logo padova

Newsletter N.44 del 19/11/2021

Sindacale - Economia - Politica

Nuovi Bandi PSR

Oggi presentazione per i giovani

logo anga
Oggi alle ore 17 si svolgerà l’incontro organizzato dal gruppo giovani dell’Anga di Padova per la presentazione dei nuovi bandi del PSR di imminente pubblicazione e per fare il punto sul futuro dell’associazione giovanile di Confagricoltura Padova.

Per assistere alla presentazione è necessario collegarsi con la piattaforma Zoom mediante il seguente link
https://us06web.zoom.us/j/85243066938?pwd=ekQ3K0VTN0p0S0N2eTRDTEdyUmV3QT09
ID riunione: 852 4306 6938
Passcode: 048047

Tratteranno l’argomento il p.a. Raffaele Lain e il dott. Nicolas Nauva dell’ufficio investimenti di Confagricoltura Padova
L’incontro costituirà l’occasione per illustrare le attività del gruppo Anga e per programmare il futuro dell’attività.

Nuovi bandi del PSR e Piano strategico nazionale per la PAC: gli impegni della Regione

Nuovi bandi del PSR e Piano strategico nazionale per la PAC: gli impegni della Regione
Sono settimane quanto mai intense per le politiche a sostegno del settore agricolo, agroalimentare e forestale. Siamo nel pieno del periodo di “transizione” tra l’attuale Politica agricola comune e quella futura, e la Regione del Veneto, insieme alle altre regioni, è impegnata sia sul fronte dell’esecuzione del PSR sia su quello della definizione del nuovo Piano strategico nazionale. Il Programma …

Continua a leggere

Legge di Bilancio: oltre 2 miliardi di euro per agricoltura, pesca e agroalimentare

Legge di Bilancio: oltre 2 miliardi di euro per agricoltura, pesca e agroalimentare
Nella prossima Legge di Bilancio, approvata dal Consiglio dei Ministri e ora al vaglio del Parlamento, è previsto un budget di oltre due miliardi di euro per l’agricoltura, che comprende anche alcune agevolazioni fiscali e contributive, che sono state fortemente sollecitate da Confagricoltura. Verrà prorogata l’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Viene …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Vino: produzione UE giù del 13%

Vino: produzione UE giù del 13%
Tra i temi trattati al al Wine Working Group organizzato dal COPA COGECA il 5 novembre 2021 e al Civil Dialogue Group organizzato dalla Commissione l’8 novembre 2021 ai quali ha partecipato Confagricoltura, c’è stato il tema della situazione di mercato. Le previsioni di produzione a livello europeo stimano una riduzione del 13% dei volumi di vino rispetto all’annata 2020/2021. …

Continua a leggere

Green Deal: bene il regolamento UE contro la deforestazione

Green Deal: bene il regolamento UE contro la deforestazione
Il provvedimento adottato nei giorni scorsi dalla Commissione europea per limitare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione è un primo passo importante al quale dovranno seguirne altri a tutela dei consumatori e dell'ambiente. ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano GIANSANTI, commentando la pubblicazione del documento della commissione UE che prevede alcune iniziative nell'ambito del green deal in …

Continua a leggere

Vino: proroga Dichiarazione di Vendemmia e OCM Investimenti al 30 novembre 2021

dichiarazione vendemmia
Il Mipaaf ha pubblicato due decreti per la proroga della scadenza della presentazione delle dichiarazioni di vendemmia e della domanda di aiuto per accedere alla misura degli investimenti. Entrambi i provvedimenti spostano, limitatamente alla campagna 2021/2022, la data ultima di presentazione dal 15 novembre al 30 novembre 2021.

Influenza aviaria: l’emergenza si estende alla Provincia di Padova

Influenza aviaria: l’emergenza si estende alla Provincia di Padova
Si estende l’epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità che, dopo il Veronese, ora interessa anche la provincia di Padova e la Regione Lombardia. Il Centro di referenza per l’influenza aviaria dell’IzsVe ha confermato 64 focolai di Influenza aviaria HPAI H5 in Italia. Una sessantina sono in provincia di Verona, due focolai in altrettanti allevamenti della provincia di Padova, nelle …

Continua a leggere

Peste Suina Africana: protocollo operativo per l’attività di sorveglianza passiva

Peste Suina Africana: protocollo operativo per l’attività di sorveglianza passiva
La Peste Suina Africana (PSA) costituisce un importante pericolo sanitario per le popolazioni di suini, sia selvatici che domestici, a causa delle sue caratteristiche di alta contagiosità e mortalità, con la possibilità di infliggere ingenti danni economici diretti alle produzioni suinicole, a cui si vanno poi a sommare i danni indiretti legati alle limitazioni commerciali anche dei prodotti derivati. In …

Continua a leggere

Ismea Investe: bando aperto fino al 14 gennaio

ismea
È aperto lo sportello "Ismea Investe", bando per incentivare e sostenere finanziariamente sul territorio nazionale progetti di sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare specificatamente società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli.
Lo sportello telematico per la presentazione delle domande resterà aperto sino alle ore 12.00 del 14 gennaio 2022.

Codice della strada: nuove norme per le macchine agricole

Codice della strada: nuove norme per le macchine agricole
Il Codice della Strada italiano introduce novità importanti per quanto riguarda la circolazione delle macchine agricole, e si allinea con le norme dei principali Paesi europei. Il Governo ha infatti recepito, con legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 9 novembre 2021, le due istanze presentate dalla federazione nazionale dei costruttori FederUnacoma in merito ad aspetti che hanno notevole …

Continua a leggere

Camera di Commercio: voucher per la diffusione della cultura della prevenzione della crisi d’impresa

bando cciaa
Sono aperti fino al 26 novembre i termini del bando della Camera di Commercio di Padova che assegna alle imprese un voucher di €5000 per la partecipazione a iniziative di formazione e valutazione per prevenire la crisi d'impresa. Possono partecipare le imprese con un numero di dipendenti compresa tra i 10 e i 50 che si impegnano, a fronte del contributo, a partecipare ad incontri e momenti di valutazione della propria struttura organizzativa, economico
e finanziaria.
Maggiori informazioni

Eventi e Formazione

Piazzola sul Brenta: mercato coperto "Mani Creative"

jutificio piazzola
I giorni 8 e 12 dicembre presso i locali dell'Ex Jutificio di Piazzola Sul Brenta, si terrà l'evento/mercato Mani Creative.
Confagricoltura Padova partecipa all'iniziativa organizzando all'interno dei locali un mercato di produttori agricoli a cui sarà possibile partecipare gratuitamente per esporre e vendere i propri prodotti.
L'evento coperto richiamerà un ampio afflusso di pubblico.
Le aziende interessate a partecipare possono mettersi in contatto con l'Ufficio Zona di Piazzola oppure contattare la dr.ssa Clarissa Gulotta al numero 049 8223544 o all'indirizzo clarissa.gulotta@unioneagricoltoripd.it

Imprenditoria femminile: "Le imprese a fianco delle donne"

imprenditoria femminile
Il Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Padova vuole far conoscere alle alle donne e alle imprese padovane due iniziative con cui le imprese sono a fianco delle donne:
  • il progetto del gruppo Polis "Violenza di Genere";
  • il progetto #sicurezzaVera di APPE e Questura
A tal fine il prossimo 25 novembre è programmato un evento online dalle 12 alle 13 aperto a tutte le donne che fanno impresa nel territorio padovano.
Maggiori informazioni

Fiera di Cremona: Forum “Towards the new European Green Deal – il ruolo delll’agrozootecnia tra nutrizione, sostenibilità e modelli produttivi”

fiera cremona
Sabato 27 novembre alle ore 09.30 presso Cremona Fiere si terrà il Forum “Towards the new European Green Deal – Il ruolo dell’agrozootecnia tra nutrizione, sostenibilità e modelli produttivi” con la partecipazione del Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.
Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono l’unico appuntamento internazionale italiano in cui è rappresentata l’intera filiera lattiera casearia; per questo è naturale che Cremona ospiti un evento che favorisca un confronto sul ruolo dell’agro-zootecnia nelle politiche internazionali della nutrizione alla luca delle indicazioni dell’European Green Deal e degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.
A tal proposito, vista la rilevanza del Forum, tutti gli interessati a partecipare potranno scaricare i biglietti omaggio come di seguito indicato.
Procedura per stampare l'invito valido solo per la giornata di sabato 27 novembre:
  1. Collegati al link: fierezootecnichecr.it/coupon ;
  2. Inserisci il codice: STRA21AAC6C4;
  3. Registrati;
  4. Stampa il tuo biglietto o presentalo su device (no fotografia) e accedi direttamente alla manifestazione e all’evento;
L’accesso alla Manifestazione e a tutti gli eventi è consentito solo con il Green Pass.

Norme di prevenzione

ACCESSO AGLI UFFICI

LIMITATO PER COVID19


covid uffici
Avvisiamo gli associati che gli uffici di Confagricoltura Padova nei prossimi mesi saranno aperti al pubblico SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, da concordare preventivamente con l’ufficio di competenza.
L’ingresso presso gli uffici sarà possibile una persona alla volta, con l’obbligo di attendere il proprio turno in corrispondenza dell’apposita segnaletica. Il pubblico avrà l’obbligo di indossare la mascherina protettiva, di utilizzare il gel disinfettante messo a disposizione e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. A tutti coloro che faranno ingresso nelle sedi di Confagricoltura verrà misurata la temperatura corporea, tramite apposito termoscanner.
Nonostante le limitazioni qui indicate continueremo ad assistere le aziende associate con grande attenzione, ben consapevoli dell’importante lavoro che esse svolgono per garantire ogni giorno cibo sano, sicuro e di primissima qualità.
facebook