logo padova

Newsletter N.30 del 01/08/2025

Politica

DAZI USA-UE AL 15%

Accordo ancora in via di definizione, attesa per i prodotti agricoli esenti

Dazi USA-UE al 15%: Accordo ancora in via di definizione, attesa per i prodotti agricoli esenti
Per l’agroalimentare italiano gli Usa rappresentano il primo mercato dopo i Paesi europei Lo scorso 27 luglio 2025 in Scozia il presidente degli Usa, Donald Trump, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen hanno sancito l’accordo sui dazi doganali tra Stati Uniti e Unione Europea. Si tratta di un accordo politico, di cui non si conoscono ancora i dettagli, che prevede dazi generalizzati al 15% per la maggior parte dei settori produttivi, compreso l’agroalimentare.
L’Unione Europea ha scelto di accettare le condizioni poste dagli USA al fine di scongiurare la tassazione aggiuntiva -minacciata da Trump- del 30% su tutti i beni Ue esportati negli Stati Uniti, che avrebbe rappresentato un vero e proprio embargo alle produzioni europee.

Continua a leggere
ANTICIPI PAC

Anche nel 2025 la percentuale sarà del 70%

Anticipi Pac: Anche nel 2025 la percentuale sarà del 70%
La Commissione europea ha annunciato che sta adottando il provvedimento per concedere anche nel 2025 l'aumento del tetto degli anticipi Pac che gli Stati membri possono concedere agli agricoltori. Dal prossimo 16 ottobre le aziende agricole che hanno presentato la domanda PAC potranno quindi ricevere fino al 70% dei pagamenti diretti come anticipo, mentre per gli interventi dello sviluppo rurale basati sulla superficie e sugli animali gli anticipi possono arrivare all'85%.

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

PNRR E "PRATICHE ENOLOGICHE”

Bando da 193 milioni per l’efficienza dei biogas e della distribuzione del digestato

Finanziati anche trattori
alimentati con biometano


Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 235 del 21 luglio 2025 che approva l’Avviso pubblico che disciplina la partecipazione alla procedura di accesso alla Misura PNRR "Pratiche Ecologiche" (disciplinata dal DM 13 marzo 2024 n. 99) prevista nell'ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 "Sviluppo biometano secondo criteri di promozione dell'economia circolare".

Leggi tutto
Avviso 1 2025 Pratiche Ecologiche
DM Pratiche ecologiche
ALLEVAMENTI AVICUNICOLI

Piano strategico per l’influenza aviaria

Il presidente della Federazione prodotto avicola di Confagricoltura, Simone Menesello, ha partecipato alla riunione convocata dal Ministero della salute, congiuntamente al MASAF, tenutasi nei giorni scorsi per sottoporre all’analisi degli operatori del settore il Piano strategico per l’Influenza aviaria predisposto con la collaborazione tecnica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in seguito alle sollecitazioni pervenute dal comparto.
Il Piano proposto si basa su tre ambiti principali:
• biosicurezza
• gestione dei territori ad elevata densità
• vaccinazione

Leggi tutto
PINOT GRIGIO

Sospensione della rivendicazione di nuove superfici anche per la campagna 2025/2026

La Regione Veneto, con decreto della Direzione Agroalimentare dello scorso 24 luglio, a seguito di richiesta del Consorzio vini Venezia ha stabilito il mantenimento, per la campagna viticola 2025/2026, della sospensione temporanea dell’idoneità ai fini della rivendicazione alla DOC Venezia - Pinot grigio, per le superfici della varietà Pinot grigio realizzate successivamente il 31/07/2021.
Non rientrano nelle limitazioni le operazioni atte a mantenere l'attuale capacità produttiva della denominazione ovvero il reimpianto e il reimpianto anticipato, anche successivi al 31 luglio 2021, di superfici vitate estirpate o da estirpare di varietà Pinot grigio già idonee alla produzione della
denominazione Doc Venezia - Pinot grigio.

In breve

Dermatite Nodulare Contagiosa (Lumpy skin disease - LSD)

Deroghe per la movimentazione di bovini da vita per la zona di restrizione del Nord Italia.
Con la Nota DGSA 22654 del 30 luglio 2025 il Ministero della Salute stabilisce che, viste le condizioni epidemiologiche favorevoli nella zona di restrizione del Nord Italia, l’autorità sanitaria regionale può autorizzare anche i movimenti di bovini verso uno stabilimento appartenente alla stessa filiera di approvvigionamento situato all’interno della zona di sorveglianza, previa valutazione del rischio e alle condizioni generali e specifiche di cui al Regolamento delegato (UE) 2020/687. Leggi tutto

Acquisto mediante la Piccola Proprietà Contadina e successivo mutamento della destinazione urbanistica del terreno

Con la recente ordinanza n. 18975 del 10.07.2025, la Corte di Cassazione ha affrontato un caso, invero, assai peculiare. Leggi tutto

Credito d’imposta formazione giovani agricoltori

Disponibile il modello di richiesta
In questi giorni, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello per richiedere il contributo per corsi di formazione inerenti all’azienda agricola, svolti nell’anno 2024. Leggi tutto

Trittico vitivinicolo veneto 2025: Secondo incontro

Venerdì 22 agosto si svolgerà il secondo appuntamento del Trittico Vitivinicolo Veneto
L’incontro, promosso dalla Regione del Veneto e da Veneto Agricoltura in collaborazione con ARPAV e CREA, offrirà un primo quadro delle previsioni di resa in vista dell’imminente vendemmia. Leggi tutto
Domenica 31 agosto dalle ore 19.30 presso l’Agriturismo Casa Mia - Via Canton n. 9 a Sant'Elena si terrà la VI edizione de "La Festa del Socio" organizzata dal Mandamento di Este. Un momento di allegria e condivisione dedicato ai soci di Confagricoltura e alle loro famiglie. Durante la serata ti aspettano un ricco menù, tante sorprese e intrattenimento per grandi e piccini. Per motivi organizzativi, è obbligatoria la prenotazione entro il 22 agosto a Confagricoltura Este tel. 0429 2249.

Corsi di formazione

Nuove disposizioni sulla formazione in sanità animale:
cosa cambia con il DM 6 settembre 2023

Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica. Chi è obbligato alla formazione? Il DM stabilisce l’obbligo di formazione per: Operatori e trasportatori registrati …

Continua a leggere

Locandina corso

Link iscrizione

L'informazione continua

Confagricoltura e Umana: sinergia per la gestione del personale

Confagricoltura e Umana: una collaborazione strategica per la gestione del personale in agricoltura
La collaborazione tra Confagricoltura e Umana offre alle imprese agricole un supporto concreto nella gestione delle risorse umane, oggi più che mai un fattore strategico per la competitività del settore.
Attraverso la convenzione attiva, le aziende associate possono contare su strumenti concreti e soluzioni personalizzate per affrontare le sfide legate al reclutamento di manodopera e all'organizzazione del lavoro.
Nel contesto attuale, stanno emergendo con chiarezza due dinamiche complementari ...

Continua a leggere

Scopri di più su www.umana.it/confagricoltura

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata
Confagricoltura Padova è lieta di presentare ConfagriJob, il nuovo servizio digitale nato per supportare concretamente le aziende agricole nella ricerca di personale disponibile e qualificato. Frutto di una collaborazione strategica tra Confagricoltura, Umana, CVing e Indeed, ConfagriJob rappresenta un ecosistema innovativo e integrato, pensato per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato del lavoro agricolo.

Perché scegliere ConfagriJob?
✔ Servizio esclusivo …

Continua a leggere

CHIUSURA UFFICI ESTATE 2025

Gli uffici centrali e periferici di Confagricoltura Padova
rimarranno chiusi per ferie dall' 8 al 19 Agosto 2025

In caso di necessità potete contattare il n. 3491313336

La newsletter riprenderà Lunedì 25 agosto

SEGUICI SUI SOCIAL!