logo padova

Newsletter N.24 del 14/06/2024

Politica

ELEZIONI EUROPEE

Il voto ha rafforzato il Governo Italiano che però deve trovare il modo di incidere nelle scelte

L’analisi di Confagricoltura

Confagricoltura (su Italia Oggi) ha fatto un’analisi approfondita dello scenario europeo subito dopo le elezioni, evidenziando come, sebbene la nuova composizione del Parlamento Europeo non comporterà stravolgimenti radicali rispetto alla precedente, ci siano elementi rilevanti su cui è opportuno porre l’attenzione. I risultati dei partiti di estrema destra in Francia e Germania potrebbero avere …

Continua a leggere
Il voto ha rafforzato il Governo Italiano che però deve trovare il modo di incidere nelle scelte
BARBABIETOLE DA ZUCCHERO

L’aumento del prezzo dello zucchero spinge gli investimenti

Il 2024 segna la ripresa per la barbabietola da zucchero, dopo anni di difficoltà segnati dal calo delle superfici e dei prezzi. In Veneto gli ettari investiti quest’anno nella coltura sono oltre 8.500, in netto aumento rispetto ai 6.600 ettari del 2023. Un ottimo risultato, considerando che non tutti i produttori sono riusciti a seminare in tempo tra febbraio e marzo, a causa del maltempo.
“Quest’anno contiamo un 30% in più coltivato a barbabietole – spiega Carlo Pasti, presidente del settore bieticoltura di Confagricoltura Veneto -. Il motivo è che il prezzo europeo dello zucchero è risalito a 600-700 euro a tonnellata rispetto ai 380-400 di qualche anno fa...

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

DL AGRICOLTURA e FOTOVOLTAICO

Forti le limitazioni all’uso del suolo agricolo

Una delle misure più discusse del DL Agricoltura (decreto-legge 63/2024, recante “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”) riguarda le limitazioni all’uso del suolo agricolo per l’installazione di impianti fotovoltaici a terra.
Il comma 1 dell’articolo 5 modifica l'articolo 20 del D.LGS. 199/2021, inserendo un nuovo comma (comma 1-bis) che permette la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra nelle aree agricole solo nei seguenti casi ..

Leggi tutto
DL AGRICOLTURA

Moratoria sui prestiti per le aziende che hanno subito una riduzione del volume d’affari

L’articolo 1 (comma 2) del DL Agricoltura prevede un “sostegno” finanziario alle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, che, nell’anno 2023, abbiano registrato, rispetto all’anno precedente (2022), una riduzione di almeno il 20 per cento del volume di affari e che non si trovino in una situazione di difficoltà finanziaria.
Più precisamente, le imprese, aventi esposizioni debitorie che, alla data di entrata in vigore del presente decreto legge, non siano classificate come “esposizioni creditizie deteriorate”, presentando una autocertificazione, che attesti la suddetta riduzione del volume di affari e facendo richiesta alla banche creditrici o ad altri intermediari finanziari ..

Leggi tutto
INFLUENZA AVIARIA 2022

Presentazione delle domande per danni indiretti UE (1 gennaio-30 aprile 2022)

Con Decreto Ministeriale n. 256203 del 07 giugno 2024, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono disposte le modalità di attuazione del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/453 del 5 febbraio 2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 6 febbraio 2024, al fine di compensare le perdite di reddito subite dai produttori italiani delle uova e del pollame, a seguito dell’insorgere di 23 focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità appartenente al sottotipo H5, rilevati e notificati, per i quali sono stati applicate misure veterinarie e di polizia sanitaria, tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022. L’importo totale dell’aiuto, cofinanziato al 50% tra U.E. ed Italia, ammonta ad € 93.341.580,00 ed è suddiviso per interventi, relative categorie merceologiche e quote massimali di finanziamento.
Avepa ha quindi aperto il modulo per la presentazione della domanda che dovranno essere presentate entro il 12 luglio 2024.
GRANO DURO

Domande di aiuto filiera fino al 16 settembre

Foto di Alexa da Pixabay
Lo scorso 6 giugno Agea ha pubblicato le istruzioni per la richiesta del contributo “de minimis” alle aziende che coltivano grano duro (DM 12 settembre 2022 “Modifica del decreto 20 maggio 2020 - Fondo grano duro”). Per la campagna 2024 sono stanziati di 12 milioni di euro. Le domande possono essere presentate dal 7 giugno e fino al 16 settembre 2024. Possono richiedere l’aiuto le imprese agricole che abbiano già sottoscritto direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, contratti di filiera, di durata almeno triennale, entro il 31 dicembre dell’anno precedente alla scadenza della domanda di contributo. La circolare Agea precisa che l’aiuto ammonta a 100 euro per ogni ettaro coltivato a grano duro, oggetto del contratto. In caso di superamento dei fondi annuali disponibili, l’Agea applicherà una riduzione dell’aiuto mediante l’adozione del taglio lineare. L’aiuto è concesso nel limite (de minimis) di 25.000 euro, nell’arco di tre esercizi finanziari.

Allegato AGEA
PAC 2024

ECOSCHEMA1 (riduzione antimicrobici) verso la soglia fissa

Il Ministero dell’Agricoltura ha elaborato una proposta di modifica dei criteri di accesso agli incentivi dell’ecoschema 1. L’ecoschema, ricordiamo, prevede un premio per gli allevamenti zootecnici che riducono l’uso di antimicrobici o che si collocano al di sotto della “mediana” della popolazione regionale degli allevamenti. Le proposte di modifica scaturiscono dall’analisi delle criticità emerse nel corso del 2023 e che conseguono in particolare proprio dall’utilizzo del parametro della “mediana” calcolata su base regionale. Il Masaf quindi, in estrema sintesi, propone di superare la soglia variabile per andare verso una soglia fissa di riferimento a livello nazionale per ogni indirizzo produttivo.

Leggi tutto
SVILUPPO RURALE

Interventi per migliorare le superficie boschive

La Regione ha predisposto il provvedimento per la presentazione delle domande di aiuto previste dall’intervento SRD 11 “Investimenti non produttivi – Azione 1 Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio” con un importo a bando pari a 2.000.000,00 euro fissando a 120 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale il termine ultimo per la presentazione delle domande. L’azione SRD11.1 sostiene gli investimenti volti a incrementare e migliorare le funzioni ambientali e sociali del bosco e la fornitura in particolare di servizi ecosistemici di regolazione.

Leggi tutto
DETRAZIONI EDILIZIE

Le nuove norme del Decreto “salva conti”

La Legge n. 67/2024 di conversione del D.L. n. 39/2024 (il Decreto “Salva Conti”) interviene sulle percentuali di detrazione dall’Irpef relativamente alle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Coloro che hanno in programma di effettuare spese di questo tipo ne dovranno tenere conto nella pianificazione degli interventi, al fine di ottimizzare il beneficio fiscale. Riteniamo quindi utile riepilogare gli aspetti principali della normativa. L’articolo 16-bis del testo Unico delle Imposte sui Redditi dispone, a regime, una detrazione Irpef pari al 36% delle spese per alcuni interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, da ripartire in 10 anni, con il limite massimo di spesa ..

Leggi tutto
ESONERI CONTRIBUTI COVID19

Attenzione alla richiesta di regolarizzazione contributiva da parte dell’INPS

A seguito del nostro intervento ha annullato d’ufficio molte contestazioni relative alla mancanza di regolarità contributiva (assenza di DURC) per gli esoneri contributivi COVID, notificate ai datori di lavoro e ai lavoratori agricoli autonomi nello scorso mese di dicembre 2023, avviando contestualmente un nuovo controllo interno finalizzato ad appurare la presenza di un DURC positivo a partire dalla data di presentazione della domanda. Per tutti gli altri beneficiari – che anche a seguito dei nuovi controlli effettuati (retroattivamente, a far data dalla domanda di presentazione dell’esonero) sarebbero risultati ancora non in regola col DURC – l’INPS ci ha informati di avere inviato la richiesta di regolarizzazione della posizione, attraverso l’invio di una comunicazione di preavviso di DURC negativo (invito a regolarizzare trasmesso via PEC all’intermediario o all’azienda stessa).

Leggi tutto

Confagricoltura Donna: nasce anche nel Veneto l’associazione delle donne imprenditrici

Confagricoltura Donna è l’associazione che riunisce le imprenditrici di Confagricoltura con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità nel settore agricolo e, più in generale, nella società ed in economia. L’associazione promuove la cultura d’impresa e valorizza il ruolo etico, economico e sociale delle imprese condotte da donne. Da tempo era sentita l'esigenza  di promuovere una …

Continua a leggere
Confagricoltura Donna: nasce anche nel Veneto l’associazione delle donne imprenditrici

Premio QUARZO ROSA per la costituzione e lo sviluppo delle imprese femminili - anno 2024

La Camera di Commercio di Padova, per volontà del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, bandisce dei premi per la costituzione di imprese femminili o per lo sviluppo di imprese femminili costituite da non più di 24 mesi, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia (delibera Giunta …

Continua a leggere
Premio QUARZO ROSA per la costituzione e lo sviluppo delle imprese femminili - anno 2024

Costruiamo insieme il futuro di ANGA Padova

Grande interesse e partecipazione all’incontro di ANGA Padova – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori svoltosi lo scorso 6 giugno: più di 60 Giovani Agricoltori riuniti con l’obiettivo comune di incentivare un’agricoltura giovane, innovativa e sostenibile!
L’incontro ha avuto inizio con i saluti del Presidente di Confagricoltura Padova, Michele Barbetta, che ha ricordato ai presenti l’importanza del loro coinvolgimento nelle rispettive attività imprenditoriali. I giovani rappresentano la linfa vitale delle nostre aziende e con l’orientamento alle nuove tecnologie, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio rappresentano una ricchissima e fondamentale risorsa per l’agricoltura.

Leggi tutto

Incontri e formazione

L'etichettatura dei vini tra profili salutistici e nutrizionali

L'Università di Trento, in collaborazione Mercoledì 19 giugno dalle 15 alle 17 presso le Cantine Ferrari di Trento si terrà il convegno "L'etichettatura dei vini tra profili salutistici e nutrizionali".

Locandina

Agrisolare, agrivoltaico, autoconsumo diffuso e aree Idonee

WEBINAR DI CONFAGRICOLTURA
Il 17 giugno alle ore 10,45 è in programma un webinar organizzato dall’Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione, per fare il punto della situazione sul fotovoltaico al livello di sistemi di incentivazione e novità normative. Dopo i due bandi sul Parco Agrisolare, sono in fase di attuazione le ulteriori misure del PNRR dedicate al fotovoltaico: l’autoconsumo diffuso e l’agrivoltaico innovativo. Inoltre, a breve dovrebbe aprirsi il terzo bando sul parco agrisolare che riguarderà il SUD Italia. Nell’incontro saranno illustrate le diverse misure PNRR che incentivano la realizzazione degli impianti fotovoltaici ed approfondite le diverse opportunità per le aziende agricole. Sarà anche l’occasione per fare il punto dell’iter di alcuni provvedimenti a partire dall’art. 5 del DL agricoltura alla bozza di DM sulle aree idonee.

Locandina

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare: Dott.For. Giorgia Zane - Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro
tel. 049 8223566 - cell. 392.9243619 - sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Corsi di formazione in programma

Confagricoltura Padova organizza i seguenti corsi di formazione:
CORSI PSR
CORSO RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO

Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

Per adesioni, informazioni o richieste contattare:
Ufficio Formazione tel 049 8223512 - formazione@unioneagricoltoripd.it

SEGUICI SUI SOCIAL!