logo padova

Newsletter N.07 del 14/02/2025

Politica

I Giovani di Confagricoltura Veneto in Brasile - “Anni luce avanti sull’agricoltura conservativa e le biotecnologie”

I Giovani di Confagricoltura Veneto in Brasile: “Anni luce avanti sull’agricoltura conservativa e le biotecnologie”
Agricoltura conservativa, utilizzo di biotecnologie e dialogo con le istituzioni. Sono questi i tre punti su cui si è incentrato il viaggio in Brasile compiuto dai Giovani di Confagricoltura Veneto nelle scorse settimane, alla scoperta di cooperative agricole, allevamenti, centri di ricerca pubblici e privati, centri di stoccaggio di cereali, università. I giovani, capitanati dal presidente, il polesano Francesco Longhi, …

Continua a leggere

Rapporto sulle agroenergie

L’apporto dell’agricoltura alla produzione
di energia elettrica rinnovabile
può arrivare al 22%


Il contributo dell’agricoltura alla produzione di energia rinnovabile elettrica del Paese si attesta all’11%: un traguardo raggiunto attraverso 48mila impianti e una capacità installata pari a 5 GW, con una produzione di 13 TWh. Si tratta di un supporto già notevole che presenta margini di crescita, come dimostrato …

Continua a leggere

Acquacoltura in crescita

Acquacoltura in crescita
L’Associazione piscicoltori italiani punta
al benessere animale per raggiungere
ulteriori traguardi


Ad AquaFarm, che si è chiusa nei giorni scorsi a Pordenone, l’associazione si conferma riferimento internazionale per lo sviluppo del comparto e presenta con l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie il primo manuale per garantire le migliori condizioni possibili negli allevamenti ittici. La salubrità, la qualità e il gusto dei pesci …

Continua a leggere

Atto vandalico contro le TEA in vigna in Valpolicella - Ennesimo affronto alla ricerca

Atto vandalico contro le TEA in vigna in Valpolicella: Ennesimo affronto alla ricerca
Confagricoltura condanna gli atti vandalici ai danni del vigneto sperimentale dell’Università di Verona, a San Floriano in Valpolicella. La sua piantumazione, avvenuta lo scorso 30 settembre, era stata acclamata dalla Confederazione che da sempre sostiene fermamente l’importanza delle TEA – tecniche di evoluzione assistita – e delle sperimentazioni in campo, come quella di riso resistente al Brusone, in Lomellina, presso …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Prosecco - Il Consorzio ha avviato l’iter per l’iscrizione di 6 mila ettari di Glera

Prosecco:  Il Consorzio ha avviato l’iter per l’iscrizione di 6 mila ettari di Glera
Nei giorni scorsi il Consorzio del Prosecco ha reso nota l’intenzione di iscrivere stabilmente alla Doc una parte delle superfici vitate di Glera “attingibile”. Si tratterebbe di 6 mila ettari, equivalenti alla Glera utilizzata con gli attingimenti negli ultimi quattro anni. Considerato il positivo andamento di mercato e i dati previsionali, il consiglio della Doc Prosecco ha elaborato una proposta …

Continua a leggere

Vitivinicolo - Richiesta di nuove autorizzazioni anno 2025

Scadenza 31 marzo

Dal 15 febbraio sul portale SIAN (Agea) sarà disponibile l’applicazione che consente la presentazione delle domande di autorizzazione per i nuovi impianti viticoli – campagna 2025. Ricordiamo che il periodo di riferimento per la presentazione delle domande va dal 15 febbraio al 31 marzo di ogni anno. Il richiedente effettua la domanda sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato.

Leggi tutto

Fondo Mutualistico Nazionale Agricat

Denunce 2025 entro 30 giorni dall’evento (gelo, siccità, alluvione)

Il Fondo Mutualistico Nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole, istituito con la Legge n. 234 del 30 dicembre 2021, è uno strumento previsto dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 (intervento SRF04) finalizzato all'erogazione di indennità in favore degli agricoltori partecipanti al Fondo (tutti gli agricoltori che hanno presentato una domanda PAC) che abbiano subito un danno alle proprie coltivazioni in conseguenza di un
evento catastrofale da alluvione, gelo o brina, siccità.

Leggi tutto

Sovranità alimentare

Decreto
Sostegno ai bovini da carne nati in Italia
di razze da carne iscritte ai libri genealogici


Il Decreto Masaf del 19 dicembre 2024 (pubblicato nella G.U. del 24 gennaio 2025) ha stabilito i criteri per l’assegnazione del sostegno agli allevamenti di bovini da carne delle razze iscritte ai libri genealogici nati in Italia. Il finanziamento, previsto dal Fondo di solidarietà nazionale, ammonta complessivamente a 4,5 milioni di euro. L’obiettivo è compensare l’aumento dei costi di produzione.

Leggi tutto
DECRETO FLUSSI 2025

Le quote assegnate e le domande presentate con i Click day

Istanze di conversione
e nuove domande d’ingresso


Per il 2025, il decreto legge n. 145/2024 ha previsto l’ingresso in Italia di 181.450 lavoratori e lavoratrici non comunitarie secondo la seguente ripartizione:
• 70.720 per lavoro subordinato non stagionale;
• 730 per lavoro autonomo;
• 110.000 per lavoro subordinato stagionale.
Le quote di lavoratori riservate al settore agricolo sono 47mila riservate alle associazioni (tra le quali Confagricoltura) più altre 26mila libere.

Leggi tutto

Crediti d’imposta investimenti 4.0 e transizione 5.0

Livello delle agevolazioni e obblighi

Il credito per investimenti 4.0 non è più riconosciuto nel 2025 per gli investimenti in beni immateriali. Per gli investimenti in beni nuovi materiali di cui alla tabella A effettuati nel 2025 (o entro il 30/6/2026 con prenotazione entro il 31/12/2025) è riconosciuto il credito nella misura del 20%, ma è fissato un plafond di spesa complessivo di 2,2 miliardi di euro.
Al fine di monitorare il rispetto del plafond è previsto che le imprese debbano inviare una specifica comunicazione delle spese sostenute al Ministero delle Imprese, il quale darà notizia nel proprio sito del raggiungimento del limite di spesa.

Leggi tutto

Attività venatoria - Domande per la sottrazione dei fondi entro il 31 marzo

Per agriturismo, turismo rurale, fattorie didattiche, fattorie sociali, scuole ed istituti agrari, progetti di natura ambientale e di conservazione

La DGR n. 226 - 08.03.2022 prevede la possibilità di presentazione annuale delle domande di esclusione dei fondi agricoli dall’esercizio dell’attività venatoria per "Attività di rilevante interesse economico, sociale, didattico-formativa o ambientale". Tale possibilità è data alle attività di agriturismo, turismo rurale, fattorie didattiche, fattorie sociali, scuole ed istituti di indirizzo agrario, progetti di natura ambientale e di conservazione che non abbiano presentato la richiesta entro 60 giorni dalla pubblicazione sul BUR del Piano Faunistico Venatorio.

Leggi tutto

Incontri e formazione

Seminario
“RISORSE PER CRESCERE”

Giovedì 20 febbraio 2025, ore 18:00
Sala conferenze del Consorzio dei Colli Euganei
Piazza dei Martiri 10, Vo'
Per le aziende biologiche e in conversione del territorio del Biodistretto dei Colli Euganei

Certificazione della parità di genere - Apertura bando PNRR e percorso di formazione introduttiva per imprese

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere. Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte …

Continua a leggere
Certificazione della parità di genere: apertura bando PNRR e percorso di formazione introduttiva per imprese

AgroforestAZIONE - Secondo colloquio sui sistemi agroforestali in Veneto

I Dipartimenti TESAF e DAFNAE dell’Università di Padova e Veneto Agricoltura organizzano l'evento, nel format di un workshop, per rispondere al crescente interesse verso il tema dell’agroforestazione, attraverso un’occasione di aggregazione e apprendimento che coinvolga i diversi portatori d’interesse sia in ambito regionale che nazionale.
28 febbraio 2025 - interventi e workshop
presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) dalle 14.00 alle 18.30

1 marzo 2025 - visita in campo

presso l’azienda pilota Sasse Rami a Ceregnano (RO) dalle 9:00 alle 12:30

Iscrizione obbligatoria e gratuita entro il 16/02 al LINK

Locandina
È in partenza il corso di aggiornamento sulle Fattorie sociali, finanziato dal PSR.
Un'opportunità per tutte le aziende per approfondire tematiche relative ai servizi con attività con gli animali, le IAA e conoscere nuove realtà del territorio.
Per info e adesioni contatta l'Ufficio Formazione tel. 049 8223558 - anna.presti@unioneagricoltoripd.it


Programma

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari

Vi informiamo che sono in partenza i corsi di rinnovo del patentino fitosanitario.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223558 oppure anna.presti@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Corso Business Plan

Dal 13 febbraio al 18 marzo si terrà online il corso di 'Business Plan', per i titolari di Partita IVA agricola, partecipi familiari, coadiuvanti e dipendenti agricoli.
Per informazioni e adesioni contatta l'Ufficio Formazione al n. 049 8223558 - formazione@unioneagricoltoripd.it

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!