logo padova

Newsletter N.33 del 05/09/2025

#DIGITALDAY

Politica

MERCOSUR: intesa commerciale tra Unione Europea e Paesi latino americani verso l’approvazione

“Ci sono ancora molte questioni aperte, soprattutto in materia di agricoltura, in merito all'adozione dell’accordo con il Mercosur da parte della Commissione europea, che dà il via libera alla più grande intesa commerciale, con 700 milioni di consumatori coinvolti. Nel processo di ratifica, con la presentazione ai 27 Paesi membri …

Continua a leggere

Penalizzate importanti produzioni italiane ed europee, servono tutele adeguate

MERCOSUR Intesa commerciale tra Unione Europea e Paesi latino americani verso l’approvazione
DAZI UE-USA

L’accordo commerciale transatlantico ha un prezzo elevato per il settore agricolo anche per le importazioni USA a tasso zero

La Commissione UE nei giorni scorsi ha pubblicato due proposte di regolamento che aprono la strada all’attuazione della dichiarazione congiunta UE-USA del 21 agosto 2025 che, come sappiamo, ha fissato un tetto massimo del 15% sui dazi doganali applicabili alle importazioni dall’UE. Le proposte della Commissione riportano i prodotti industriali e prodotti agricoli statunitensi che avranno accesso preferenziale al mercato UE una volta concluso l’iter legislativo. Le proposte di regolamento dovranno ora essere approvate da Consiglio e Parlamento europeo.
Tra i prodotti industriali che potranno godere delle agevolazioni UE ci sono i fertilizzanti e molti alimenti sottoposti a lavorazioni di tipo industriale.
Con riferimento al comparto agricolo e ittico, la proposta di Regolamento della Commissione prevede:
• la liberalizzazione temporanea per determinati prodotti agricoli statunitensi considerati non sensibili per il mercato europeo, con particolare riguardo a frutta fresca e trasformata;

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Stop urea 2028: scatta il Piano Aria

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 dello scorso 2 agosto è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2025, relativa al Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria, dove sono contenute diverse azioni riguardanti direttamente il settore agricolo, tra le quali è compresa anche l’adozione di una normativa nazionale dove sarà previsto il divieto di impiegare l’urea nelle regioni del bacino Padano, a partire dal 1° gennaio 2028.
Lo scorso 20 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano di Azione Nazionale per il
Il Piano, come abbiamo già scritto, è stato elaborato ai sensi sulla base dell'articolo 14 del decreto-legge 131/2024 ("Decreto infrazioni") ..

Leggi tutto

Piano d'Azione Nazionale per il miglioramento della qualità dell'aria

Sviluppo Rurale: accolte tutte le domande di aiuto per gli interventi agroambientali avviati nel 2025

La Giunta regionale, con provvedimento dello scorso 2 settembre, integra le risorse relative ai bandi per gli interventi agroambientali di cui alle DGR n. 1135 del 01/10/2024 e DGR n. 98 del 04/02/2025 al fine poter accogliere tutte le richieste presentate dalle aziende agricole.
Si tratta delle domande di aiuto per gli interventi SRA 20 Impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti, SRA 02 Impegni specifici uso sostenibile dell'acqua e SRA 06 Cover crops, attivati come "Pacchetto Ottimizzazione Ambientale delle tecniche agronomiche e irrigue - POA", e delle domande di aiuto per gli interventi SRA07 Conversione seminativi a prati e pascoli, SRA10 Gestione attiva formazioni arboreo arbustive, SRA14 Allevatori custodi dell’agrobiodiversità e SRA29 Mantenimento dell'agricoltura biologica.
Per maggiori informazioni gli agricoltori interessati possono contattare gli uffici tecnici delle associazioni provinciali di Confagricoltura.
PNRR E "PRATICHE ECOLOGICHE”

Bando da 193 milioni per l’efficienza dei biogas e della distribuzione del digestato

Finanziati anche trattori alimentati con biometano

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 235 del 21 luglio 2025 che approva l’Avviso pubblico che disciplina la partecipazione alla procedura di accesso alla Misura PNRR "Pratiche Ecologiche" (disciplinata dal DM 13 marzo 2024 n. 99) prevista nell'ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 "Sviluppo biometano secondo criteri di promozione dell'economia circolare". Con una dotazione finanziaria complessiva pari a 193 milioni di euro, l’Avviso definisce in dettaglio i criteri di ammissibilità, le modalità di presentazione e i termini per inoltrare le richieste di partecipazione alla procedura (ad integrazione di quanto già definito dalle specifiche Regole Operative del GSE).

Leggi tutto

Avviso 1 2025 Pratiche Ecologiche DM Pratiche ecologiche
AIUTI ACCOPPIATI PAC 2025

Adempimenti da concludersi entro il mese di settembre per poter ricevere gli anticipi

La circolare Agea Coordinamento n. 63827 del 7 agosto 2025 ha richiamato gli ultimi adempimenti a carico degli agricoltori che, nell’anno di domanda 2025, hanno chiesto gli aiuti accoppiati per girasole, colza, pomodoro da industria, olio di oliva e agrumeti specializzati.
Per quanto riguarda l’aiuto accoppiato a favore di colza e girasole, è prevista la sottoscrizione di contratti di fornitura che può avvenire in forma diretta o indiretta. Sia i contratti che gli impegni di coltivazione devono essere caricati da industrie e soggetti intermediari sul Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) e sottoposti a verifica e validazione, dopo l’esame della completezza e della correttezza dei dati forniti.

Leggi tutto

Colture fuori suolo: le nuove regole fiscali

Chiarimenti su reddito agrario, beni immateriali e sostenibilità ambientale
Con la circolare n. 12/E dell’8 agosto scorso, l’Agenzia delle Entrate ha commentato le nuove disposizioni riguardanti i redditi dei terreni. Si tratta delle norme riguardanti l’attuazione della riforma fiscale che vertono sui seguenti argomenti:
1 - l’introduzione di nuove classi e qualità di coltura, per tenere conto dei più evoluti sistemi di coltivazione (“colture fuori suolo” quali vertical farms, colture idroponiche, sistemi di propagazione in vitro, ecc.);
2 - le cessioni dei beni, anche immateriali, derivanti dalle attività di coltivazione, di allevamento e dalla selvicoltura che concorrono alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Con riferimento al punto 1, è stata introdotta una nuova nozione di reddito agrario, non più incentrata sul solo esercizio delle attività agricole “nei limiti della potenzialità del terreno”, ma sulle attività di coltivazione ..

Leggi tutto...

Fare l’Agricoltore oggi: ecco le nuove semplificazioni

Lo scorso 4 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato, nell’ambito del “Disegno di legge Semplificazioni”, una proposta di modifica alla norma che riguarda i requisiti per la qualifica di imprenditore agricolo professionale IAP: per i primi 5 anni dalla presentazione dell’istanza di riconoscimento, non sarebbe più richiesto il rispetto del parametro del reddito. Ricordiamo che la norma attualmente in vigore stabilisce che può essere imprenditore agricolo professionale chi dedica all’attività agricola almeno la metà del proprio tempo lavoro e ricava dalle attività agricole almeno la metà del proprio reddito globale da lavoro (articolo 1 del Decreto Legislativo n. 99/2004). La qualifica di IAP consente di beneficiare di importanti ..

Leggi tutto

Eventi

Percorso "ORIZZONTI DIGITALI": l’innovazione che parte dalla terra

Hai mai pensato a quanto il digitale possa trasformare il modo in cui coltiviamo, vendiamo e comunichiamo?

Con il percorso "Orizzonti digitali", Confagricoltura Padova, grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova, ti offre l'opportunità di un viaggio in due tappe dove innovazione, intelligenza artificiale e marketing si intrecciano per dare nuovi spunti al mondo agricolo.

18 SETTEMBRE ALLE ORE 14 si terrà il convegno “Dalla Terra al Digitale: l'uso dell'I.A. in agricoltura."

24 SETTEMBRE ALLE ORE 14 si terrà il workshop “Costruiamo insieme una campagna di marketing digitale con l'I.A.”: un laboratorio pratico e interattivo.

Entrambi gli incontri si terranno presso la sede di Confagricoltura Padova in Strada Battaglia 71/c, Albignasego, e saranno guidati dalla Dr.ssa Claudia Zarabara, consulente e formatrice in marketing digitale.

Porta con te il tuo PC oppure il tuo tablet o lo smartphone e i tuoi accessi a CHATGPT

Prenota subito il tuo posto: chiama lo 049 8223511 o scrivi a padova@confagricoltura.it

In breve

Apicoltura: aperto il bando regionale per i contributi FEAGA 2026 Domande entro il 6 ottobre

La Regione del Veneto ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo per il settore apicoltura, nell’ambito del sottoprogramma regionale 2023–2027, con risorse FEAGA 2026. Il bando, approvato con deliberazione della Giunta regionale, mette a disposizione 925.676,84 euro.
I finanziamenti sono suddivisi in tre linee di intervento ..

Leggi tutto

Bando Apicoltura 2025

Corsi di formazione

Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica.

Continua a leggere

Locandina corso

Link iscrizione

Autunno 2025: i nuovi corsi in calendario

Con settembre l’attività formativa di Confagricoltura Padova riparte con un’ampia a varietà dei corsi offerti.
Nelle locandine allegate sono disponibili argomenti e date.
Per eventuali esigenze specifiche e informazioni è possibile contattare:
Ufficio formazione: Anna Coletto tel. 049 8223512 – formazione@unioneagricoltoripd.it
Ufficio Agriturismi e attività connesse: Anna Presti tel. 049 8223558 –anna.presti@unioneagricoltoripd.it
Ufficio Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Giorgia Zane tel. 0498223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

L'informazione continua

Confagricoltura e Umana: sinergia per la gestione del personale

Confagricoltura e Umana: una collaborazione strategica per la gestione del personale in agricoltura
La collaborazione tra Confagricoltura e Umana offre alle imprese agricole un supporto concreto nella gestione delle risorse umane, oggi più che mai un fattore strategico per la competitività del settore.
Attraverso la convenzione attiva, le aziende associate possono contare su strumenti concreti e soluzioni personalizzate per affrontare le sfide legate al reclutamento di manodopera e all'organizzazione del lavoro.
Nel contesto attuale, stanno emergendo con chiarezza due dinamiche complementari ...

Continua a leggere

Scopri di più su www.umana.it/confagricoltura

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata
Confagricoltura Padova è lieta di presentare ConfagriJob, il nuovo servizio digitale nato per supportare concretamente le aziende agricole nella ricerca di personale disponibile e qualificato. Frutto di una collaborazione strategica tra Confagricoltura, Umana, CVing e Indeed, ConfagriJob rappresenta un ecosistema innovativo e integrato, pensato per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato del lavoro agricolo.

Perché scegliere ConfagriJob?
✔ Servizio esclusivo …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!