logo padova

Newsletter N.08 del 21/02/2025

Politica

Unione Europea
Cambio di passo nella Politica Agricola dell’Europa

Il cambio di passo dell’Ue nei confronti dell’agricoltura è notevole: il settore primario e la figura dell’agricoltore sono al centro di una nuova visione lontana dalle ideologie che in questi anni hanno fatto perdere competitività all’Europa. Confagricoltura esprime apprezzamento sul piano di lavoro presentato nei giorni scorsi dal Commissario all’agricoltura …

Continua a leggere

Le nostre idee trovano forma nella visione del Commissario Hansen

Unione Europea Cambio di passo nella Politica Agricola dell’Europa
MILLEPROROGHE

Granaio Italia slitta al 31 luglio 2025

Con l'approvazione del Decreto Milleproroghe, avvenuta lo scorso 20 febbraio, slitta al 31 luglio 2025 Granaio Italia, il sistema di monitoraggio delle produzioni cerealicole che sarebbe dovuto entrare in vigore quest'anno. L’obiettivo è il controllo sulle scorte per trasmettere al mercato informazioni utili a ridurre la volatilità dei prezzi e migliorare la tracciabilità dei grani.
Granaio Italia impone a tutti i soggetti che detengono prodotti cerealicoli (aziende agricole, cooperative, consorzi, imprese commerciali) di comunicare, tramite l’apposito registro telematico del SIAN il volume totale delle operazioni effettuate ogni tre mesi.
Il 1° ottobre 2024, sul sito del Ministero dell’agricoltura è stato pubblicato il decreto attuativo con le disposizioni per il monitoraggio delle produzioni cerealicole presenti sul territorio nazionale.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Bando Isi Inail 2024
Domande aperte dal 15 aprile al 30 maggio

Il bando, pubblicato ogni anno dall’INAIL, ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore agricolo all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. L’iniziativa è rivolta alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Gli interventi ammessi a finanziamento per le aziende agricole sono..

Leggi tutto
OCM VINO

Domande entro il 30 aprile per gli investimenti nelle cantine

Ristrutturazioni e riconversioni vigneti entro il 31 marzo

Le domande di sostegno per gli investimenti per il settore vitivinicolo, per la campagna 2025/2026, si potranno presentare entro il prossimo 30 aprile anziché entro il 30 marzo come previsto dal decreto ministeriale n. 635212 del 2 dicembre 2024. La nuova scadenza è stata fissata dalla circolare Agea dello scorso 7 febbraio “Disciplina attuativa del settore vitivinicolo”.
Si tratta degli aiuti previsti dall’Ue per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e negli strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale delle imprese, la competitività.

Leggi tutto

Finanziamenti agevolati per le imprese agricole

Apertura nuovo bando fondo di rotazione

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1028 del 28 luglio 2020, utilizzando le risorse del Fondo di rotazione del settore primario di cui alla L.R. n. 40/2003, la Regione Veneto aveva attivato un "Intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese agricole colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid-19", in gestione alla finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A.
Con DGR n. 102 del 04/02/2025, è stata riaperta la possibilità di accedere ai finanziamenti agevolati (liquidità) per il sostegno di esigenze di credito a breve e medio termine delle PMI agricole.

Leggi tutto
ASSICURAZIONI AGEVOLATE 2025

Manifestazione di interesse prima della sottoscrizione delle polizze


Agea ha pubblicato le Istruzioni Operative n. 8 del 2025, per la presentazione della manifestazione di interesse necessaria per accedere ai benefici previsti dall’ “Intervento SRF.01 – Assicurazioni agevolate” per la Campagna assicurativa 2025.
Gli agricoltori che intendono fruire della misura riguardante la copertura assicurativa delle colture e degli allevamenti (articolo 76 del Regolamento (UE) n. 2021/2115) dovranno presentare una manifestazione di interesse unica, che avrà valenza di copertura per tutte le polizze agevolate relative alle colture ed agli allevamenti assicurabili. Le manifestazioni di interesse devono essere presentate all’Organismo pagatore AGEA mediante il sistema gestionale SIAN www.sian.it, indipendentemente dall’Organismo pagatore competente per il Fascicolo aziendale del richiedente. La compilazione e presentazione della manifestazione di interesse deve essere effettuata esclusivamente per via telematica attraverso il modello Allegato 1, prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di adesione alle convenzioni di polizze agevolate.
FLAVESCENZA DORATA

Monitoraggio affidato ai Condifesa che entro il 28 febbraio presenteranno la domanda di contributo

I Consorzi di difesa e le loro associazioni possono presentazione le domande di aiuto finalizzate all'erogazione di un contributo, per l'anno 2025, per lo svolgimento delle attività di monitoraggio territoriale della malattia flavescenza dorata, in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 1415/2024. Il termine per presentare le domande di aiuto è fissato al 28 febbraio 2025.
Lo stanziamento per l’azione di monitoraggio è di € 100.332,50.
FLAVESCENZA DORATA

Intervento per la sostituzione delle viti e dei vigneti colpiti dalla malattia

Domande entro il 6 marzo

Con DGR 1572/2025 pubblicata il 04/02/2025 è stato approvato il bando per la lotta alla flavescenza dorata. L’intervento di aiuto consiste nella erogazione di un contributo pubblico per la sostituzione, tramite rimpiazzo o reimpianto, di piante di vite estirpate in vigneti colpiti da flavescenza dorata. Le aziende viticole colpite da flavescenza dorata possono presentare la domanda di aiuto ad AVEPA entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nel BUR del Veneto, e quindi entro il 06/03/2025. Il finanziamento complessivo è pari a euro 1.482.081,95.
L’obiettivo dell’intervento è il ripristino del potenziale produttivo danneggiato nell’ambito della Regione del Veneto incluso nella “zona infestata” (allegato 2 del Decreto del dirigente..

Leggi tutto
FORFETTARI

Cosa cambia nel 2025

Nella Legge Finanziaria 2025 sono contenute anche alcune norme che riguardano i contribuenti forfetari. Si tratta delle ditte individuali che svolgono attività non agricole (ad esempio: manutenzione giardini, lavorazioni contoterzi ecc.) e che sono tassate applicando un forfet ai ricavi; sul reddito così calcolato, al netto dei contributi previdenziali, va applicata l’imposta sostitutiva del 15% (5% per i primi 5 anni di attività). Questi contribuenti forfetari emettono fatture senza applicazione dell’IVA, non detraggono l’IVA sugli acquisti e sono esonerati dalla tenuta della contabilità (ma hanno l’obbligo delle fatture elettroniche). Per l’applicazione del regime forfetario costituisce una causa ostativa il possesso di partecipazione in società di persone.

Leggi tutto

In scadenza la tassa sui libri sociali

Entro il 17 marzo 2025 (il 16 cade di domenica) le società di capitali devono versare la tassa per la vidimazione dei libri sociali relativa all’anno 2025. La tassa annuale è dovuta da società per azioni (spa), società a responsabilità limitata (srl) e in accomandita per azioni (sapa). Sono tenute al versamento anche le società in liquidazione ordinaria e sottoposte a procedure concorsuali, se rimane l’obbligo della tenuta dei libri da vidimare. Sono invece esonerati le società cooperative e di mutua assicurazione e i consorzi che non assumono la forma di società consortili.

Leggi tutto
AGEVOLAZIONI FISCALI PPC

Secondo la Cassazione è pertinenza del fondo anche la casa colonica in via di costruzione

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 719/2025 depositata l’11 gennaio 2025 si è pronunciata in merito all’applicabilità delle agevolazioni fiscali previste per la Piccola Proprietà Contadina (PPC), fornendo chiarimenti interpretativi di rilievo in relazione alla qualificazione delle pertinenze dei terreni agricoli. In particolare, la Suprema Corte ha stabilito, disattendendo l’orientamento sino ad oggi seguito dalla Agenzia delle Entrate, che un fabbricato possa essere considerato pertinenziale al fondo agricolo se risulta funzionale all’attività agricola, indipendentemente dal suo utilizzo immediato e concreto. La pronuncia trae origine dal ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate avverso la decisione della Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia-Romagna, la quale aveva accolto le istanze del contribuente, annullando l’avviso di liquidazione con il quale l’Amministrazione aveva disconosciuto l’agevolazione richiesta in relazione ..

Leggi tutto
LAVORATORI EXTRA UE

Aperta la possibilità di presentare ulteriori richieste d’ingresso

Si segnala che quest’anno la ripartizione delle quote presenta alcuni cambiamenti rispetto al passato, in applicazione delle seguenti novità introdotte dal Decreto-Legge n. 145/2024 (convertito dalla legge n. 187 del 9 dicembre 2024):
• le quote per lavoro stagionale sono ripartite in misura uguale tra il settore agricolo e il settore turistico-alberghiero (55.000 per ciascun comparto), ferme restando le quote di riserva per le pratiche presentate dalle Organizzazioni professionali dei datori di lavoro maggiormente rappresentative nel settore agricolo (tra cui Confagricoltura);
• è riservata alle lavoratrici una quota fino al 40% del numero complessivo stabilito per lavoro subordinato stagionale, non stagionale e all'assistenza familiare e sociosanitaria. ..

Leggi tutto

Convegno ANPA "Donne e società"

L'ANPA - Associazione Nazionale Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori di Padova, in collaborazione con Confagricoltura Padova, organizza per sabato 8 marzo a partire dalle ore 10:00 presso l'Hotel Petrarca - Piazza Roma n. 23 - Montegrotto Terme (PD),  il Convegno “Donne e Società: Le nonne nel ruolo di educatrici in famiglia”. L'occasione sarà un momento prezioso per riflettere insieme su come …

Continua a leggere
Convegno ANPA "Donne e società"

Incontri e formazione

Varietà resistenti: esperienze e prospettive

Confagricoltura Padova, in collaborazione con Erapra del Veneto, organizza un seminario gratuito, diviso in due date, dedicato alla vite e all'innovazione.
Il 18 marzo si andrà a visitare la Fondazione Edmund Mach di Trento, con partenza dalla sede di Confagricoltura Padova alle ore 8:00.
Durante l'incontro, esperti del settore approfondiranno varie tematiche legate alla viticoltura e alle nuove tecnologie.
Il rientro è previsto per le ore 18.00.
Per quanto riguarda il trasporto, verrà valutata la possibilità di organizzare un pullman, in base al numero di adesioni. A tal proposito, è richiesto di rispondere al momento dell'adesione e specificare se si preferisce utilizzare l'autobus o la propria auto (possibile car sharing).
La seconda parte del seminario, invece, si terrà online il 19 marzo dalle ore 14 alle ore 16.
Adesioni entro il 12 marzo a corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA

Biogas e Biomasse: prospettive e incentivi per i piccoli Impianti

Confagricoltura Padova, in collaborazione Erapra del Veneto, organizza il seminario finanziato dal titolo: "Biogas e Biomasse, Prospettive e Incentivi per i Piccoli Impianti" che si svolgerà martedì 4 marzo.
L'iniziativa è destinata a titolari di partita IVA agricola, partecipi familiari, coadiuvanti e dipendenti del settore agricolo.
Durante il seminario, saranno trattate tematiche cruciali relative alle fonti rinnovabili e alle agroenergie, con focus sulle opportunità offerte dal settore e sull'attuale quadro normativo. Inoltre, è prevista una visita guidata all'impianto di Biometano di FemoGas Spa a Schiavon (Vicenza), il più grande impianto europeo nel suo genere.
Adesioni entro il 26 febbraio a corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA
È in partenza il corso di aggiornamento sulle Fattorie sociali, finanziato dal PSR.
Un'opportunità per tutte le aziende per approfondire tematiche relative ai servizi con attività con gli animali, le IAA e conoscere nuove realtà del territorio.
Per info e adesioni contatta l'Ufficio Formazione tel. 049 8223558 - anna.presti@unioneagricoltoripd.it


Programma

Corsi di rinnovo Patentini Fitosanitari

Vi informiamo che sono in partenza i corsi di rinnovo del patentino fitosanitario.
Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Per adesioni o informazioni potete contattare il n. 049 8223558 oppure anna.presti@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!