Newsletter 8 - 2 Marzo 2018

---
Niente IMU per i pensionati agricoltori attivi

Niente IMU per i pensionati agricoltori attivi

Confagricoltura esprime soddisfazione per la risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha stabilito che agli imprenditori agricoli professionale (IAP) e coltivatori diretti (CD), titolari di pensione, spettano le agevolazioni IMU previste per i colleghi non pensionati. E' stata accolta una richiesta specifica di Confagricoltura che è intervenuta, stigmatizzando le azioni messe in atto da molteplici comuni per il …

Leggi tutto.

---
Biometano: Bruxelles dice sì al regime nazionale

Biometano: Bruxelles dice sì al regime nazionale

Aziende agricole pronte a produrre 8 miliardi di metri cubi entro il 2030 La Commissione europea ha approvato definitivamente il regime di sostegno definito dal nostro Paese per la produzione e la distribuzione del biometano avanzato. E’ un risultato raggiunto grazie al gioco di squadra che si è fatto con la filiera biogas/biometano ed i dicasteri di Sviluppo economico, Ambiente …

Leggi tutto.

---

Biologico: approvato in via definitiva il decreto controlli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato  in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee.

Leggi tutto

---
Siccità 2017: declaratoria di eccezionale avversità atmosferica per i territori delle province di Padova e Verona

Siccità 2017

Declaratoria di eccezionale avversità atmosferica per i territori delle province di Padova e Verona

La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione del 19 dicembre 2017, ha chiesto al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la declaratoria di eccezionale avversità atmosferica per la prolungata siccità delle stagioni primaverile ed estiva nel periodo 21 marzo-21 settembre 2017, ciò al fine di attivare gli interventi di cui all'art. 5, comma 2, lett. a), b), c), e …

Leggi tutto.

---

Campagna assicurativa 2017: presentazione domande di sostegno colture vegetali

L'ente pagatore nazionale AGEA ha emanato le istruzioni operative concernenti le modalità e le condizioni per la presentazione della domanda di sostegno per le colture vegetali della Campagna assicurativa 2017. La presentazione delle domande di sostegno dovrà avvenire entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto sopra richiamato. In ogni caso è disponibile l’applicativo per la presentazione sul portale SIAN delle domande di sostegno 2017, pertanto, si può avviare la presentazione di tali domande con riferimento ai PAI privi di anomalie.

Leggi tutto

---
Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e GAA offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni. Questa collaborazione viene offerta a tutti gli associati con la possibilità di valutare i contratti assicurativi per le coltivazioni e per …

Leggi tutto.

---

Approvazione graduatoria quote Prosecco

E' stata approvata la graduatoria regionale di assegnazione delle superficie per la quota Prosecco (Decreto 381 del 28 febbraio 2018), secondo la DGR 1560/2017. Le ditte assegnatarie sono state individuate in funzione del punteggio ammesso per ogni domanda, sulla base dei criteri di idoneità e preferenza previsti dal bando, posseduti alla data di presentazione della domanda, ed espressamente richiesti in domanda, fino ad esaurimento della superficie messa a disposizione.

Leggi tutto

---
Grandi carnivori: bando di 200 mila euro per la prevenzione dei danni delle aziende zootecniche

Grandi carnivori

Bando di 200mila euro per la prevenzione dei danni delle aziende zootecniche

La Regione Veneto, con un apposito bando in fase di pubblicazione mentre scriviamo, ha stanziato degli aiuti per le imprese agricole volti a prevenire i danni provocati da specie protette di fauna selvatica protetta, indicata con la dicitura “grandi carnivori” (lupi, orsi, ecc). Con il fondo regionale previsto dalla legge quadro sulla caccia, la Regione ha messo a disposizione 200 …

Leggi tutto.

---
Vademecum per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Vademecum per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Confagricoltura Veneto, per diffondere agli agricoltori le informazioni sulla corretta gestione dei prodotti fitosanitari, ha realizzato un opuscolo informativo disponibile in formato digitale sul proprio sito. Si ricorda che, al fine di utilizzare professionalmente i prodotti fitosanitari, è obbligatorio che l’imprenditore agricolo sia in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto/utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale (il cosiddetto patentino fitosanitario), …

Leggi tutto.

---

Agriturismi, in un decennio presenze salite del 131%

Il 2017 si conferma un anno record per il turismo veneto, con quasi 70 milioni di presenze (+4%) e oltre 18 milioni di arrivi (+5%). E in questo trend di grande crescita gli agriturismi hanno giocato un ruolo di primo piano nell’accoglienza, se è vero che nell’ultimo decennio le presenze sono aumentate del 131,8%, con un’impennata di stranieri che ha segnato un + 210%.

Leggi tutto

---

R.I.V.E ritorna alla Fiera di Pordenone dal 27 al 29 novembre

Ritorna a fine anno la seconda edizione di R.I.V.E. alla Fiera di Pordenone dal 27 al 29 novembre. Con l’edizione 2018 R.I.V.E. diventa a cadenza biennale e punta all'internazionalità dell’offerta.

Leggi tutto

---
---