logo padova

Newsletter N.23 del 07/06/2024

Politica

TASSI D'INTERESSE

Finalmente arriva il primo taglio della Bce

Il ciclo di rialzi del 2022 e del 2023 finalmente si chiude ora con un riduzione da 25 punti base che porta il tasso sui rifinanziamenti principali dal 4,50% a 4,25%, quello sui depositi dal 4% al 3,75%, e quello sui prestiti marginali dal 4,75% al 4,50%.
Una boccata d'ossigeno per famiglie e imprese che potrebbe presto rendere più appetibili mutui e prestiti diventati comunque meno cari. La Bce però ritiene che la strada verso la normalizzazione sarà accidentata e non programmabile. Ciò non può che preoccuparci in quanto i tassi alti frenano gli investimenti e l’innovazione delle imprese.

Leggi tutto
ESPORTAZIONI NEL REGNO UNITO

Nuovo sistema di controlli – BTOM

Il 29 maggio l’Ambasciata italiana nel Regno Unito ha organizzato, per le Associazioni di categoria italiane, un incontro di aggiornamento e di approfondimento del nuovo sistema di controlli alle frontiere – BTOM (Border Target Operating Model).
Riportiamo di seguito sono riportati gli aspetti più rilevanti.
Nel Regno Unito, il dopo Brexit ha comportato un lungo periodo di preparazione ai cambiamenti, come ad esempio l’attuazione di un sistema di controlli alle frontiere per l’import/export...

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Quaderno di campagna informatizzato ed integrato nel fascicolo aziendale

Nel 2024 sarà volontario
Lo scorso 20 maggio Agea ha pubblicato nuove disposizioni che integrano i precedenti provvedimenti in materia di quaderno di campagna informatizzato e integrato nel fascicolo aziendale, fornendo indicazioni operative per imprese agricole e Caa sulle modalità di registrazione dei dati e stabilendo che per la campagna 2024 l’uso del quaderno è a carattere volontario.
L’Italia ha impostato il quaderno di campagna informatizzato con un contenuto minimo molto dettagliato, con diverse sezioni che vanno dalla registrazione degli eventi colturali sulle parcelle agricole ai trattamenti fitosanitari sulle colture, sui prodotti e sulle sementi, fino ad arrivare a..

Leggi tutto
RINNOVABILI

Approvato dalla Commissione UE il decreto FER 2

Ma ora le tariffe per impianti a biomassa e a biogas non sono aggiornate con i costi
Si informa che la Commissione Europea ha approvato lo schema di decreto che promuove la realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili non pienamente mature o con costi elevati di esercizio, il cosiddetto FER2. Obiettivo dell’intervento è incentivare la realizzazione di una capacità di 4,6 GW di impianti entro il 31 dicembre 2028, tra cui: gli impianti a biomassa e biogas, gli impianti eolici off-shore, geotermoelettrici a emissioni nulle, i fotovoltaici floating su acque interne e a mare, nonché impianti da energia mareomotrice, del moto ondoso e altre forme di energia marina e impianti solari termodinamici.

Leggi tutto
AGRIVOLTAICO PNRR

Pubblicati i Bandi e aggiornate le regole operative

Domande dal 4 giugno al 2 settembre
Il GSE ha reso noto che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con decreto dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024, ha approvato l'aggiornamento delle Regole Operative e i Bandi (Documenti (gse.it) per la partecipazione alle procedure, Registri e Aste, per la selezione delle iniziative meritevoli degli incentivi previsti dal DM n. 436 del 22 dicembre 2023 (DM Agrivoltaico).
L'aggiornamento delle Regole (la cui precedente versione era stata approvata il 16 maggio) riguarda, come indicato dallo stesso GSE..

Leggi tutto

Investimenti nel settore turistico con fondi del PNRR

FRI-TUR edizione 2024
Dal 1° luglio riparte FRI-Tur, l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità delle strutture ricettive e a favore degli investimenti nel settore fieristico, in un’ottica di digitalizzazione e di so-stenibilità ambientale. Previsto dal PNRR, è promosso dal Ministero del Turismo ed è gestito da In-vitalia. La dotazione finanziaria è di 780 milioni di euro.
La misura è rivolta ad imprese alberghiere, agriturismi, strutture all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale.
Gli incentivi possono essere richiesti per ..

Leggi tutto

Avviso Ministero del Turismo
FRUTTA IN GUSCIO

Pubblicato il decreto con i sostegni alla filiera agli investimenti aziendali

Entro 30 giorni il bando Agea
È stato pubblicato nella GU n. 117 del 21 maggio 2024 il decreto interministeriale 5 marzo 2024 “Definizione dei criteri e delle modalità di riparto delle risorse disponibili sul Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta in guscio” che definisce criteri e modalità di riparto delle risorse destinate alle singole specie della filiera della frutta a guscio. La Legge di bilancio del 2021 aveva istituito il “Fondo per la tutela, il rilancio, lo sviluppo e gli investimenti delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio” che è stato poi rifinanziato – per gli anni 2022,2023 e 2024 - dalla legge di bilancio del 2022.

Leggi tutto
OCM VINO PROMOZIONE

Bando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2024/2025

Con DGR 588 del 27/05/2024 la Regione del Veneto ha approvato il bando per la promozione del vino sui mercati esteri definendo i criteri, le condizioni per l'accesso e il budget. Trattasi della misura OCM Promozione e comunicazione realizzate nei paesi terzi del Piano strategico della Politica agricola comune 2023-2027.
La disponibilità complessiva per il pagamento dell'80% del contributo totale ammissibile per i progetti di Promozione e comunicazione realizzate nei paesi terzi per l'annualità 2024/2025 (fondi 2025), è di euro 13.000.000,00, ripartiti in euro 11.000.000,00 per i progetti regionali e in euro 2.000.000,00 per quelli multi regionali.

Leggi tutto

Dichiarazione IMU entro il 1° luglio

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze con Decreto del 24/4/2024 ha approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU. Detta dichiarazione deve essere presentata al Comune in cui sono situati gli immobili, entro il prossimo 30 giugno (1° luglio in quanto il 30 cade di domenica) con riferimento all’anno 2023.
La dichiarazione può essere consegnata al Comune o spedita a mezzo raccomandata postale senza ricevuta di ritorno (riportando sulla busta la dicitura “Dichiarazione IMU IMPI e l'anno di riferimento) o inoltrata telematicamente.

Leggi tutto
RAPPORTO PARI OPPORTUNITA’

Obbligate le aziende con più di 50 dipendenti

Nuovo modello telematico
Lo scorso 3 giugno 2024 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha comunicato di aver reso disponibile il nuovo modello telematico per la presentazione del “Rapporto pari opportunità 2022/2023”. Il Dicastero aveva preannunciato la realizzazione, entro il 3 giugno 2024, di un nuovo applicativo per la presentazione del Rapporto, disponendo contestualmente la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 del relativo termine.
La principale novità consiste nella possibilità di importare un File Excel precedentemente compilato, il cui modello è reso disponibile sul sito ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it a partire dal 4 giugno 2024.

Leggi tutto
OPZIONE DONNA

Aggiornati i requisiti per accedere a pensione anticipata

Con la circolare INPS 3 maggio 2024, n. 59 l'Inps ha fornito i requisiti e le condizioni per l’ accesso alla pensione anticipata Opzione donna 2024. L’accesso è consentito alle lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2023, abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 61 anni. Il requisito anagrafico può essere ridotto di un anno per ogni figlio e nella misura massima di due anni.
l momento della presentazione della domanda la lavoratrice, inoltre, deve trovarsi in una delle seguenti condizioni ..

Leggi tutto

Bando di concorso "Donne per la Green Economy" rivolto ad imprese agricole femminili

Il Comitato Imprenditoria Femminile di Padova, grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Padova, promuove la terza edizione del concorso “DONNE PER LA GREEN ECONOMY” (già VINO, DONNE E CANTO) per valorizzare progetti di comunicazione e marketing che saranno realizzati da imprese agricole a conduzione femminile della provincia di Padova. …

Continua a leggere
Bando di concorso "Donne per la Green Economy" rivolto ad imprese agricole femminili

Incontri e formazione

La Finanza Agevolata per le Imprese

Le Camere di Commercio del Veneto presenteranno durante un webinar che si terrà l'11 giugno i servizi del nuovo Portale Agevolazioni.
Il Portale Agevolazioni è un’iniziativa promossa dal sistema camerale, con la collaborazione di Innexta, che ha l’obiettivo di offrire alle imprese venete un servizio di primo …

Continua a leggere
La Finanza Agevolata per le Imprese

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Corsi di formazione in programma

Confagricoltura Padova organizza i seguenti corsi di formazione:
CORSI PSR
CORSO RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO

Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

Per adesioni, informazioni o richieste contattare:
Ufficio Formazione tel 049 8223512 - formazione@unioneagricoltoripd.it

SEGUICI SUI SOCIAL!