Newsletter 3 - 27 Gennaio 2017

---
Cinghiali e Parco Regionale dei Colli Euganei

Cinghiali e Parco Regionale dei Colli Euganei

Per Confagricoltura il Parco è una risorsa e contro i cinghiali non esistono alternative alla "caccia controllata"

E' bene dirlo subito: Confagricoltura Padova riconosce il valore ambientale, paesaggistico e per certi aspetti anche economico del Parco dei Colli Euganei, perciò ritiene che la sua presenza non possa essere messa in discussione. Il Parco però non può essere considerato un santuario …

Leggi tutto.

---
Aviaria a Mira, Piove di Sacco e Porto Viro

Aviaria a Mira, Piove di Sacco e Porto Viro

I focolai di influenza aviaria riscontrati in allevamenti di volatili nei Comuni di Mira (Venezia), Piove di Sacco (Padova) e Porto Viro (Rovigo) hanno portato all’emanazione da parte della Regione di un’ordinanza che dispone una serie di misure restrittive per contenere l’eventuale diffusione del virus. Prima di tutto, l’ordinanza istituisce un zona definita “di protezione” e una definita “di sorveglianza”, …

Leggi tutto.

---

Produzione agricola del Veneto trainata dal vitivinicolo

L’ agricoltura veneta nel 2016 vale 5,5 miliardi di euro. A tanto arrivano le stime elaborate dagli esperti di Veneto Agricoltura sulla produzione lorda agricola dell’anno appena concluso che, sostanzialmente, non si discosta da quella del 2015 (-0,3%).I dati presentati a Legnaro dall'Agenzia regionale mostrano, in linea generale, che l’ annata agraria 2016 ha registrato un aumento complessivo del 4,1% della quantità prodotta, con percentuali che variano dal 3,3% al 6,3% peri principali comparti. Su questo quadro positivo si innesta però l’andamento negativo dei mercati, ovvero prezzi generalmente più bassi, che in pratica hanno penalizzato il valore finale della produzione, in particolare di quella zootecnica e parzialmente delle colture erbacee. In leggero aumento invece il valore delle colture legnose, sostenuto soprattutto dai buoni risultati del settore vitivinicolo.

Rapporto 2016

---

Progetto di legge per la proroga del Piano Faunistico Venatorio Regionale

E’ al vaglio della Regione il progetto di legge che proroga la validità dell’attuale Piano faunistico-venatorio dal 10 febbraio 2017 al 10 febbraio 2018. La proroga viene giustificata con la necessità di adeguarsi al nuovo quadro istituzionale creatosi a seguito della legge Delrio e del conseguente trasferimento delle funzioni provinciali non fondamentali, fra cui quelle di controllo e vigilanza in materia di attività venatoria, al Servizio regionale di vigilanza istituito dal collegato alla legge regionale di stabilità 2017.

---

Latte e formaggi: origine in etichetta obbligatoria dal 19 aprile

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce in etichetta l'indicazione obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia. L'obbligo scatterà dal 19 aprile 2017 su tutte le confezioni e si applicherà al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale. Questo nuovo sistema rappresenta una vera e propria sperimentazione in Italia e consente di indicare con chiarezza ai consumatori la provenienza delle materie prime di molti prodotti come il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini.

Leggi tutto

---

Aiuto per la riduzione volontaria della produzione di latte

Si informa che dal 27 gennaio potrà essere presentata la domanda di pagamento dell'aiuto per la riduzione volontaria della produzione di latte per il I periodo (ottobre, novembre e dicembre 2016).
Le domande dovranno pervenire ad Avepa entro il 14/02/2017 corredate da copia del documento di identità del beneficiario e da copia delle fatture di vendita lette di ottobre, novembre, dicembre 2016.
Invitiamo tutti gli interessati a prendere contatti con il nostra Caa per la compilazione della domanda.

---

Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni. Questa collaborazione viene offerta a tutti gli associati con la possibilità di valutare i contratti assicurativi per le coltivazioni e per l’azienda agricola.
Per informazioni potete mettervi in contatto con il Sig. Alfonso Contato presente presso la nostra sede di Confagricoltura Padova il martedì mattina o su appuntamento chiamandolo al n. 3407691052 mail: assicurazioni@unioneagricoltoripd.it

---

Fattorie didattiche: rinvio giornate di aggiornamento

Si informano le fattorie didattiche associate che, a seguito dell’adeguamento di tutte le fattorie didattiche alla nuova “Carta della qualità”, le giornate di aggiornamento 2017, previste come obbligo per il mantenimento dell’iscrizione all’Elenco regionale, saranno organizzate per l’anno in corso nel periodo autunnale (fine ottobre – novembre 2017) anziché a Gennaio/Febbraio come di consueto.
Le fattorie riceveranno apposita comunicazione dalla Regione.

---

Corsi per addetti al Primo Soccorso

Si comunica che è previsto un corso per nuovi addetti al primo soccorso e di aggiornamento (obbligatorio ogni 3 anni).

Scopri le date e il costo

---

Corsi per l'utilizzo delle attrezzature: scadenza 12 marzo 2017

Si ricorda che la scadenza per i corsi di aggiornamento per l’utilizzo delle attrezzature piattaforme di lavoro elevabili (PLE); gru a torre; gru mobile; gru per autocarro; carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrelli a braccio telescopico, carrelli industriali semoventi, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi); trattori agricoli o forestali; macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli) è il 12 marzo 2017. Pertanto sollecitiamo i soci che non avessero già presentato la domanda di adesione a farlo quanto prima.
Di seguito riportiamo le date dei prossimi corsi di aggiornamento trattori..

Leggi tutto

---

Comune di Piove di Sacco: avviso pubblico

Il Comune di Piove di Sacco intende istituire l'Elenco di imprese agricole che possono essere candidate ad assumere in appalto lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione ed alla manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura ed al mantenimento dell'assetto idrogeologico, in deroga al codice degli appalti.

Leggi il bando e compila la domanda di iscrizione all'Elenco

---

Materiali del convegno 'Pioppicoltura in Italia: prospettive future'

Nel sito di Confagricoltura Veneto sono disponibili i materiali del Convegno 'Pioppicoltura in Italia: prospettive future' che si è tenuto lo scorso 25 Gennaio a Rovigo.

---
---