logo padova

Newsletter N.38 del 10/10/2025

#Digitalday

Politica

Super Dazio USA sulla pasta: stangata ingiusta che metterebbe in crisi l'intera filiera

Super Dazio USA sulla pasta: stangata ingiusta che metterebbe in crisi l'intera filiera
Confagricoltura ha chiesto immediatamente al Governo italiano una forte presa di posizione verso l’amministrazione americana per risolvere il problema. I Ministeri dell’agricoltura e degli esteri si erano già attivati e la nostra diplomazia è al lavoro per evitare questa ingiusta stangata alle imprese italiane. Il problema è costituito dal super dazio del 107% sulla pasta italiana che gli Stati Uniti si appresterebbero a imporre sul prodotto simbolo del Made in Italy alimentare. La decisione è stata assunta a seguito dell’indagine del Dipartimento del Commercio USA che avrebbe rilevato dumping (vendite sottocosto) sui prezzi di due case produttrici di pasta italiana (La Molisana e Garofalo) sottoposte a verifica. Oltre al 15% dei dazi imposti ad agosto da Trump, dal 1° gennaio 2026 si sommerebbe ..

Continua a leggere

L’Arma dei Carabinieri e Confagricoltura insieme per la prevenzione ed il contrasto dei reati nel settore agricolo

L’Arma dei Carabinieri e Confagricoltura insieme per la prevenzione ed il contrasto dei reati nel settore agricolo
L’Arma dei Carabinieri e Confagricoltura hanno sottoscritto, presso la sede del Comando Generale, un protocollo d’intesa volto a rafforzare la legalità, la sicurezza e la tutela del lavoro nelle aree rurali del Paese. A firmare l’accordo sono stati il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, e il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. L’intesa sancisce una sancisce una collaborazione strutturata per la realizzazione di iniziative volte a:
• prevenire e contrastare i reati nei settori dell’agricoltura, dell’acquacoltura, dell’allevamento e della silvicoltura;
• difendere e valorizzare le produzioni agricole e forestali;

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Influenza aviaria: il focolaio nel Veronese preoccupa gli allevatori

Influenza aviaria: il focolaio nel Veronese preoccupa gli allevatori

Confagricoltura chiede i fondi per indennizzare gli allevatori costretti al fermo produttivo

Nei giorni scorsi è stata confermata la positività all’influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N1 in allevamento di tacchini di Oppeano in provincia di Verona. Immediatamente le autorità sanitarie hanno adottato le misure di prevenzione previste, con la costituzione della zona di protezione (3 km di raggio dall’azienda infetta) e della zona sorveglianza (10 km di raggio dall’azienda). Il focolaio di Verona segue la scoperta della settimana scorsa di in un allevamento infetto di polli broiler a Povoletto, in provincia di Udine.

Continua a leggere

Nuovi bandi per lo sviluppo rurale in Veneto: sostegni a giovani e imprese agricole

La Regione Veneto ha pubblicato i nuovi bandi del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027, con risorse complessive pari a oltre 99 milioni di euro. Gli interventi finanziano il ricambio generazionale, gli investimenti per la competitività delle aziende agricole, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, la diversificazione delle attività rurali e la promozione dei prodotti di qualità.
Particolare attenzione è riservata al “Pacchetto Giovani”, dedicato ai nuovi imprenditori agricoli under 41.
Tutti i bandi sono consultabili sul sito della Regione Veneto, Delibera della Giunta Regionale n. 1132 del 22 settembre 2025.

Leggi l'articolo

Quaderno di Campagna: proroga di un anno del Registro dei Trattamenti Digitale

Quaderno di Campagna: proroga di un anno del Registro dei Trattamenti Digitale

Soddisfazione di Confagricoltura

La proroga al 1° gennaio 2027, di cui abbiamo avuto notizia nei giorni scorsi, del termine entro il quale gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari sono tenuti a registrare i trattamenti colturali con metodi digitali recepisce le richieste di Confagricoltura, che ha fatto pressing a livello nazionale ed europeo, mettendo in luce le difficoltà degli agricoltori ad adempiere ai nuovi obblighi burocratici del cosiddetto “Quaderno di campagna”.
La modifica del Regolamento 2023/564 proposta dalla Commissione UE, che deve essere ancora pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea prima di essere recepita ..

Continua a leggere

Fotovoltaico ed eolico: arriva l’obbligo del teledistacco

Per Confagricoltura è un salasso che non può essere caricato sui piccoli produttori
L’Autorità per l’energia (ARERA), con la deliberazione n.385 del 5 agosto 2025 (Delibera Arera n. 385/2025) ha disposto modalità e tempistiche con le quali i gestori di impianti fotovoltaici ed eolici, di potenza tra 100 e 999 KW, già connessi alla rete o da connettere, sono chiamati ad installare dei dispositivi per consentire il teledistacco degli impianti stessi in caso di situazioni di rischio per la rete elettrica nazionale.
Nello specifico, viene previsto l’obbligo di installazione, entro la primavera 2027, del Controllore Centrale d’Impianto (CCI) o di un sistema equivalente conforme ..

Leggi tutto
CONTO TERMICO 3.0

Pubblicato il decreto che incentiva la sostituzione di piccoli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Lo scorso 26 settembre 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 7 agosto 2025 “Incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Questo provvedimento, noto come cosiddetto Conto Termico 3.0 rappresenta l’evoluzione del regime di sostegno definito dal D.M. 16 febbraio 2016. Il nuovo Conto Termico, c.d. 3.0, introduce la possibilità di usufruire degli incentivi per gli interventi di efficienza energetica degli edifici anche del settore terziario. Col decreto precedente, infatti, per la parte di efficienza energetica (isolamento termico dell’involucro edilizio), erano ammessi solo gli interventi sostenuti dalla Pubblica Amministrazione, e non anche dai privati.
Le risorse messe a disposizione per gli interventi sono pari a:
• 400 milioni di euro all’anno per incentivi riconosciuti ad interventi realizzati da parte delle amministrazioni pubbliche;

Leggi tutto

Lavoratori extracomunitari: novità e prossimi click day

È entrato in vigore il nuovo decreto-legge n. 146/2025 che modifica il Testo Unico Immigrazione e introduce importanti novità per l’assunzione di lavoratori stranieri, anche nel settore agricolo.
Il provvedimento rende strutturali alcune misure sperimentali degli anni passati e definisce nuovi termini per il rilascio dei nulla osta, la conversione dei permessi di soggiorno e gli ingressi fuori quota per assistenza familiare.
Il DPCM di programmazione dei flussi per il triennio 2026-2028 fissa inoltre al 12 gennaio il prossimo click day per le assunzioni stagionali in agricoltura.

Leggi l’approfondimento completo

Impiegati agricoli: denuncia infortuni e malattie professionali con nuova procedura telematica ENPAIA

L’ENPAIA ha predisposto una nuova procedura telematica per la gestione delle denunce degli infortuni e delle malattie professionali occorsi a quadri ed impiegati agricoli, attiva dal 3 marzo 2025. Per facilitare la transizione dalla vecchia alla nuova procedura, era stato previsto un periodo transitorio, fino al 31 ottobre 2025, durante il quale la denuncia poteva essere presentata anche attraverso i canali tradizionali.
Terminato il periodo transitorio a far data del 3 novembre 2025, tutte le denunce dovranno invece essere inviate esclusivamente tramite l’Area Riservata del sito ENPAIA. Alla procedura possono accedere, come di consueto, anche gli intermediari abilitati allo svolgimento degli adempimenti per conto dei datori di lavoro associati. Con l’occasione della definitiva entrata a regime della nuova procedura, allo scopo di fornire ulteriori informazioni sul suo funzionamento, l’ENPAIA ha predisposto una Nota informativa per gli Utenti, scaricabile dal sito dell’ente di previdenza.

Giovani, impresa e sviluppo: strumenti e prospettive per l’agricoltura di domani

Confagricoltura e Ismea promuovono l’incontro “Giovani, Impresa e Sviluppo”, in programma il 20 ottobre 2025 a Roma, presso Palazzo della Valle.
L’appuntamento sarà dedicato ad approfondire le opportunità finanziarie e gli strumenti di sostegno alla crescita delle imprese agricole giovanili, con interventi dei vertici di Confagricoltura e Ismea e contributi tecnici sui principali strumenti operativi.
Un momento di confronto utile per conoscere da vicino le politiche di investimento e i programmi dedicati ai giovani imprenditori agricoli.

Locandina

DALLA PARTE DELLE IMPRESE - L'OTTOBRE DELLA ZOOTECNIA

Tre tappe, un’unica direzione: dare strumenti concreti alle aziende padovane

Confagricoltura Padova promuove un ciclo di appuntamenti tecnici rivolti alle imprese zootecniche del territorio. In un contesto segnato da incertezze economiche e sanitarie, gli incontri offriranno strumenti concreti per orientare le scelte aziendali, con focus su biosicurezza, fiscalità, sostenibilità e scenari di mercato.
Gli eventi saranno accreditati per dottori agronomi e dottori forestali (0,125 cfp/h presenza)

📌 Bovini da carne – Piove di Sacco, 15 ottobre ore 10:00

📌 Latte – Piazzola sul Brenta, 30 ottobre ore 10:00

Leggi l'articolo scritto dal Direttore Montagner

In breve

Formaggi DOP Veneti ritornano a crescere

Il report dell’Osservatorio Economico Agroalimentare di Veneto Agricoltura presentato in occasione della manifestazione Caseus 2025
Il sistema veneto dei formaggi DOP torna a sorridere. Dopo i cali che nel biennio post-Covid erano diventati una costante, il comparto evidenzia un’inversione di tendenza: nel 2024 la produzione di forme a denominazione è cresciuta dell’1,9% rispetto al 2023, con circa 50.048 tonnellate di formaggio prodotte.

Leggi tutto

Olio di oliva: prorogato al 2026 l’obbligo di registrazione in Sian delle consegne di olive

Con iI decreto n° 0502845 del 29.09.2025 il MASAF ha prorogato al 1° luglio 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo di registrazione in ambito SIAN di tutte le consegne di olive da olio dagli olivicoltori ai commercianti e da questi ai frantoi, da effettuarsi entro il termine massimo di sei ore.

Leggi tutto

Credito d'Imposta investimenti 4.0: verificare lo stato avanzamento lavori

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, le aziende che hanno pianificato investimenti in nuovi beni strumentali con i requisiti 4.0, per beneficiare del relativo credito d’imposta dovranno monitorarne lo stato avanzamento lavori, in quanto è previsto che debbano terminare entro il 30/6/2026.

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi 2025: da inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre dev’essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, sia da parte delle persone fisiche che da parte delle società. Anche per l’Irap è prevista la stessa data di scadenza. Ricordiamo che il modello Irap è stato eliminato per le ditte individuali; ne sono tenuti alla presentazione le società quali snc, srl e le società semplici che dichiarano anche ..

Leggi tutto

Domenica 12 ottobre: Giornata delle Fattorie Didattiche aperte

Domenica prossima 12 ottobre torna la Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte del Veneto, un evento diffuso su tutto il territorio regionale dedicato a famiglie, scuole e cittadini. Un’occasione unica per bambini e ragazzi, che potranno cimentarsi in laboratori manuali, scoprire il ciclo delle coltivazioni, conoscere da vicino cavalli, bovini, ovini, alpaca, api e tanti altri animali delle nostre campagne.

Leggi tutto

Corsi di formazione

Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica.

Continua a leggere

Locandina corso

Link iscrizione

Corsi aggiornamento conduzione trattori

Si ricorda l’obbligo di aggiornamento quinquennale dell’abilitazione alla conduzione del trattore.
I prossimi corsi di aggiornamento previsti sono:
• 24 settembre, dalle 16 alle 20, a Due Carrare
• 08 ottobre, dalle 16 alle 20, a Granze
• 10 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30 a Piove di Sacco
Per informazioni e adesioni contattare Giorgia Zane – 0498223566 sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

Autunno 2025: i nuovi corsi in calendario

Con settembre l’attività formativa di Confagricoltura Padova riparte con un’ampia a varietà dei corsi offerti.
Nelle locandine allegate sono disponibili argomenti e date.
Per eventuali esigenze specifiche e informazioni è possibile contattare:
Ufficio formazione: Anna Coletto tel. 049 8223512 – formazione@unioneagricoltoripd.it
Ufficio Agriturismi e attività connesse: Anna Presti tel. 049 8223558 –anna.presti@unioneagricoltoripd.it
Ufficio Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Giorgia Zane tel. 0498223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

L'informazione continua

Abbonamenti 2025-2026: l'informazione che conta, a condizioni speciali

L'agricoltura è un settore in continua evoluzione, che richiede competenza, innovazione e informazioni sempre aggiornate. Per questo, le Edizioni de L'Informatore Agrario riservano a voi, associati, quote speciali per gli abbonamenti 2025-2026 alle loro testate professionali. Approfittare di questa offerta significa avere la vostra guida sempre a portata di mano, con contenuti liberi, competenti e innovativi del mondo agricolo.

Continua a leggere
Abbonamenti 2025-2026: l'informazione che conta, a condizioni speciali

Confagricoltura e Umana: sinergia per la gestione del personale

Confagricoltura e Umana: una collaborazione strategica per la gestione del personale in agricoltura
La collaborazione tra Confagricoltura e Umana offre alle imprese agricole un supporto concreto nella gestione delle risorse umane, oggi più che mai un fattore strategico per la competitività del settore.
Attraverso la convenzione attiva, le aziende associate possono contare su strumenti concreti e soluzioni personalizzate per affrontare le sfide legate al reclutamento di manodopera e all'organizzazione del lavoro.
Nel contesto attuale, stanno emergendo con chiarezza due dinamiche complementari ...

Continua a leggere

Scopri di più su www.umana.it/confagricoltura

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata

ConfagriJob: il nuovo strumento digitale per facilitare la ricerca di manodopera agricola qualificata
Confagricoltura Padova è lieta di presentare ConfagriJob, il nuovo servizio digitale nato per supportare concretamente le aziende agricole nella ricerca di personale disponibile e qualificato. Frutto di una collaborazione strategica tra Confagricoltura, Umana, CVing e Indeed, ConfagriJob rappresenta un ecosistema innovativo e integrato, pensato per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato del lavoro agricolo.

Perché scegliere ConfagriJob?
✔ Servizio esclusivo …

Continua a leggere

SEGUICI SUI SOCIAL!