logo padova

Newsletter N.37 del 03/10/2025

#Digitalday

Politica

Buone notizie da Ismea: la filiera lattiero casearia italiana cresce e si rafforza sui mercati esteri

Secondo Ismea la filiera lattiero casearia si conferma pilastro del sistema agroalimentare nazionale, con risultati di grande rilievo sia sul fronte interno che internazionale. Con un fatturato di 21,8 miliardi di euro nella fase di trasformazione (+33% negli ultimi cinque anni) e una produzione agricola che vale 7,9 miliardi di euro (+50% nello stesso periodo), il comparto consolida la sua centralità all'interno dell'industria alimentare italiana. La qualità è il vero tratto distintivo: l'Italia vanta 57 prodotti certificati a Indicazione Geografica (53 DOP, 3 IGP e 1 STG), per un valore alla produzione di 5,53 miliardi di euro. In questo scenario spiccano Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP , rispettivamente al primo e secondo posto tra i prodotti IG italiani per valore della produzione, e grandi protagonisti anche sui mercati esteri.

Leggi tutto
BENESSERE ANIMALE NEGLI ALLEVAMENTI

Partecipiamo alla consultazione avviata dalla Commissione UE per la revisione della normativa

La Commissione europea ha aperto una consultazione online dal titolo: Benessere degli animali negli allevamenti per determinati animali: modernizzazione della legislazione dell'UE. L'iniziativa serve a valutare diverse opzioni per affrontare alcune carenze individuate nel controllo dell'adeguatezza della legislazione dell'UE in materia di benessere degli animali del 2022. L'obiettivo è rivedere tale legislazione per quanto riguarda il benessere negli allevamenti, prendendo in considerazione anche la graduale eliminazione dell'uso delle gabbie. Oltre all’associazione è importante che le aziende zootecniche rispondano al questionario per bilanciare le numerose risposte (in negativo) che sicuramente saranno inviate da vari soggetti con vocazione animalista.

Clicca sul LINK per partecipare

Nocciole: produzione nazionale in caduta libera con perdite fino al 70%

La campagna corilicola 2025 sta registrando un decremento della produzione che arriva al 70% in alcuni territori. Di questa gravissima crisi Confagricoltura ha informato il Governo, nella persona del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, chiedendo interventi urgenti, sia nel breve che nel lungo periodo, a tutela delle imprese agricole. La produzione nazionale di nocciole è in forte contrazione, con una riduzione stimata di circa il 50% rispetto al potenziale produttivo. In alcune delle aree maggiormente vocate, come Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia, si registrano perdite fino al 70%, e in alcuni casi non si raccoglierà affatto. A rendere ancora più allarmante il quadro è il fatto che, dal 2015 ad oggi, le superfici coltivate a nocciole ..

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Trattamenti fitosanitari con i droni a breve sarà autorizzata la sperimentazione

La Commissione Affari Costituzionali ha approvato un emendamento al ddl 1184 “Semplificazione e Digitalizzazione”, che autorizza in via sperimentale per tre anni l’uso dei droni nei trattamenti fitosanitari. I droni in agricoltura rappresentano un’innovazione che sta dimostrando una grande efficacia: riducono i volumi di miscela distribuita, limitano il compattamento del suolo, migliorano la precisione dei trattamenti e contengono la deriva del prodotto. Ne guadagnano l’ambiente, la sicurezza degli operatori e la rapidità degli interventi, anche su terreni difficili da raggiungere. Le ricadute economiche e sociali sono altrettanto significative: maggiore competitività delle imprese e nuove opportunità di lavoro qualificato. Ci auguriamo che la fase sperimentale prevista per tre anni possa essere abbreviata, così da giungere alla piena autorizzazione in tempi rapidi.

Influenza Aviaria: ultime diposizioni della Regione volte alla prevenzione

Focolaio rilevato in provincia di Udine
A seguito della nota del Ministero della Salute prot. n. 0026468-15/09/2025-DGSA, a parziale rettifica e sostituzione di quanto indicato nella nota prot. n. 462801 del 17/09/25, la Direzione Sanita Animale della Regione ha aggiornato le misure di controllo e sorveglianza per prevenire l’introduzione e l’ulteriore diffusione di HPAI, che dovranno essere applicate sul territorio regionale fino al 15 marzo 2026.
E’ possibile scaricare il provvedimento dal sito ReSolVe
Le indicazioni relative ai controlli pre-moving per il macello dei tacchini da carne provenienti da stabilimenti posti nelle Zone di rischio “B” del Veneto, di cui all’Allegato 1 ..

Leggi tutto

Polizze rischi catastrofali: esenti dall’obbligo le aziende agricole con domanda unica

Come è già stato ricordato più volte in questa Newsletter, con la Legge di Bilancio 2024, le imprese, con sede legale in Italia, che siano tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione per la protezione dai rischi catastrofali. Sono escluse, tuttavia, dall’obbligo in questione i coltivatori diretti, gli artigiani, i piccoli commerciali ma soprattutto le imprese agricole, a favore delle quali già è operativo il Fondo mutualistico nazionale AgriCat per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo, brina e siccità. Ricordiamo che AgriCat opera a favore di ciascun agricoltore che presenta una domanda unica nell’anno di interesse, con riferimento alla presenza di colture su terra, dichiarate nel Piano di coltivazione. L’obbligo di contrarre apposita polizza assicurativa ..

Leggi tutto

Bando per infrastrutture verdi, rivolto a progetti coordinati con i Consorzi di bonifica

La Giunta Regionale ha approvato il bando per gli interventi di Gestione attiva delle infrastrutture ecologiche previsti dal CSR 2023-2027. Il pacchetto di interventi interessa in particolare la gestione attiva delle formazioni arboreo-arbustive (siepi e fasce tampone, SRA10.1), le formazioni lineari erbacee (SRA10.2), la gestione attiva di boschetti nei campi (SRA10.3), i prati umidi e zone umide (SRA10.4), la Rete idraulica minore (SRA10.6). (SRA10.3), i prati umidi e zone umide (SRA10.4), la Rete idraulica minore (SRA10.6). L’accesso ai benefici è riservato alle aziende agricole che hanno realizzato i progetti agro-climatico ambientali coordinati dai Consorzi di bonifica approvati con la DGR n. 1597/2023.
Le azioni prevedono contributi su base ettaro per cinque anni, a partire dal 1° gennaio 2026.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 maggio 2026.

Fisco: cosa fare quando si riceve una cartella esattoriale

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione svolge, per conto degli Enti quali Agenzia delle Entrate, INPS, Comuni ecc., l’attività di recupero delle somme non pagate dai contribuenti. Lo strumento principale attraverso il quale viene svolta questa attività è la cartella di pagamento. La cartella, che può essere notificata tramite posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata con ricevuta di ritorno, contiene: la descrizione delle somme dovute, la denominazione dell’Ente creditore, l’intimazione a pagare entro 60 giorni dalla data di notifica, le istruzioni per chiedere la rateizzazione, la sospensione o proporre ricorso. Qualora vi siano più soggetti destinatari, è riportata la dicitura “in qualità di COOBBLIGATO” e con il pagamento da parte di uno dei debitori la cartella si intende saldata anche per conto degli altri contribuenti, che dovranno pagare solo i diritti di notifica. Se il contribuente fosse deceduto, la cartella è ..

Leggi tutto

DALLA PARTE DELLE IMPRESE - L'OTTOBRE DELLA ZOOTECNIA

Tre tappe, un’unica direzione: dare strumenti concreti alle aziende padovane

Confagricoltura Padova promuove un ciclo di appuntamenti tecnici rivolti alle imprese zootecniche del territorio.
In un contesto segnato da incertezze economiche e sanitarie, gli incontri offriranno strumenti concreti per orientare le scelte aziendali, con focus su biosicurezza, fiscalità, sostenibilità e scenari di mercato.

📌 Bovini da carne – Piove di Sacco, 15 ottobre ore 10:00

📌 Latte – Piazzola sul Brenta, 30 ottobre ore 10:00

Leggi l'articolo scritto dal Direttore Montagner

In breve

Febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue)

Focolaio di nuovo sierotipo “BTV5” in Sardegna
Con nota del24 luglio 2025 il Ministero della Salute ha informato della conferma di un focolaio del virus della Febbre catarrale degli ovini - Blue Tongue (BT) in Regione Sardegna, di un nuovo sierotipo, il BTV5, non presente fino ad ora in Italia e in tutta Europa.

Leggi tutto

Continuano gli appuntamenti formativi dei progetti PID e Mentore

Continueranno anche nel mese di ottobre gli appuntamenti di Confagricoltura Padova, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, pensati per la formazione e l'aggiornamento su temi strategici per la crescita e la competitività delle imprese agricole.

Martedì 14 ottobre alle ore 17:00 webinar “Digitale e Agricoltura: sicurezza informatica facile per tutti”

Lunedì 27 ottobre alle ore 14:00 webinar “La strategia del Wellbeing: tra responsabilità aziendale e impegno individuale”

Per iscrizioni e informazioni tel. 049 8223511 - padova@confagricoltura.it

RED 2025: i titolari di pensioni collegate al reddito devono porre attenzione alla comunicazione che riceveranno dall’INPS

Com’è noto, i beneficiari di prestazioni Inps (pensioni) collegate al reddito hanno l’obbligo, ogni anno, di comunicare all’Inps i redditi rilevanti percepiti nell’anno precedente. Con apposito messaggio l’Inps rende noto di aver avviato la Campagna RED ordinaria 2025, relativa all’anno reddito 2024.

Leggi tutto

Welfare Index PMI 2026 - invito a partecipare all’indagine sul Welfare italiano

Anche per il 2025-2026 Confagricoltura ha confermato l’adesione al progetto “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di rappresentanza. Il progetto, giunto alla nona edizione e rivolto alle PMI (dai 6 agli 1.000 addetti), è volto a misurare e promuovere la cultura del welfare aziendale nel nostro Paese.

Leggi tutto

Corsi di formazione

Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica.

Continua a leggere

Locandina corso

Link iscrizione

Corsi aggiornamento conduzione trattori

Si ricorda l’obbligo di aggiornamento quinquennale dell’abilitazione alla conduzione del trattore.
I prossimi corsi di aggiornamento previsti sono:
• 24 settembre, dalle 16 alle 20, a Due Carrare
• 08 ottobre, dalle 16 alle 20, a Granze
• 10 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30 a Piove di Sacco
Per informazioni e adesioni contattare Giorgia Zane – 0498223566 sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

Autunno 2025: i nuovi corsi in calendario

Con settembre l’attività formativa di Confagricoltura Padova riparte con un’ampia a varietà dei corsi offerti.
Nelle locandine allegate sono disponibili argomenti e date.
Per eventuali esigenze specifiche e informazioni è possibile contattare:
Ufficio formazione: Anna Coletto tel. 049 8223512 – formazione@unioneagricoltoripd.it
Ufficio Agriturismi e attività connesse: Anna Presti tel. 049 8223558 –anna.presti@unioneagricoltoripd.it
Ufficio Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Giorgia Zane tel. 0498223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

L'informazione continua

Abbonamenti 2025-2026: l'informazione che conta, a condizioni speciali

L'agricoltura è un settore in continua evoluzione, che richiede competenza, innovazione e informazioni sempre aggiornate. Per questo, le Edizioni de L'Informatore Agrario riservano a voi, associati, quote speciali per gli abbonamenti 2025-2026 alle loro testate professionali. Approfittare di questa offerta significa avere la vostra guida sempre a portata di mano, con contenuti liberi, competenti e innovativi del mondo agricolo.

Continua a leggere
Abbonamenti 2025-2026: l'informazione che conta, a condizioni speciali

Confagricoltura e Umana: sinergia per la gestione del personale

Confagricoltura e Umana: una collaborazione strategica per la gestione del personale in agricoltura
La collaborazione tra Confagricoltura e Umana offre alle imprese agricole un supporto concreto nella gestione delle risorse umane, oggi più che mai un fattore strategico per la competitività del settore.
Attraverso la convenzione attiva, le aziende associate possono contare su strumenti concreti e soluzioni personalizzate per affrontare le sfide legate al reclutamento di manodopera e all'organizzazione del lavoro.
Nel contesto attuale, stanno emergendo con chiarezza due dinamiche complementari ...

Continua a leggere

Scopri di più su www.umana.it/confagricoltura

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata
Confagricoltura Padova è lieta di presentare ConfagriJob, il nuovo servizio digitale nato per supportare concretamente le aziende agricole nella ricerca di personale disponibile e qualificato. Frutto di una collaborazione strategica tra Confagricoltura, Umana, CVing e Indeed, ConfagriJob rappresenta un ecosistema innovativo e integrato, pensato per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato del lavoro agricolo.

Perché scegliere ConfagriJob?
✔ Servizio esclusivo …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!