logo padova

Newsletter N.29 del 25/07/2025

Politica

Taglio della Pac 2028-2034 - Bonaldi: “Chiediamo più risorse per competere e per innovare non per sopravvivere”

Taglio della Pac 2028-2034 - Bonaldi: “Chiediamo più risorse per competere e per innovare non per sopravvivere”
“Lo scorso 16 luglio la Commissione europea, per il periodo 2028-2034, ha proposto un bilancio molto ambizioso e con maggiori risorse rispetto al precedente settennio: si passa infatti da 1211 a 1.985 miliardi di euro. Però i fondi garantiti all’agricoltura appaiono drasticamente tagliati, da 386 miliardi a 300 miliardi. Se si pensa che oltre al taglio del 22% dovremmo aggiungere la perdita di valore dovuta all’inflazione risulta evidente che la proposta è del tutto inaccettabile!”. E’ quanto sostiene il presidente di Confagricoltura Veneto Giangiacomo Bonaldi.

Continua a leggere

Il Ministro Lollobrigida presenta "Coltivaitalia": Disegno di legge con la dotazione di un miliardo per rafforzare l'agricoltura italiana

Il Ministro Lollobrigida presenta "Coltivaitalia": Disegno di legge con la dotazione di un miliardo per rafforzare l'agricoltura italiana

Segnale positivo per Confagricoltura

Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ieri, a Palazzo Chigi, ha presentato il disegno di legge "Coltivaitalia", collegato alla legge di bilancio. Con le misure contenute nel decreto il Governo vuole “mettere chi lavora la terra nelle condizioni di guardare al futuro con fiducia, investendo in strumenti moderni e in una visione strategica di lungo periodo" ha detto il Ministro Lollobrigida.
Il Piano, con uno stanziamento complessivo di un miliardo di euro, distribuito nel triennio 2026-2028, sostiene alcuni settori chiave e valorizzando le relative filiere agroalimentari. Riportiamo i capitoli principali del piano.

Continua a leggere

Piano olivicolo italiano da definire entro l’anno

Piano olivicolo italiano da definire entro l’anno

Obiettivo: aumentare la superficie
coltivata di 45 mila ettari

Il Ministero dell’Agricoltura ha reso disponibile la bozza del futuro Piano Olivicolo Italiano 2025, che dovrebbe definire le linee strategiche per il rilancio del settore olivicolo nazionale. Il documento è attualmente all’esame di uno specifico Tavolo di lavoro, a cui partecipa anche Confagricoltura, e i cui lavori dovrebbero concludersi entro dicembre 2025.

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Assegnazione supplementare di carburante per l’irrigazione

Avepa e Regione Veneto rispondono
tempestivamente alla richiesta
delle aziende agricole


Il Commissario di Avepa, Fabrizio Stella, nei giorni scorsi ha firmato il decreto che dispone un’assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato, destinato a sostenere le attività di irrigazione straordinaria di soccorso.
Richiesta in tal senso era stata inoltrata nei giorni scorsi all’Organismo pagatore del Veneto e alla Regione da Confagricoltura e dal Caa delle Venezie.

Leggi tutto

Prosecco DOC: Attingimento straordinario e stoccaggio le misure proposte dal Consorzio per gestire il mercato

Il Consorzio di tutela della Denominazione di origine controllata “Prosecco” lo scorso 15 luglio ha presentato alla Regione Veneto le richieste che seguono.
L’attingimento temporaneo e straordinario, ai sensi del comma 3 art. 39 della Legge n. 238/2016 di una superficie di Glera con cui integrare il potenziale viticolo già idoneo alla produzione di vino atto a Prosecco DOC, nel rispetto del disciplinare di produzione della medesima denominazione, capace di assicurare una produzione aggiuntiva di 1.036.000 ettolitri (corrispondenti a 6.900 ettari). Ciò dovrebbe determinare una possibilità di attingimento per un massimo 4 ettari ad azienda.

Leggi tutto

Comunità energetiche rinnovabili (CER)

Bando PNRR aperto fino al 30 novembre con una dotazione

di 2,2 MLD


Il MASE ha pubblicato le nuove regole operative e l’avviso pubblico aggiornato per l’accesso ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo collettivo.
Le nuove disposizioni, adottate con decreto direttoriale, recepiscono le più recenti modifiche normative e introducono, tra le principali novità, l’estensione della platea dei beneficiari: potranno ora accedere agli incentivi anche gli impianti realizzati nei comuni con popolazione fino a 50 mila abitanti (rispetto al precedente limita di 5 mila).

Leggi tutto

CONFAGRICER: La Comunità Energetica di Confagricoltura

Con la società di Confagricoltura
è più facile creare una Comunità
Energetica e partecipare
al bando PNRR


Mercoledì 23 Luglio si è tenuto, via webinar, un interessante convegno organizzato da Confagricoltura per fare il punto sulle novità in materia di Comunità Energetiche e presentare il progetto ConfagriCER, la Comunità Energetica promossa e costituta da Confagricoltura.
Sono state brevemente ripercorse le più importanti novità che hanno interessato il bando PNRR dedicato alle CER.

Leggi tutto

In breve

Dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease) in Italia

L’aggiornamento del Ministero della salute
Il Ministero della Salute, con nota dello scorso 23 luglio firmata dal Direttore generale della sanità animale, dott. Giovanni Filippini, ha aggiornato gli enti preposti ai controlli sullo stato dell’epidemia. Riportiamo di seguito il testo della comunicazione. Leggi tutto

Granaio Italia: Obbligate alla registrazione le aziende che “acquisiscono e cedono cereali a qualsiasi titolo”

Ricordiamo che dal 1° luglio 2025 il Granaio Italia è diventato obbligatorio per tutti gli attori della filiera cerealicola, come stabilito dal decreto del Masaf n. 43350 del 30 gennaio 2025, pubblicato sul sito del Ministero, che modifica il precedente decreto n. 507566 del 1° ottobre 2024. Leggi tutto

Per il credito 4.0 sono ancora disponibili 930 milioni

Ancora possibile beneficiare del credito d’imposta per investimenti innovativi Leggi tutto

Agriturismo: Proroga aggiornamento catastale per gli agricampeggi

A seguito delle interlocuzioni avute con l’Agenzia delle Entrate si è ottenuta la proroga al 15 dicembre 2025 per l’adempimento degli obblighi catastali relativi alle strutture ricettive all’aperto, che ricomprendono gli agricampeggi. Leggi tutto
Domenica 31 agosto dalle ore 19.30 presso l’Agriturismo Casa Mia - Via Canton n. 9 a Sant'Elena si terrà la VI edizione de "La Festa del Socio" organizzata dal Mandamento di Este. Un momento di allegria e condivisione dedicato ai soci di Confagricoltura e alle loro famiglie. Durante la serata ti aspettano un ricco menù, tante sorprese e intrattenimento per grandi e piccini. Per motivi organizzativi, è obbligatoria la prenotazione entro il 22 agosto a Confagricoltura Este tel. 0429 2249.

Corsi di formazione

Nuove disposizioni sulla formazione in sanità animale:
cosa cambia con il DM 6 settembre 2023

Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica. Chi è obbligato alla formazione? Il DM stabilisce l’obbligo di formazione per: Operatori e trasportatori registrati …

Continua a leggere

Locandina corso

Link iscrizione

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

L'informazione continua

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata
Confagricoltura Padova è lieta di presentare ConfagriJob, il nuovo servizio digitale nato per supportare concretamente le aziende agricole nella ricerca di personale disponibile e qualificato. Frutto di una collaborazione strategica tra Confagricoltura, Umana, CVing e Indeed, ConfagriJob rappresenta un ecosistema innovativo e integrato, pensato per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato del lavoro agricolo.

Perché scegliere ConfagriJob?
✔ Servizio esclusivo …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!