logo padova

Newsletter N.10 del 07/03/2025

Politica

NUTRISCORE

Stop all'etichetta a semaforo annunciato dalla Commissione UE

Se confermato vince l’impegno dell’Italia per la corretta informazione dei consumatori
“Sarebbe la vittoria del buon senso, che conferma la validità della nostra intensa battaglia a difesa della certezza e della chiarezza nelle informazioni sui cibi, a tutela dei consumatori.” Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta le indiscrezioni sull’annuncio della Commissione europea di voltare pagina sull’etichettatura degli alimenti, a favore di una futura proposta che “non copierà alcun sistema esistente”, pertanto neanche l’etichettatura a semaforo del Nutriscore.
Decisivo il pressing dell’Italia sulla Commissione Ue avviato già anni fa, che ha visto le istituzioni nazionali, e Confagricoltura, fortemente impegnate contro il sistema di etichettatura francese caratterizzato da un’arbitraria classificazione degli alimenti, che non tiene conto del fabbisogno e del profilo nutrizionale di ogni individuo ..

Leggi tutto

VETERINARIO AZIENDALE

VETERINARIO AZIENDALE  Va affrontata la carenza di professionisti  a fronte di norme che richiedono una maggiore presenza nelle aziende

Va affrontata la carenza di professionisti a fronte di norme che richiedono una maggiore presenza nelle aziende

Lo scorso 25 febbraio 2025 Confagricoltura ha promosso un incontro con i rappresentanti dei veterinari (FNOVI, ANMVI, SIVEMP, SIMEVEP e SIVARSIB) e importanti associazioni del mondo produttivo (API, FAI, CIA, Copagri, Alleanza delle Cooperative Italiane, Legacoop, UNAITALIA, UNICEB e Assalzoo), con l’obiettivo di affrontare la critica carenza di Veterinari Aziendali e definire il loro ruolo, in un contesto normativo in …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PIANO TRANSIZIONE 5.0

Sostituzione macchine Stage I e precedenti con iter semplificato e credito d’imposta del 35%

Con le ultime faq ministeriali arrivano le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025: procedura semplificata e cumulabilità
Dismettendo una macchina catalogata come Stage I o precedenti per acquistarne una di categoria Stage V, le imprese agricole potranno beneficiare del credito minimo d’imposta al 35% senza dover presentare la certificazione energetica. Si tratta di una semplificazione che consente alle aziende agricole di accedere al beneficio previsto dal piano di transizione 5.0 più facilmente.
Ciò è contenuto nelle Faq pubblicate lo scorso 24 febbraio dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (vedi allegato). Ricordiamo che il “Piano Transizione 5.0" costituisce un importante elemento di continuità con l’operatività del credito d’imposta Transizione 4.0, che ha fornito un grande impulso all’innovazione tecnologica e digitale in agricoltura

Leggi tutto

FAQ
FLAVESCENZA DORATA

Bando per la sostituzione delle piante prorogato al 5 aprile

E’ ora possibile reimpiantare le viti in appezzamenti diversi da quelli estirpati
E' stata approvata una modifica al bando per il sostegno alle imprese colpite dalla Flavescenza dorata (dgr n. 159 del 18 febbraio 2025).
Tali modifiche apportate al bando hanno:
• aggiornato i riferimenti normativi relativi alla lotta obbligatoria alla flaveescenza;
• rideterminato il periodo triennale di impegno di osservanza delle disposizioni nazionali e regionali per la lotta alla Flavescenza dorata da parte dei soggetti beneficiari;
• consentito il reimpianto dei vigneti estirpati anche in unità vitate diverse da quelle oggetto di estirpo.

Leggi tutto
DECRETO FER X

Nuovi sostegni alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

DM MASE 31.12.2024
Lo scorso 28 febbraio 2025 è entrato in vigore il decreto del MASE 30 dicembre 2024 denominato “Fer X transitorio” che introduce il nuovo meccanismo di sostegno alla produzione elettrica da impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Il provvedimento, che supporta tecnologie come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e i gas residuati dai processi di depurazione, avrà validità fino al 31 dicembre 2025. Il decreto in oggetto prevede uno specifico meccanismo di sostegno per gli impianti di potenza fino ad 1 MW (ai quali è riservato un contingente di 3GW) che avranno avviato i lavori successivamente alla data di entrata in vigore del provvedimento. Tali impianti acquisiscono il diritto di accedere al meccanismo di sostegno a valle di presentazione della comunicazione di avvio lavori secondo le modalità che saranno disciplinate dal GSE ..

Leggi tutto
PMG BIOGAS E BIOMASSE SOLIDE

Primo bollettino 2025 di aggiornamento dei prezzi in acconto

Il GSE ha pubblicato il primo aggiornamento al 2025 delle tariffe in acconto per i titolari di impianti che aderiscono al meccanismo dei BIO-PMG (impianti a biogas e biomasse che hanno concluso il periodo di incentivazione).
Il GSE ha chiarito che tale aggiornamento (rispetto al 1° Bollettino di ottobre 2024 in allegato) avrà effetto retroattivo e dunque si applicherà anche alla produzione di energia elettrica relativa agli anni 2023 e 2024, nelle more dell’attivazione delle funzionalità per la richiesta del conguaglio, ciò al fine di garantire una maggiore aderenza ai reali costi sostenuti dagli Operatori per l'esercizio degli impianti.
I prezzi in acconto saranno aggiornati dal GSE con cadenza trimestrale e potranno subire variazioni in base all'andamento dei prezzi dei combustibili sul mercato e di seguito è ..

Leggi tutto
BIOLOGICO

Proroga dei termini di presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP)

Indicazioni operative

Alla luce delle recenti disposizioni normative, il Ministero dell’Agricoltura, con circolare dello scorso 4 marzo, ha fornito le seguenti indicazioni operative al fine di garantire un’applicazione omogenea della disciplina in materia di Programmi Annuali di Produzione. Il decreto direttoriale n. 41600 del 30 gennaio 2025 ha disposto la proroga del termine per la presentazione dei PAP dal 31 gennaio al 1° aprile 2025, in coerenza con il decreto ministeriale n. 323651 del 18 luglio 2024, che entrerà in vigore il 1° aprile 2025 e che non prevede non conformità per la mancata o tardiva presentazione dei PAP.
Al riguardo è stato precisato che la proroga al 1° aprile 2025 non riguarda solo l’adempimento annuale di presentazione dei PAP, ma si estende anche ai seguenti casi di:
• presentazione del PAP entro 30 giorni dalla notifica di inizio attività o dalla notifica di variazione (articolo 2, comma 1, del decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012);
• presentazione del PAP entro 30 giorni dalla modifica dei programmi precedentemente compilati (articolo 4, comma 2, del decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012).
PESTE SUINA AFRICANA

Domande per danni indiretti 2024 entro il 28 marzo

È aperto il modulo di Avepa per la presentazione delle domande di sostegno per i danni indiretti subiti dalle imprese suinicole per l'applicazione delle misure sanitarie per il controllo della peste suina africana nel periodo 01 dicembre 2023 - 31 ottobre 2024. L’intervento, che dispone di 10 milioni di euro, è finalizzato al sostegno delle imprese di allevamento suinicole che hanno subìto danni indiretti dall’applicazione dei provvedimenti sanitari attivati per l’adozione di misure di prevenzione, eradicazione e contenimento dell’epidemia di peste suina africana (PSA) a partire dal 1° dicembre 2023 fino al 31 ottobre 2024.

Leggi tutto

Decreto Masaf n. 77412 del 19 febbraio 2025

Circolare Agea n. 15593/2025

BIOGAS

Confermata l’esclusione dalla tassazione dell’incentivo contenuto nella tariffa omnicomprensiva

L’indirizzo interpretativo fornito nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate per dare soluzione al sistema di tassazione degli impianti di biogas va nella giusta direzione auspicata da Confagricoltura. Esprimiamo, perciò, una valutazione positiva e un particolare apprezzamento per la chiarezza. Con le direttive impartite dall’Agenzia, infatti, si conferma la correttezza del criterio di tassazione che la Confederazione aveva indicato sin dall’entrata in vigore, nel 2014, delle norme sulla determinazione forfetizzata dell’imponibile derivante dall’attività di produzione di energia da biogas, basata sui prezzi medi zonali indicati dallo stesso GSE, con esclusione della quota incentivante compresa nella tariffa omnicomprensiva. Il chiarimento ufficiale fornito oggi dall’Agenzia si fonda sulle finalità ..

Leggi tutto
INPS

Le aliquote contributive per gli operai agricoli

Nel 2025 l’aliquota contributiva per gli operai a tempo determinato e indeterminato è fissata per la generalità delle imprese agricole al 30,30%, di cui l’8,84% a carico dei lavoratori. E’ quanto riporta circolare n.46 dell’Inps pubblicata nei giorni scorsi. Le aziende agricole con processi produttivi di tipo industriale hanno un’aliquota del 32,30%, resta ferma all’8,84% la quota a carico del lavoratore. Cooperative e Consorzi sono tenuti al versamento della contribuzione NaSpI per gli operati agricoli a tempo indeterminato, apprendisti e soci lavoratori assunti come dipendenti. Non è modificata l’aliquota Inail per l’assistenza infortuni sul lavoro, pari al 10,1250% e l’addizionale infortuni sul lavoro che rimane al 3,1185%.
Confermate le agevolazioni per zone svantaggiate. L’aliquota è del 100% nei territori non svantaggiati, del 25% in quelli particolarmente svantaggiati (ex montani) e del 32% negli svantaggiati.

Donne in digitale 2025

Donne in digitale è il percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile. Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, …

Continua a leggere
Donne in digitale 2025

Empowerment delle Imprenditrici: le disruptive skills da potenziare in un mondo sempre più complesso e digitale

E' un percorso formativo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere a valere su risorse PNRR, percorso che si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile. Il percorso formativo è finalizzato a lavorare sulle soft skills che rappresentano fattori critici di successo …

Continua a leggere
Empowerment delle Imprenditrici: le disruptive skills da potenziare in un mondo sempre più complesso e digitale

Incontri e formazione

Cereali e cambiamenti climatici

Confagricoltura Venezia in collaborazione con CIFO organizza il convegno "Cereali e cambiamenti climatici" che si terrà lunedì 10 marzo alle ore 15:30 presso il Centro Civico Alvise da Mosto a Torre di Mosto (VE).
Per info e adesioni: tel. 041 980000

Programma

Convegno Confagricoltura e ABI – Associazione Bancaria Italiana

PARTECIPA ALLA RIUNIONE
Il prossimo 12 Marzo alle 10.30 a Palazzo della Valle si terrà un convegno con L’Associazione Bancaria Italiana (ABI). La modalità di partecipazione sarà in forma mista (collegamento e presenza). Tra i relatori dell’evento: Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI; Raffaele Rinaldi, Capo dell’Ufficio Credito e Finanza ABI; Claudia Pasquini, Responsabile dell’Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità ABI. Gli argomenti oggetto del convegno saranno: le regole di vigilanza in materia di default e misure di concessione; la sostenibilità delle PMI: dati essenziali, riferimenti nazionali ed europei. Punti aperti per il settore agricolo. Inoltre, si affronterà il tema dell’attuale opportunità di sospensione dei finanziamenti bancari (cd. moratoria) e della conseguente possibilità di allungare l’operatività della garanzia pubblica del Fondo PMI e dell’ISMEA sulle operazioni finanziarie per le quali si chiede l’anzidetta sospensione. Il convegno prevede anche un dibattito con i vertici ABI.

Locandina

Varietà resistenti: esperienze e prospettive

Confagricoltura Padova, in collaborazione con Erapra del Veneto, organizza un seminario gratuito, diviso in due date, dedicato alla vite e all'innovazione.
Il 18 marzo si andrà a visitare la Fondazione Edmund Mach di Trento, con partenza dalla sede di Confagricoltura Padova alle ore 8:00.
Durante l'incontro, esperti del settore approfondiranno varie tematiche legate alla viticoltura e alle nuove tecnologie.
Il rientro è previsto per le ore 18.00.
Per quanto riguarda il trasporto, verrà valutata la possibilità di organizzare un pullman, in base al numero di adesioni. A tal proposito, è richiesto di rispondere al momento dell'adesione e specificare se si preferisce utilizzare l'autobus o la propria auto (possibile car sharing).
La seconda parte del seminario, invece, si terrà online il 19 marzo dalle ore 14 alle ore 16.
Adesioni entro il 12 marzo a corsi@unioneagricoltoripd.it

LOCANDINA
È in partenza il corso di aggiornamento sulle Fattorie sociali, finanziato dal PSR.
Un'opportunità per tutte le aziende per approfondire tematiche relative ai servizi con attività con gli animali, le IAA e conoscere nuove realtà del territorio.
Per info e adesioni contatta l'Ufficio Formazione tel. 049 8223558 - anna.presti@unioneagricoltoripd.it


Programma

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!