logo padova

Newsletter N.18 del 09/05/2025

IN EVIDENZA

Bando Green Economy 2025 contributi a fondo perduto per le Imprese Agricole della Provincia di Padova

Bando Green Economy 2025 Contributi a fondo perduto per le Imprese Agricole della Provincia di Padova
La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato il nuovo bando “25GE” per il sostegno alla transizione ecologica delle imprese agricole. L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per investimenti legati alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e al benessere animale. Di seguito riportiamo le novità introdotte quest’anno:
✅ Requisiti di ammissibilità: chi può partecipare Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese agricole con sede operativa nella provincia di Padova.
Le imprese devono possedere, dal momento della domanda fino alla liquidazione del contributo, i seguenti requisiti:
• Essere iscritte come imprese agricole (o coltivatori diretti) ..

Continua a leggere

Politica

SALVAGUARDARE IL FUTURO DELLA PAC

Il Parlamento UE boccia il fondo unico proposto dalla Commissione

e chiede un bilancio agricolo rafforzato

La posizione chiara espressa lo scorso 7 maggio dal Parlamento europeo contro la proposta della Commissione Ue per un fondo unico che potrebbe compromettere il futuro della PAC è un segnale importante, che Confagricoltura accoglie con soddisfazione e che è in linea con quanto ha sempre sostenuto a tutela del settore primario.
Questa è la posizione dell’associazione sulla Relazione dell’Europarlamento per un rinnovato Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione, che ha visto l’approvazione di due emendamenti fondamentali per il settore agricolo, con cui l’Aula non solo ha bocciato la proposta del fondo unico, ma ha anche chiesto un bilancio agricolo rafforzato. In un momento in cui la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese agricole europee sono al centro del dibattito politico, Confagricoltura ribadisce che la PAC deve assolutamente restare una politica europea forte, ben finanziata e non frammentata in strumenti nazionali che rischiano di generare squilibri tra gli Stati membri.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PROSECCO

Esportazione negli Stati Uniti aumentata del 42% nel 1° trimestre 2025

Secondo l’osservatorio dell’Unione Italiana Vini (UIV) ci sono le donne dietro il successo negli Usa del vino Veneto-Friulano

Intanto il Consorzio della DOC sperimenta il Prosecco light

Sono le donne a sostenere i consumi di Prosecco negli Stati Uniti, dove il re degli sparkling made in Italy registra un tasso di penetrazione medio del 24%, raggiungendo il 28% proprio nella componente femminile, con un apprezzamento sostanzialmente intergenerazionale. Secondo l’analisi dell’Osservatorio UIV gli acquisti di Prosecco nel primo mercato del vino mondiale sono effettuati in 6 casi su 10 da donne che dimostrano anche di conoscere meglio l’offerta enologica italiana. Ma – rileva l’Osservatorio – dietro il “fenomeno Prosecco” negli Usa, che tra gennaio e febbraio hanno registrato una corsa alle scorte pre-dazi (+42% il valore dell’export nel primo bimestre), non c’è solo la variabile di genere. Se si guarda al portafoglio, a stappare bollicine made in Italy sono nel 65% dei casi i consumatori che guadagnano oltre 80mila dollari l’anno, e più di un quarto dei Prosecco-lovers (27%) dichiara redditi per più di 150mila dollari.

Leggi tutto
SICUREZZA SUL LAVORO

Nuovi obblighi formativi per i datori di lavoro e i lavoratori

Per Confagricoltura l’accordo Stato-regioni sulla formazione presenta delle criticità che vanno corrette
La Conferenza Stato-Regioni ha sancito in via definitiva un nuovo Accordo che definisce durata e contenuti minimi dei percorsi formativi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’art. 37, comma 2, del D.lgs. 81/2008 (T.U. salute e sicurezza), che sostituisce e abroga integralmente tutti i precedenti Accordi Stato-Regioni in materia di formazione, uniformando e razionalizzando il quadro normativo di riferimento.
Si tratta di un accordo che introduce significative novità anche per le aziende agricole, che vedono purtroppo ulteriormente appesantiti, rispetto al passato, alcuni obblighi formativi per la ..

Leggi tutto
LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

E’ possibile lavorare durante la conversione del permesso

Con circolare dello scorso 5 maggio il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha fornito un importante chiarimento in merito alla possibilità per i lavoratori extracomunitari che hanno richiesto la conversione del permesso di soggiorno stagionale, di essere regolarmente occupati nelle more della conclusione dell’iter istruttorio da parte delle amministrazioni competenti. La circolare – fortemente sollecitata da Confagricoltura al fine di uniformare le prassi applicate dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro – precisa che l’istanza di conversione del permesso rappresenta un procedimento amministrativo che non preclude la regolarità del soggiorno e il diritto di prestare attività lavorativa. Il Ministero ritiene infatti applicabile anche a questa fattispeciela previsione contenuta nell’art. 5, c. 9-bis del d.lgs. n. 286/1998 ..

Leggi tutto
PAC 2024

Premi accoppiati zootecnia

Pubblicati da Agea gli importi unitari

Agea ha pubblicato la circolare con gli importi unitari dei premi accoppiati 2024 del settore zootecnico. Come sempre il calcolo degli aiuti è stato effettuato dividendo il plafond finanziario disponibile per il numero di capi ammissibili al sostegno, così come accertati e comunicati dagli Organismi Pagatori. Per le misure accoppiate che prevedono più livelli di intervento (ma condividono un plafond unico), Agea ha effettuato una rimodulazione finanziaria interna, ridefinendo la distribuzione delle risorse. In particolare. A seguito della ridefinizione finanziaria, sono stati determinati i seguenti importi definitivi ..

Leggi tutto
PESTE SUINA AFRICANA

Misure straordinarie per il contenimento e l’eradicazione prorogate al 15 giugno 2025

Il Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA) con Ordinanza n. 1/2025 del 30 aprile scorso ha prorogato al 16 giugno 2025 le misure straordinarie per il contenimento, eradicazione e sorveglianza della PSA, già precedente prorogate dall’ Ordinanza n. 6/2025.
Si tratta delle misure nazionali per il contenimento e l’eradicazione della PSA nei selvatici e nei suini domestici e selvatici. Tra le misure indicate nell’Ordinanza 5/2024 oggetto di proroga vi sono quelle per contenere la popolazione dei cinghiali selvatici in quanto ritenuti il principale veicolo di diffusione del virus. Per limitare lo spostamento di questi selvatici, l’ordinanza ha disposto il rafforzamento delle barriere autostradali e stradali esistenti e la costruzione di nuove barriere fisiche, anche in zone extra-autostradali. L’ordinanza comprende anche misure per l’abbattimento dei cinghiali selvatici anche mediante l’impiego di ditte specializzate, forze armate, ..

Leggi tutto
LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEL 2025

Scadenze, versamenti e aliquote

Questo il periodo di compilare la dichiarazione dei redditi di persone fisiche e società, riguardante l’anno 2024, denominata modello Redditi 2025, ed eventualmente anche la dichiarazione Irap. L’invio telematico dovrà essere effettuato entro il 31 ottobre 2025. Invece, il versamento delle eventuali imposte che ne scaturiscono (Irpef e addizionali regionale e comunale, cedolare secca, Irap ecc.), deve essere eseguito entro il 30 giugno o il 30 luglio (con la maggiorazione dello 0,40%). E’ anche possibile pagare a rate mensili, completando il versamento entro il 16 dicembre.
Ricordiamo che i redditi dominicali devono essere dichiarati dal proprietario del del terreno o dal titolare di altro diritto reale (ad esempio l’usufruttuario), mentre il reddito agrario deve essere ..

Leggi tutto
FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Aperto lo sportello di Veneto Innovazione per la presentazione delle domande sostenute con fondo di rotazione del settore primario

Veneto Innovazione S.p.A. nei giorni scorsi ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande di finanziamenti agevolati per le imprese agricole, sostenuti con il Fondo di rotazione.
Ricordiamo che con Deliberazione di Giunta regionale n. 1028 del 28 luglio 2020, utilizzando le risorse del Fondo di rotazione del settore primario di cui alla L.R. n. 40/2003, la Regione Veneto aveva attivato un "Intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese agricole colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid-19", in gestione alla finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A.. Con DGR n. 102 del 04/02/2025, è stata riaperta la possibilità di accedere ai finanziamenti agevolati (liquidità) per il sostegno di esigenze di credito a breve e medio termine delle PMI agricole. Il provvedimento disciplina l’accesso alle agevolazioni nella forma di finanziamenti agevolati per esigenze di credito a breve e medio termine delle imprese. I finanziamenti sono caratterizzati da operazioni di piccolo importo ..

Leggi tutto

IN BREVE

ConfagriBio: convegno sul tema delle sementi biologiche

In collaborazione con ConfagriBio è stato organizzato un incontro tecnico sul tema delle sementi in agricoltura biologica presso il CiRAA “E. Avanzi” A San Piero a Grado (Pisa) nella giornata di lunedì 19 maggio p.v. dalle ore 14.30. L’iniziativa organizzata insieme ai ricercatori della Fondazione Seminare il Futuro prevede sia una visita ai campi di selezione di varietà di cereali atti all’agricoltura biologica, sia un momento di approfondimento frontale sulle principali novità e criticità riguardanti l’utilizzo delle sementi biologiche e le tecniche di selezione varietale.

LOCANDINA

Lupo: il Parlamento Ue conferma la minore protezione della specie

Trettenero e Donazzolo: “Vanno adottati subito strumenti adeguati per il controllo della popolazione di lupi e la sicurezza delle imprese agricole”
L’Europarlamento ha accolto la proposta di cambio di status di protezione del lupo: da “strettamente protetto” a “protetto”. Con questo voto, la plenaria di Strasburgo ha chiuso un iter durato più di due anni, durante il quale Confagricoltura ha continuamente lavorato con i parlamentari portando alla loro attenzione la questione dell’espansione incontrollata dei predatori, in particolare in montagna ..

Leggi tutto

Concorso "Donne per la Green Economy" 2025

Il Comitato Imprenditoria Femminile di Padova, grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Padova, promuove la quarta edizione del concorso “DONNE PER LA GREEN ECONOMY” per valorizzare progetti di comunicazione e marketing che saranno realizzati da imprese agricole a conduzione femminile della provincia di Padova.
Oggetto del concorso è la selezione dei migliori progetti di marketing e comunicazione integrata …

Continua a leggere

Apertura candidature per il 2° Avviso del Progetto PID Veneto: opportunità per 130 nuove imprese

Unioncamere del Veneto annuncia l’apertura delle candidature per il 2° Avviso del Progetto PID Veneto, rivolto a 130 nuove PMI interessate alla trasformazione digitale e sostenibile.
Il progetto, realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto e tre prestigiosi atenei regionali, offre due nuovi percorsi formativi su Intelligenza Artificiale e Approcci strategici alla trasformazione gemella.
Le candidature potranno essere presentate dal 28 aprile al 6 giugno 2025 tramite la piattaforma Restart.
Un’occasione preziosa per innovare e crescere in chiave sostenibile.

Progetto Road show: ri-generazione femminile dei Comuni padovani

Torna anche quest'anno il progetto Road Show della Camera di Commercio I.A.A. di Padova che ha l'obiettivo di valorizzare i comuni padovani in un’ottica di imprenditorialità femminile.
Durante gli incontri verranno coinvolte direttamente le componenti del Comitato imprenditoria femminile per dare spazio a iniziative di settore che tengano conto anche della vocazione del territorio ospitante.

Continua a leggere

Incontri e formazione

CDB ADIGE EUGANEO

Avviso di assunzione per chiamata di n. 4 operai avventizi

Il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo ha deliberato l'assunzione di n. 4 operai avventizi "Escavatoristi-Operatori di motobarche o macchine operatrici complesse".

Scarica il bando


Le persone interessate ed in possesso dei requisiti possono inviare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 16 maggio 2025 alla mail protocollo@adigeuganeo.it

Confagricoltura Padova è su WhatsApp

Confagricoltura Padova ha attivato un numero WhatsApp per offrirti comunicazioni rapide e dirette.

Salva nei tuoi contatti il numero 338 4670750

Invia a questo numero un messaggio WhatsApp con scritto 'ISCRIVIMI'

Noi salveremo il tuo numero e dal quel momento sarai iscritto al nostro servizio!

SEGUICI SUI SOCIAL!