logo padova

Newsletter N.24 del 20/06/2025

Politica

ASSEMBLEA ASSOLATTE

Comparto lattiero-caseario italiano in piena salute

Con l’abolizione delle quote latte crescita della produzione e dell’esportazione dei prodotti made in Italy

«Quando la produzione italiana di latte era contingentata dal sistema delle quote in Italia si realizzavano 10 milioni di tonnellate l’anno e il timore principale erano i surplus produttivi e il crollo dei prezzi. Con la fine del sistema delle quote oggi in Italia si producono 14 milioni di tonnellate, il 40% in più. Prodotto ritirato dall’industria lattiero casearia italiana che trasforma questa materia prima e la valorizza grazie all’innovazione e all’export. Il risultato è che il prezzo del latte alla stalla in Italia è superiore del 10-15% alla media europea.

Leggi tutto

Confagricoltura all’ABI: regole bancarie più flessibili per rimborsare i debiti

Con lettera, a firma del Direttore Generale, Confagricoltura ha rappresentato all’Associazione Bancaria italiana (ABI) le difficoltà che una parte importante del settore agroalimentare italiano si trova ad affrontare a causa della diffusione della Peste Suina Africana (PSA), nonché le ripercussioni che tale situazione sta generando sul piano finanziario per molte imprese della filiera. Più in particolare, è stato evidenziato che le attuali regole di vigilanza bancaria non favoriscono la possibilità per le banche di concedere facilitazioni (moratorie, rinegoziazioni/ristrutturazioni) nel rimborso del debito in favore delle imprese in temporanea difficoltà, e che sarebbe opportuna una revisione di tali disposizioni, rendendole più flessibili soprattutto in situazioni emergenziali. Ricordiamo che tale questione, in passato, è stata oggetto a più riprese di approfondimento nell’ambito del Tavolo CIRI - a cui partecipano, oltre all’ABI ..

Leggi tutto
DECRETO SICUREZZA

Canapa industriale: chiusure e gravi danni per i produttori agricoli

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge 9 giugno 2025, n. 80 di conversione del decreto legge 11 aprile 2025, n. 48, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento”, il settore agricolo della canapa, se non interverranno i necessari correttivi verrà messo definitivamente in ginocchio. L’art. 18 della suddetta legge, introduce un divieto generalizzato sulle infiorescenze di canapa, e colpisce un settore agricolo e commerciale pienamente legale, regolato a livello europeo e nazionale, senza che vi sia un reale collegamento con il sistema degli stupefacenti. Le norme introdotte, che modificano la legge 242/16, stanno già producendo gravi effetti pratici, ..

Leggi tutto

Confagricoltura Donna Veneto compie un anno: “ora focus sulla ricerca per essere protagoniste”

Confagricoltura Donna Veneto compie un anno: “ora focus sulla ricerca per essere protagoniste”
L’agricoltura del futuro non potrà fare a meno dell’innovazione e della ricerca scientifica, anche per garantire una maggiore partecipazione dell’imprenditoria femminile. È il concetto emerso a Padova, nella sede di Confagricoltura, in occasione della prima assemblea di Confagricoltura Donna Veneto, che compie un anno di vita. Battezzata a Padova nel giugno 2024, vede la partecipazione di imprenditrici agricole di tutto di tutto il Veneto con l’obiettivo di valorizzare e incentivare il ruolo delle donne nel settore primario.

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Vino Veneto: 12,5 milioni per la promozione nei Paesi terzi domande entro il 31 luglio

La Giunta regionale deliberazione n. 635 dell’11 giugno 2025 ha aperto il bando relativo all’Intervento settoriale vitivinicolo “Promozione e comunicazione realizzate nei paesi terzi”. Bando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2025/2026. Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 31 luglio 2025 attraverso l’apposita piattaforma SIAN del Ministero. Per l’annualità 2025/2026 il Veneto avrà a disposizione 12,5 milioni di euro per i progetti di promozione del vino nei mercati di Paesi terzi. Due milioni di euro saranno dedicati a iniziative multiregionali, e il residuo (10,5) a quelli esclusivamente veneti. “Il vitivinicolo è uno dei settori

Leggi tutto

Deliberazione Giunta Regionale n. 635 del 11/06/2025

Biometano e PNRR: via libera ai lavori per gli impianti ammessi alla V graduatoria GSE (anche se non ancora finanziati)

Il GSE, facendo seguito alla pubblicazione della graduatoria della V procedura competitiva per l’acceso agli incentivi per il biometano, disciplinati dal DM 15 settembre 2022, ha specificato sul proprio sito internet, che tutti gli impianti iscritti in Tabella A (elenco degli impianti ammessi in posizione utile), possono avviare i lavori per la realizzazione degli impianti.
Per gli impianti ammessi, iscritti dalla posizione n. 149 alla posizione n. 298, il riconoscimento del contributo in conto capitale e la correlata sottoscrizione dell'atto di concessione a valere sulle risorse del PNRR, potrà avvenire solo a seguito del riconoscimento formale da parte del Consiglio UE (attesa la pubblicazione della Decisione di Esecuzione entro mese corrente) ..

Leggi tutto

PNRR - Sviluppo del Biometano

Influenza Aviaria e PSA: dal SIAN nuovi servizi per segnalare i danni e ottenere gli aiuti

Ulteriori servizi per gli allevamenti avicoli

Il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) sta mettendo a punto nuovi servizi per il sistema zootecnico. Tra i servizi che sta attivando in questi giorni c’è anche il modulo per la rilevazione dei danni indiretti conseguenti alla Peste suina Africana e all’Influenza Aviaria. Si tratta dell’atteso avvio degli adempimenti necessari alla richiesta alla Commissione europea della attivazione della procedura ex art. 20 del regolamento c. detto “OCM unica” (Regolamento (UE) 1308/2013) e che consente, come da tempo richiesto da Confagricoltura, di varare misure di sostegno unionali a favore degli allevamenti colpiti da tali epizoozie. La rilevazione dei danni partirà tra pochi giorni per il settore suinicolo (PSA) mentre lo sarà a breve per il settore avicolo (IA).

Leggi tutto

Credito d'imposta 4.0: fondi già in esaurimento, imprese chiamate ad inviare nuovo modello GSE

Com’è noto, la Legge di Bilancio 2025 ha stabilito che si può beneficiare del credito d’imposta per investimenti 4.0 effettuati nel 2025 solo entro il limite delle risorse stanziate (2.200 milioni di euro). Invece, per gli investimenti effettuati fino al 31/12/2024, o prenotati entro tale data (cioè con ordine accettato dal venditore e pagamento di acconto pari almeno al 20%), non è previsto alcun limite. Per “prenotare il credito”, fino all’esaurimento delle risorse, le imprese devono trasmettere un’apposita comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Come avevamo già illustrato nella nostra newsletter, il mese scorso è stato approvato il nuovo modello per effettuare la comunicazione di prenotazione. Tuttavia, non era ancora stata aggiornata la piattaforma del GSE attraverso il quale

Leggi tutto
EBAN

Bando per la formazione obbligatoria per salute e sicurezza

L’Ente Bilaterale Agricolo Nazionale (EBAN) ha approvato anche per l’anno 2025 un bando per il finanziamento di attività formative obbligatorie in materia di salute e sicurezza dei lavoratori agricoli.
Dopo l’interesse suscitato dalle edizioni degli scorsi anni, l’EBAN (sotto la Presidenza Confagricoltura) ha infatti voluto riproporre questa importante iniziativa che contribuisce a garantire ai datori di lavoro e ai lavoratori aderenti al sistema della bilateralità la possibilità di svolgere, con finanziamento a carico dell'Ente, corsi in materia di salute e sicurezza obbligatoria.
La documentazione ufficiale che sarà pubblicata il 1° luglio 2025 sul sito www.enteeban.it, intanto si riassumono qui di seguito gli elementi essenziali del bando ..

Leggi tutto

Estate 2025: attenzione al rischio da calore nei luoghi di lavoro

Con l’arrivo della stagione estiva si ripropone, come ogni anno, il tema della prevenzione degli infortuni correlati all’esposizione prolungata a temperature elevate e ad alti livelli di umidità, condizioni che rappresentano un concreto pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia. Il colpo di calore è una condizione patologica grave, potenzialmente letale, la cui insorgenza può essere favorita da un’inadeguata gestione dei fattori di rischio ambientali e organizzativi. Per questo motivo, la normativa vigente (D. Lgs. 81/2008) impone al datore di lavoro l’obbligo di valutare il rischio microclimatico e di adottare misure preventive e protettive ..

Continua a leggere

IN BREVE

Tabacco: confronto sulla situazione produttiva in Europa del Gruppo di Lavoro COPA

Lo scorso 6 giugno si è svolta la riunione del Gruppo di Lavoro COPA (Associazione degli agricoltori europei) sul Tabacco, nel corso della quale i vari partecipanti hanno fornito una panoramica complessiva sulla situazione del comparto nei vari Stati membri da cui emerge una sostanziale stabilità del comparto tabacchicolo europeo in termini di superfici coltivate, di produttori e volumi, con limitate variazioni tra i diversi gruppi varietali tra ed all’interno dei vari Paesi UE. La presentazione ha messo in luce problematiche comuni che, sul lato della produzione, riguardano la cronica mancanza di manodopera, la riduzione dei ..

Leggi tutto

Proroga dei versamenti delle imposte, ma solo per i "Soggetti Isa"

Con il comunicato stampa del 12/6/2025, il Consiglio dei Ministri ha annunciato la proroga del termine di versamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi. Il differimento, come già l’anno scorso, riguarda però solo i “soggetti ISA”, cioè le attività economiche per le quali si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, anche in presenza di cause di esclusione dagli stessi, e compresi coloro che partecipano a società di persone soggette agli ISA.

Leggi tutto

Dichiarazione IMU entro il 30 giugno - i casi in cui va presentata la dichiarazione

Entro il prossimo 30 giugno deve essere presentata la dichiarazione IMU relativa all’anno 2024. La dichiarazione può essere consegnata o spedita con raccomandata postale al Comune in cui sono situati gli immobili, o inoltrata telematicamente. L'obbligo di presentazione della dichiarazione sussiste per comunicare situazioni che incidono sull’imposta e che non sono direttamente conoscibili dal Comune attraverso la consultazione delle risultanze catastali.

Leggi tutto

Bollettino di difesa della vite e lotta alla flavescenza dorata

Ricordiamo che il Servizio Fitopatologico della Regione Veneto pubblica regolarmente il Bollettino di difesa della vite, contenente le informazioni sull'andamento meteo, la fase fenologica, lo stato parassitario e gli indirizzi di difesa del vigneto. E’ uno strumento molto utile a disposizione delle aziende vitivinicole per la gestione della difesa dai parassiti. Richiamiamo l’attenzione alle indicazioni per la lotta alla flavescenza dorata, previste dal Decreto n. 58 del 14 maggio 2025 della Regione Veneto per la campagna 2025. Il bollettino riporta le finestre temporali all’interno delle quali vanno effettuati i trattamenti fitosanitari obbligatori.

Classificazione dei vasi da fiore e piante il Ministero dell’Ambiente fornisce delle prime indicazioni per il futuro

Si è svolta presso il Ministero dell’Ambiente la seconda riunione sulla classificazione dei vasi da fiore e piante, in vista della scadenza del 30 giugno della sospensiva prevista dalla circolare Conai e dell’entrata in vigore, nell’agosto 2026, del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi (Reg. UE 2025/40). Nel corso dell’incontro, il MASE ha presentato un documento redatto dai Consorzi Polieco e Conai, ricevuto dai partecipanti solo durante la riunione. L’obiettivo del Ministero è la definizione di una circolare interpretativa ufficiale, che dovrebbe chiarire tempi e modalità di applicazione delle nuove regole, sospendendo quelle della precedente circolare Conai.

Leggi tutto

Donne in Digitale 2025: un’opportunità formativa gratuita per potenziare le competenze digitali al femminile

Segnaliamo l’apertura delle iscrizioni alla terza edizione di "Donne in Digitale 2025", un percorso formativo gratuito dedicato a tutte le donne che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali per far crescere la propria attività o carriera professionale. L’iniziativa rientra nel “Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, …

Continua a leggere

Incontri e formazione

Adesioni al corso Obbligatorio Formazione Sanità Animale

Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica. Chi è obbligato alla formazione? Il DM stabilisce l’obbligo di formazione per: Operatori e trasportatori registrati …

Continua a leggere
Nuove disposizioni sulla formazione in sanità animale: cosa cambia con il DM 6 settembre 2023

Nuova convenzione tra Confagricoltura Padova ed Epta Nord srl per l’analisi dei cereali e della soia

Confagricoltura Padova ha sottoscritto una convenzione con Epta Nord srl, laboratorio certificato con sede a Conselve (PD), per l’esecuzione di analisi qualitative sui cereali (mais, grano tenero, grano duro) e sulla soia, con particolare attenzione alla ricerca di micotossine quali aflatossine, deossinivalenolo, fumonisine, ocratossina A e zearalenone. Grazie a tale accordo, gli associati di Confagricoltura potranno beneficiare di tariffe agevolate rispetto al listino standard e di tempi di consegna dei risultati più rapidi.

Continua a leggere

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata
Confagricoltura Padova è lieta di presentare ConfagriJob, il nuovo servizio digitale nato per supportare concretamente le aziende agricole nella ricerca di personale disponibile e qualificato. Frutto di una collaborazione strategica tra Confagricoltura, Umana, CVing e Indeed, ConfagriJob rappresenta un ecosistema innovativo e integrato, pensato per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato del lavoro agricolo.

Perché scegliere ConfagriJob?
✔ Servizio esclusivo …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!