logo padova

Newsletter N.22 del 31/05/2024

Politica

Rinnovo cariche di Confagricoltura: Massimiliano Giansanti confermato alla Presidenza

Massimiliano Giansanti è stato rieletto all’unanimità alla presidenza di Confagricoltura, dall’assemblea riunita a Palazzo della Valle il 27 maggio scorso. Una scelta di continuità, dopo i numerosi traguardi raggiunti sotto la sua guida, nonostante le sfide poste dalla pandemia, dalla conseguente crisi economica, dai conflitti ancora in corso e dall’imperversare del cambiamento climatico. “Il mio impegno, in questi anni, si …

Continua a leggere
Rinnovo cariche di Confagricoltura: Massimiliano Giansanti confermato alla Presidenza

L’importanza di queste elezioni europee

di Massimiliano Giansanti
Tra pochi giorni i cittadini europei saranno chiamati alle urne. Da quel voto dipenderà il futuro dell’Unione. Perché dalle decisioni che saranno assunte nel corso della prossima legislatura dipenderà il rilancio della costruzione comune con un più alto livello di integrazione, oppure lo scivolamento dell’Unione in un ruolo di secondo piano nello scenario globale sempre più dominato dalla competizione fra Stati Uniti e i grandi Paesi asiatici. Il mercato unico europeo deve essere rilanciato e ampliato. Il declino demografico ed economico e le tensioni geopolitiche richiedono una profonda revisione del progetto, che deve essere allineato ai grandi assi strategici della Commissione europea: la transizione verde e quella digitale.

Leggi tutto
ELEZIONI EUROPEE

Guglielmo Garagnani e Herbert Dorfmann

sono tra i candidati alle prossime elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento
In vista dell’appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno Confagricoltura ribadisce a tutte le forze politiche in campo la posizione dell’associazione sulle questioni che interessano direttamente il settore agricolo. Nel pieno rispetto delle convinzioni politiche e le scelte elettorali di ciascun associato, e senza voler entrare nel merito della competizione tra le forze politiche in campo, come di consueto segnaliamo alcuni candidati provenienti dalle file dell’Associazione o che si sono dimostrati particolarmente sensibili e attivi nel sostenere le istanze della stessa.
In questa occasione elettorale meritano di essere segnalati due candidati della Circoscrizione Nord-orientale che comprende il Veneto, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige ...

Leggi tutto

Presentazione

Dazi straordinari sull'import di cereali dalla Russia

IN VIGORE DAL 1° LUGLIO
Confagricoltura accoglie positivamente la decisione del Consiglio dell’UE, riunitosi lo scorso 30 maggio nella formazione congiunta Affari esteri/Commercio, che ha adottato il regolamento proposto dalla Commissione per l’imposizione di dazi straordinari sui prodotti cerealicoli importati dalla Russia e dalla Bielorussia.
Confagricoltura aveva fortemente sollecitato l’approvazione di questa misura per evitare la destabilizzazione del mercato europeo e fermare la corsa al ribasso dei prezzi. La Federazione Russa, infatti, è arrivata a controllare il 25% delle esportazioni di cereali a livello globale.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

DL AGRICOLTURA IN GAZZETTA UFFICIALE

200 milioni per agricoltura e pesca

Limitazione del fotovoltaico
nelle aree agricole
Lo scorso 15 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l'atteso DL AGRICOLTURA
che contiene una serie di misure a sostegno dell'agricoltura e della pesca. Tra gli interventi di maggiore interesse c'è senza dubbio quello relativo alla sospensione della parte capitale di mutui e prestiti per imprese che hanno subito una riduzione del volume d'affari superiore al 20 per cento. Il Decreto inoltre aumenta le risorse del Fondo per lo sviluppo delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nel limite complessivo di 32 milioni di euro, ai produttori di grano duro e dell'intera filiera produttiva, nonché ad imprese e consorzi della pesca e dell'acquacoltura per interventi destinati al sostegno e allo sviluppo della filiera ittica e di contrasto alla crisi economica generata dalla prolificazione del granchio blu...

Leggi tutto
PAC 2024

Pronto il Decreto del Masaf per semplificare la Pac da questa campagna

Sostegno per terreni a riposo e nuovi elementi caratteristici per eliminare l’obbligo del 4% di superfici non produttive
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del Regolamento UE 2024/1468, contenente la mini riforma della Pac, il Ministero dell’agricoltura (Masaf) ha predisposto la bozza del decreto che recepisce retroattivamente, dal 1° gennaio 2024, le semplificazioni e gli elementi di flessibilità concessi dall’Europa.
Affinché entri in vigore da gennaio 2024 la nuova regola europea che elimina l’obbligo del 4% di superfici non produttive l’ecoschema 5 (impollinatori) sarà articolato su due livelli.

Leggi tutto
NORME AMBIENTALI

Scadenze per la Compilazione PUA, l’apertura del Registro delle concimazioni e del Registro degli interventi colturali (RIC)

A seguito del posticipo del termine di presentazione della “domanda di aiuto PAC” al 1° luglio 2024, sono state prorogate anche le scadenze per la compilazione finale del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA), nonché l’apertura del Registro web delle concimazioni e del Registro degli interventi colturali (RIC).
Le scadenze amministrative indicate dalle norme ambientali (es. direttiva nitrati) devono essere ottemperate dalle aziende agricole onde evitare sanzioni e riduzioni degli aiuti comunitari.
Il prospetto con tutte le scadenze è pubblicato nel sito della Regione Veneto.

Leggi tutto
Danni catastrofali (alluvione, gelo e siccità)

Più tempo per le denunce al Fondo mutualistico nazionale Agricat

AgriCat è il fondo mutualistico nazionale gestito dalla società AGRI-CAT s.r.l. è dedicato
a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti PAC. La dotazione del fondo è di circa 350 milioni di euro, di cui il 30%, 105Mln circa, derivante dal prelievo del 3% sull'importo dei pagamenti diretti e il 70% 245Mln circa, dal contributo attivato con risorse della politica di sviluppo rurale.
Esso è finalizzato all'erogazione degli indennizzi a favore degli agricoltori che abbiano subito un danno alle proprie coltivazioni in conseguenza di un evento catastrofale: alluvione, gelo/ brina, siccità. Il Fondo copre esclusivamente perdite di produzione che superino la soglia minima del 20% della produzione media annua dell'agricoltore, calcolata sui tre anni precedenti o sui cinque anni precedenti.

Leggi tutto

Banca Nazionale delle terre agricole ISMEA (BTA)

Presentazione manifestazione di interesse
Si segnala che l’ISMEA ha avviato l’apertura della settima edizione della banca nazionale delle terre agricole (BTA), che propone la vendita di 428 terreni per complessivi 11.416 ettari, già consultabili sul sito ISMEA.
A partire dal 31 Maggio alle ore 12.00 sul sito istituzionale dell’ISMEA - https://www.ismea.it/banca-delle-terre sarà possibile effettuare le manifestazioni di interesse.
Sul medesimo sito, inoltre, può essere consultata la mappa dei terreni e le modalità di adesione.
Si ricorda che la misura in parola è stata istituita presso l’ISMEA nel 2016 con la Legge n. 154, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terreni che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell’attività produttiva.

Leggi tutto
FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

Misure obbligatorie nel Veneto per l'anno 2024

Si informa che con Decreto del Direttore dell'U.O. Fitosanitario della Regione Veneto n.35 del 08 Maggio 2024 U.O. Fitosanitario - Regione del Veneto), sono state approvate le misure di contenimento della flavescenza dorata della vite nel territorio regionale per l’anno 2024.
Ricordiamo che si tratta di interventi obbligatori, a cui devono attenersi tutti i coltivatori di vite compresi nella “zona delimitata” della Regione del Veneto. La zona delimitata comprende pressoché tutti i comuni del Veneto come si può osservare dalla mappa che segue ..

Leggi tutto
LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Confagricoltura sollecita la concessione dei visti

La risposta del Ministero degli Esteri
Confagricoltura ha più volte sottoposto all’attenzione dei Ministeri competenti il permanere di forti criticità nei tempi di rilascio dei visti di ingresso ai lavoratori stranieri autorizzati ad entrare in Italia per motivi di lavoro stagionale ai sensi dei DPCM di determinazione delle quote annuali di ingresso (da ultimo: DPCM 27 settembre 2023), con particolare riguardo ai servizi consolari di Tunisia, Marocco, India, Pakistan, Egitto. Si rende noto in proposito che la Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri ha risposto formalmente alle nostre reiterate sollecitazioni, con la lettera allegata, nella quale si impegna a mettere in campo le necessarie azioni organizzative per superare le criticità riscontrate.

Leggi tutto
CONFAGRICOLTURA E XFARM TECHNOLOGIES

Con Hubfarm la digitalizzazione raggiungerà un terzo della superficie agricola nazionale

Un canale diretto con la Pubblica Amministrazione per una gestione pratica e immediata del Fascicolo Aziendale e del quaderno di campagna: questo è solo uno dei servizi offerti da Hubfarm, la piattaforma digitale realizzata da xFarm Technologies con Confagricoltura, che semplifica e snellisce le procedure burocratiche delle imprese agricole. Il sodalizio tra le due strutture - il leader europeo nello sviluppo di software per l'agricoltura e la Confederazione di aziende agricole più antica d’Italia - opera per digitalizzare oltre 200mila imprese del settore primario, la cui attività corrisponde al 45% della produzione agricola nazionale e occupa circa un terzo della superficie destinata alla coltivazione. Al momento, la piattaforma di xFarm Technologies supporta già 169mila imprese agricole in Italia e, con questa sinergia, si prefigge di ampliare il risultato. Già circa 3mila associati di Confagricoltura, infatti, hanno scelto l’abbonamento a pagamento ai servizi offerti da Hubfarm e xFarm Technologies.

Leggi tutto

IMU prima rata: scadenza 17 Giugno

Il prossimo 17 giugno (il 16 cade di domenica) scade il versamento della prima rata dell’acconto IMU per l’anno 2024, pari al 50% dell’imposta dovuta nell’anno precedente, calcolato con le aliquote e le detrazioni del 2023. Il saldo dovrà essere poi versato entro il 16 dicembre, applicando le aliquote deliberate dal Comune per il 2024. Per gli immobili nella provincia di Trento si applica l’IMIS, in quella di Bolzano l’IMI e nella Regione Friuli Venezia Giulia si applica l’ILIA, con funzionamento molto simile all’IMU.

Leggi tutto

Bando di concorso "Donne per la Green Economy" rivolto ad imprese agricole femminili

Il Comitato Imprenditoria Femminile di Padova, grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Padova, promuove la terza edizione del concorso “DONNE PER LA GREEN ECONOMY” (già VINO, DONNE E CANTO) per valorizzare progetti di comunicazione e marketing che saranno realizzati da imprese agricole a conduzione femminile della provincia di Padova. …

Continua a leggere
Bando di concorso "Donne per la Green Economy" rivolto ad imprese agricole femminili

Incontri e formazione

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Corsi di formazione in programma

Confagricoltura Padova organizza i seguenti corsi di formazione:
CORSI PSR
CORSO RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO

Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

Per adesioni, informazioni o richieste contattare:
Ufficio Formazione tel 049 8223512 - formazione@unioneagricoltoripd.it

SEGUICI SUI SOCIAL!