logo padova

Newsletter N.11 del 14/03/2025

Politica

DL AGRICOLTURA

Finanziamenti agevolati per le imprese dei settori agricolo, agroalimentare e della pesca

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 dello scorso 7 marzo è stato pubblicato il Decreto 30/12/2024 che fissa criteri e modalità per il riconoscimento del contributo per la copertura degli interessi passivi dei finanziamenti bancari nei settore agricolo, agroalimentare e della pesca. L’aiuto, ricordiamo, era stato istituito con il Decreto agricoltura (DL …

Continua a leggere

Decreto attuativo per la riduzione degli interessi passivi

DL Agricoltura Finanziamenti agevolati per le imprese dei settori agricolo, agroalimentare e della pesca
AFTA EPIZOOTICA

Rilevato un focolaio in Ungheria

Le raccomandazioni del Ministero della Salute

Con la nota DGSAF 7032 del 10 marzo 2025 il Ministero della Salute da conferma di un focolaio di afta epizootica in un allevamento di bovine da latte di circa 1400 capi nei pressi della città di Gyor in Ungheria, nel nord del Paese, al confine con la Slovacchia e dell’attenzione da porre alla segnalazione di qualsiasi caso sospetto riscontrato nei nostri allevamenti, vista l’importanza della tempestività di intervento per evitare la diffusione della malattia.
L’Ungheria ha messo in atto le misure di restrizione previste dalle norme europee, ivi compreso il rintraccio degli animali movimentati nel periodo di incubazione.

Leggi tutto

Manuale operativo per l’afta epizootica

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PESTE SUINA AFRICANA

Il Ministero della Salute chiede alle Regioni controlli sulle biosicurezze degli allevamenti

La mancata osservanza delle misure di prevenzione comporta la perdita degli aiuti diretti nel caso di focolaio o di abbattimento preventivo
Con nota DGSAF 6618 del 6 marzo 2025 (Allegato) il Ministero della Salute da indicazioni agli assessorati regionali alla salute in merito ai controlli ufficiali di biosicurezza in zone di restrizione per PSA e relative raccomandazioni per tutto il territorio nazionale.
Il Ministero, tenuto conto dell’approssimarsi della stagione ad alto rischio di introduzione del virus negli stabilimenti suinicoli, chiede alle Regioni con zone di restrizione di verificare con i Servizi veterinari territorialmente competenti il raggiungimento negli allevamenti dei requisiti di biosicurezza rafforzata di cui al Regolamento di esecuzione 2023/594.

Leggi tutto

Polizze assicurative contro il rischio di catastrofi naturali

L’obbligo entra in vigore il 31 marzo

Sono escluse le imprese agricole

Il 31 marzo 2025 entra in vigore il nuovo obbligo per tutte le imprese italiane di stipulare una polizza assicurativa contro il rischio di catastrofi naturali. Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole di cui all’art. 2135, Codice civile, per le quali opera il “Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità”, istituito dall’art. 1, commi da 515 a 519, Legge n. 234/2021, proprio al fine di tutelare gli imprenditori agricoli dagli eventi catastrofali.
L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa catastrofale è contenuto nei commi 101 e seguenti della Manovra 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213). Riguarda le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, «a copertura dei danni direttamente cagionati ..

Leggi tutto
MUD 2025

Nuovo modello unico di dichiarazione ambientale

Con il DPCM 29 gennaio 2025 è stato pubblicato il nuovo Modello unico di dichiarazione ambientale (cd. "Mud") che i soggetti interessati devono trasmettere alle Camere di commercio entro il 28 giugno 2025. La nuova modulistica va utilizzata per dichiarare i rifiuti prodotti e gestiti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche prodotte nel corso del 2024. Tra le principali novità del documento, l'introduzione del campo ammendante compostato con fanghi (Acf) nella scheda materiali secondari (Mat), l’aggiornamento delle istruzioni di compilazione con riferimento a vari aspetti della disciplina (per le attività di servizi per la persona, il calcolo del numero degli addetti, le schede implementate e la correzione di errori) e l'allineamento della comunicazione rifiuti urbani alle ultime indicazioni dell'Arera. Per le imprese agricole produttrici di rifiuti non pericolosi esiste un totale esonero per entrambi gli adempimenti. Per i rifiuti pericolosi l’obbligo si concretizza solo se l’impresa ha un valore di affari annuo superiore agli 8000 €.

Leggi tutto
IMPRENDITORIA FEMMINILE

Nuovo bando per l'erogazione di contributi alle PMI dei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi, nonchè le attività professionali esercitate da donne

Nuovo bando per l'erogazione di contributi alle PMI dei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi, nonchè le attività professionali esercitate da donne
La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico, con deliberazione n. 171 del 25 febbraio 2025, ha approvato un bando con una disponibilità di 3 milioni di euro, di cui 650.00,00 euro è riservato alle professioniste, che intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi …

Continua a leggere

Saldo IVA 2024 da versare entro il 17 marzo

Entro il prossimo 17 marzo (il 16 cade di domenica) deve essere effettuato il versamento del saldo IVA 2024. L’importo dovuto va versato in unica soluzione o in forma rateale, con aggiunta degli interessi dello 0,33% mensile. Le rate devono essere versate entro il giorno 16 di ogni mese, a partire dal 17 marzo 2025. La rateizzazione deve concludersi entro il mese di dicembre, quindi il numero massimo di rate è pari a 10. È consentito differire il versamento al termine previsto per il saldo dell’IRPEF e quindi il saldo IVA può essere versato in unica soluzione entro il 30 giugno 2025 maggiorato dell’1,60% o usufruendo dell’ulteriore differimento al 30.7.2025, applicando un’ulteriore maggiorazione dello 0,40%.

Leggi tutto
ROTTAMAZIONE QUATER

I contribuenti decaduti per non aver rispettato il pagamento delle rate possono presentare domanda di riammissione

Il “Decreto Milleproroghe” del 2024 ha stabilito la riammissione alla procedura della rottamazione delle iscrizioni a ruolo per coloro che avevano presentato la domanda di adesione entro il 30/6/2023 ma al 31/12/2024 erano decaduti. Si tratta di contribuenti che hanno omesso o ritardato o versato in misura insufficiente le rate dovute. La riammissione riguarda i debiti scaduti entro il 31/12/2024 per i quali non è stato rispettato il piano di pagamento agevolato.
Coloro che invece hanno regolarmente effettuato i pagamenti in scadenza non sono interessati da questa riammissione e devono proseguire con il piano di pagamento già in corso.
Per usufruire della riammissione, va presentata un’apposita domanda entro il 30/4/2025. Il debito da saldare entro il 31/12/2024, maggiorato degli interessi del 2% annuo, va corrisposto alternativamente in unica soluzione, entro il 31/7/2025 o in un massimo di 10 rate consecutive, di pari importo; in tal caso, la prima e seconda

Leggi tutto

Linee guida per la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti bancari

L’ABI (Associazione bancaria italiana) con le associazioni imprenditoriali (Tavolo CIRI) che comprende anche Confagricoltura, ha messo a punto una brochure relativa alle “Linee guida per la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti bancari”. L’obiettivo di questo lavoro è favorire il dialogo tra il mondo bancario e quello imprenditoriale, e più precisamente diffondere la conoscenza e le informazioni che incidono sull’accesso al credito delle PMI, per orientare le stesse verso decisioni ponderate e consapevoli, anche alla luce delle nuove regole di vigilanza bancaria. Tale documento, in maniera chiara e semplificata ..

Leggi tutto
Linee guida sospensione rate finanziamenti
FAUNA SELVATICA

Bando per la prevenzione in agricoltura e per il risarcimento dei danni alle produzioni dell’acquacoltura

La Regione Veneto, con Dgr n. 214 del 5 marzo 2025 (pubblicata nel BUR del 7 marzo), ha approvato i bandi per la presentazione delle domande di contributo per interventi di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica, nonché per i risarcimenti dei danni dovuti a fauna selvatica ittiofaga alle produzioni dell’acquacoltura.
Prevenzione danni causati da fauna selvatica
Il bando, finalizzato all’erogazione di contributi in regime “de minimis” alle imprese e ai proprietari e conduttori di fondi attivi nella produzione agricola primaria ricompresi nel territorio regionale, è finalizzato a prevenire i danni alle produzioni agricole arrecati dalla fauna selvatica ivi presente in forma stanziale o temporanea appartenente sia a specie protette che a specie cacciabili.
L'importo per l'anno 2025 destinato al bando è quantificato in € 120.000,00 destinati ai seguenti interventi:
a) creazione di protezioni fisiche con recinzioni perimetrali, recinzioni individuali in rete metallica o shelter in materiale plastico, reti anti uccello

Leggi tutto
SVILUPPO RURALE

Bando del GAL Patavino a sostegno degli investimenti a carattere ambientale

Il GAL PATAVINO nei prossimi giorni pubblicherà un nuovo bando di sostegno agli investimenti finanziato con i fondi dello sviluppo rurale. Si tratta degli interventi previsti dalla misura "SRD02-Azione B – “Investimenti per la tutela delle risorse naturali".
Il Bando, rivolto agli Agricoltori del territorio di riferimento del Gal (vedi l’elenco dei comuni in fondo all’articolo), finanzia Investimenti mirati alla tutela qualitativa delle acque, alla gestione sostenibile e razionale dei prodotti fitosanitari nonché investimenti per la tutela del suolo in termini di fertilità, struttura e qualità del suolo stesso, anche al fine di ridurne i rischi di degrado, inclusi l'erosione ed il compattamento.
In particolare sono compresi i seguenti interventi:
1. investimenti finalizzati a impedire l’inquinamento da prodotti fitosanitari in agricoltura;

Leggi tutto

Incontri e formazione

PrecisionFert

Giovedì 20 marzo dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso l'Hotel Maggior Consiglio di Treviso si terrà la conferenza finale sugli 'strumenti per la concimazione di precisione dei seminativi in Veneto'.

Programma

Giornata Regionale per i Colli Veneti

Domenica 23 marzo ricorre la IV edzione della Giornata Regionaler per i Colli Veneti, istituita dalla Regione del Veneto con la LR n. 25/2021.
L'obiettivo è di dar vita ad un evento diffuso creando un calendario unico di manifestazioni organizzate da Pro Loco, Comuni, Associazioni, Ville e Musei e guide.
E' possibile inserire la propria iniziativa proponendo degustazioni guidate, visite alla cantina o all'azienda, tour tra i vigneti, pic-nic tra i filari, iniziative legate alla scoperta dei prodotti tipici del territorio, cadeau di benvenuto, sconto su soggiorno, visite guidate, escursioni naturalistiche… ogni proposta che valorizzerà il vostro lavoro e il territorio verrà inserita e promossa tra le attività rivolte al pubblico.

Per aderire al programma compilare il modulo presente al LINK

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

SEGUICI SUI SOCIAL!