valutare l’ultima versione del decreto relativo alle disposizioni per l’adozione di opportune misure per evitare la presenza involontaria di sostanze non ammesse in agricoltura biologica. La versione del decreto presentata è stata snellita e migliorata rispetto alle precedenti versioni ed ha recepito anche le diverse osservazioni che, come Confagricoltura, avevamo inviato. Entrando nel dettaglio, il decreto fornisce indicazioni per la gestione dei casi di presenza di sostanze non ammesse in agricoltura biologica da parte degli operatori e degli organismi di controllo e stabilisce le misure minime per la gestione dell’indagine ufficiale, nonché le modalità di gestione dei casi sospetti di non conformità.

Leggi tutto
FEBBRE CATARRALE DEGLI OVINI (BLUE TONGUE)

Arriva il vaccino per bloccare l’ondata epidemica di BTV8 e BTV3

Con nota DGSAF 2280 del 27 gennaio 2024 il Ministero della Salute espone la possibilità di effettuare le vaccinazioni per proteggere gli animali dall’infezione del virus della Febbre catarrale degli ovini – Blue Tongue. Viene infatti evidenziato come la vaccinazione rappresenti uno strumento fondamentale per proteggere dalla forma clinica il patrimonio zootecnico suscettibile e contribuisca a limitare la circolazione virale ed a salvaguardare i flussi commerciali consolidati, consentendo la libera movimentazione degli animali delle specie sensibili in ambito nazionale e comunitario, indipendentemente dalle aree di provenienza. Le Regioni possono attuare il piano vaccinale regionale che dovrà prevedere l’identificazione degli obiettivi e delle priorità di intervento, definire i target di popolazione e garantire la messa a disposizione dei vaccini. Se invece le Regioni non volessero impegnarsi in un piano vaccinale, è data comunque ..

Leggi tutto
LA CESSIONE DI BENI AI SOCI

e la trasformazione in società semplice in modo agevolato

L’ultima Legge di Bilancio ha riproposto due agevolazioni che erano in vigore nel 2023. Si tratta della cessione ai soci di beni immobili e della trasformazione in società semplice.
Trasformazione in società semplice: riguarda le società in nome collettivo (snc), in accomandita semplice (sas), a responsabilità limitata (srl), per azioni (spa) e in accomandita per azioni (sapa) che svolgono l’attività di gestione dei propri beni immobili. E’ richiesto che all’atto della trasformazione la compagine sociale sia composta dagli stessi soci alla data del 30/9/2024. Cessione ai soci: le snc, sas, srl, spa e sapa possono assegnare / cedere beni immobili ai soci e anche in questo caso è richiesto che i soci al momento dell’operazione agevolata ..

Leggi tutto
PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI EUROPEI

Bandi UE MULTI/SIMPLE 2025

Domande fino al 23 aprile

Fino al prossimo 23 aprile sono aperti i termini per presentare le domande relative al bando della Commissione europea per la promozione dei prodotti agricoli. Per il 2025 sono disponibili 132 milioni di euro, dei quali 92 milioni per i programmi semplici (39,1 per il mercato interno e 47,9 per i Paesi terzi ) e 40 per quelli multipli (19,5% destinati al mercato europeo, 15,5 milioni per l’estero e 5 milioni per crisi di mercato).
Le aziende interessate a ricevere ulteriori informazioni possono contattare Confagricoltura scrivendo una mail a francesca.marino@confagricoltura.it

Incontri e formazione

CARBON FARMING

Agricoltori protagonisti nella creazione e nella gestione di crediti di carbonio

Convegno di Confagricoltura Vicenza – 14 febbraio 2025

Confagricoltura Vicenza da anni ha anticipato temi e strategie connessi con l’Agricoltura del Carbonio, nota anche come Carbon Farming.
Il Carbon Farming rappresenta un modo innovativo di fare agricoltura, finalizzato al sequestro del carbonio nel suolo al fine di limitare le emissioni di CO2 in atmosfera. Si migliora così la fertilità dei terreni (aumento della sostanza organica) e si generano crediti di carbonio che possono essere venduti ad altri soggetti.
A dicembre 2024 il Parlamento europeo ha pubblicato il Regolamento (EU) 2024/3012, che

Leggi tutto

Locandina
AGROALIMENTARE E VINO

Partecipazione al Real Italian Wine & Food (RIWF), Londra, 29 aprile 2025

Informiamo di un’iniziativa dedicata alle aziende di Confagricoltura per la partecipazione al Real Italian Wine & Food (RIWF), un evento focalizzato sull'agroalimentare e il vino italiani che avrà luogo presso la Royal Horticultural Halls, nel cuore di Londra, martedì 29 aprile 2025. Giunto alla tredicesima edizione, il RIWF, organizzato dalla Global Urbe ltd, in collaborazione con l'Agenzia ITA/ICE Londra, è ideale sia per i produttori già presenti sul mercato del Regno Unito che desiderano espandere la propria base di clienti, che per coloro che non presenti su questo mercato intendono iniziare a sviluppare rapporti commerciali nel Regno Unito.
Di seguito la proposta di partecipazione ad azienda:
• 1 postazione con un tavolo di circa 120 cm x 70 cm, completo di allestimento, ricambio continuo di bicchieri e piattini e materiale di consumo ..

Leggi tutto

Le comunità energetiche e il mondo delle imprese
sfide e opportunità

Martedì 11 febbraio a partire dalle 9.30 si terrà presso la Camera di Commercio, il workshop "Le comunità energetiche e il mondo delle imprese: sfide e opportunità", co-organizzato dal Comune, dall'Università di Padova e dalla Camera di Commercio, sede dell'evento. Il Workshop fa parte del progetto di valorizzazione della conoscenza del dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, "Per una giusta transizione: nessuno sia lasciato indietro" e si concluderà con due tavoli di lavoro per raccogliere idee e spunti operativi per i nuovi progetti da realizzare sul territorio.

Registrazione

Locandina

Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile per 100 imprese del Veneto: candidature aperte

Unioncamere del Veneto e le 5 Camere di Commercio regionali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Verona organizzano un percorso biennale di accompagnamento e mentoring per 100 imprese del Veneto volto a favorire …

Continua a leggere
Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile per 100 imprese del Veneto: candidature aperte

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!