Newsletter 29 - 27 Luglio 2018

---
Vendemmia, raccolta in anticipo nel Padovano

Vendemmia, raccolta in anticipo nel Padovano

Partenza anticipata per la vendemmia nel Padovano, grazie a un andamento meteo favorevole che ha maturato prima le uve e dovrebbe portare già a Ferragosto a vedere i primi grappoli nelle ceste. Si spera nel ritorno dei voucher in tempo per la raccolta. Quanto ai prezzi, dopo …

Leggi tutto.

---

Aumenta il valore del pagamento accoppiato per barbabietola da zucchero, riso e frumento

È stata approvata dalla Conferenza Stato-Regioni la proposta presentata dal Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali con la quale viene aumentato del 35% il valore del pagamento accoppiato a partire dal 2019 in favore di barbabietola da zucchero, riso e frumento duro. Si tratta di un provvedimento molto atteso dal mondo produttivo perché interviene a sostegno di alcuni prodotti particolarmente esposti alla concorrenza internazionale.

Leggi tutto

---

La Corte di Giustizia UE ferma la ricerca genetica

È di qualche giorno fa la sentenza della Corte di Giustizia della UE che, ribaltando il parere depositato a gennaio dall’avvocatura generale, ha stabilito come in linea di principio gli organismi ottenuti mediante nuove tecniche di mutagenesi siano Ogm e in quanto tali soggetti agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria in materia.

Leggi tutto

---

Cinghiali sui Colli Euganei: Confagricoltura scrive a Zaia

Confagricoltura Padova, insieme alle altre associazioni del settore agricolo, alla Strada del Vino e al Consorzio Vini Colli Euganei, ha scritto al Presidente Zaia per chiedere un incontro urgente per fronteggiare l’emergenza cinghiali nei Colli Euganei. Gli agricoltori sono esasperati per l’incremento incessante della popolazione di cinghiali che si sta registrando nel territorio del Parco Colli e nelle aree limitrofe.

Leggi tutto

---

Lupi: progetto regionale sperimentale di monitoraggio

Radiocollare in arrivo per i lupi nelle aree comprese tra Lessinia, Monte Carega a Altopiano di Asiago. È quanto ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan, al tavolo regionale per la gestione del lupo e dei grandi carnivori, convocato a Venezia. La cattura di alcuni esemplari e la loro geolocalizzazione mediante radiocollare permanente (con sgancio da remoto) è la nuova proposta presentata dalla Regione Veneto, e già approvato in via preliminare dal Ministero dell’Ambiente e dall’Ispra, per una gestione ‘proattiva’ dell’animale carnivoro che da qualche anno ha ripopolato l’area montana del Veneto.

Leggi tutto

---

Agroalimentare: in Veneto il settore che cresce di più

È il settore agroalimentare il settore che cresce maggiormente nell’economia veneta: la filiera dei cibi ‘made in Veneto’ di qualità, dell’industria di trasformazione e commercializzazione e della ristorazione corre più forte dell’economia regionale. Il fatturato delle sue 44 mila imprese supera i 56 miliardi di euro e nel triennio 2013-2015 è cresciuto mediamente del 2,5 per cento, quasi un punto in più rispetto ai ritmi del Pil regionale.

Leggi tutto

---

Autorizzazioni nuovo impianto di viti per uva da vino: assegnazioni 2018

In relazione alla procedura per l’assegnazione delle autorizzazioni nuovo impianto di viti per uva da vino, si informa che con decreto direttoriale n. 79 del 24 luglio 2018 relativo alla disciplina dell’evoluzione del potenziale viticolo, sono state assegnate alle aziende agricole le nuove autorizzazioni per nuovi impianti di viti per uva da vino campagna 2018, così come riportate nell’”Allegato A” al predetto decreto.

Leggi tutto - Decreto 79 del 24 luglio 2018

---

Vitivinicolo: scadenze PAI

Tramite apposita circolare Agea ha fissato la data ultima di presentazione del PAI 2018 per il settore vitivinicolo. La scadenza è fissata al 28 agosto 2018. È stato inoltre fissato al 10 settembre il termine per l’informatizzazione delle polizze collettive ed individuali.

---
Avversità atmosferiche eccezionali: delimitazioni, interventi e sgravi

Avversità atmosferiche eccezionali: delimitazioni, interventi e sgravi

Gli uffici di Confagricoltura delle varie province del Veneto, a seguito degli eccezionali eventi atmosferici dei giorni scorsi, hanno provveduto a comunicare agli sportelli territoriali di Avepa le aree colpite al fine della verifica da parte dell'Agenzia dell'esistenza dei caratteri per la declaratoria di "eccezionale evento atmosferico" da parte del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Gli stessi agricoltori, …

Leggi tutto.

---
Prorogata l’entrata in vigore della ricetta elettronica veterinaria

Prorogata l’entrata in vigore della ricetta elettronica veterinaria

È stato approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Legge “Proroga Termini”, nel quale è prevista la proroga dei termini di entrata in vigore dell’obbligo di ricettazione elettronica veterinaria dal 1° settembre al 1° dicembre 2018. Si ricorda che la Legge n. 167 del 20 novembre 2017 (Legge europea 2017) ha previsto la modifica al D.lgs n. 193 del 6 …

Leggi tutto.

---

Decreto dignità e voucher: testo definitivo al vaglio del Parlamento

Dovrebbe passare al vaglio della Camera ad inizio della prossima settimana la stesura definitiva del cosiddetto “decreto dignità” che, dalle informazioni disponibili, prevedrebbe anche la reintroduzione dei voucher per il settore agricolo, del turismo e degli enti locali. Il testo dovrebbe essere approvato in via definitiva entro il prossimo 10 agosto, data di chiusura dei lavori parlamentari.

Leggi tutto

---
Lavoro e vendemmia: le regole per essere in regola

Lavoro e vendemmia: le regole per essere in regola

Con l’avvio della campagna vendemmiale molte aziende si trovano nella necessità di fare ricorso a manodopera extra aziendale. In attesa della possibile reintroduzione dei voucher lavoro, riteniamo intanto utile riepilogare le varie tipologie di rapporti che, allo stato attuale, possono essere legittimamente instaurati fra le aziende e i lavoratori impegnati nella vendemmia. Pertanto Confagricoltura Padova ha predisposto un vademecum su …

Leggi tutto.

---

Siti internet aziendali: le informazioni obbligatorie

Confagricoltura ricorda a tutti gli associati quali informazioni devono essere obbligatoriamente indicate nei siti internet aziendali.

Leggi tutto

---
Il Comune di Montagnana premiato con la Spiga Verde

Il Comune di Montagnana premiato con la Spiga Verde

Difesa dell’agricoltura e del paesaggio, tutela della biodiversità e degli alimenti di qualità. Sono le motivazioni con le quali è stato assegnato al Comune di Montagnana (Padova) il riconoscimento Spiga Verde, promosso da Fee (Foundation for environmental education) e Confagricoltura. Una sorta di “bandiera blu” che viene attribuita ai Comuni che riescono a creare uno stretto legame con gli agricoltori …

Leggi tutto.

---
Innovazione, misura 16.1 e 16.2 del PSR – Progetti partecipati da Confagricoltura Veneto

Innovazione – Progetti partecipati da Confagricoltura Veneto

Confagricoltura Veneto è partener di una serie di progetti sull’innovazione in agricoltura, finanziati grazie alla misura 16 del Programma di Sviluppo Rurale. Ecco di seguito i 3 progetti: Progetto DIG-Control - Sperimentazione di tecniche di distribuzione controllata dei digestati e di inibitori della nitrificazione Il Gruppo Operativo DIG-Control, nel quale Confagricoltura Veneto partecipa come partner, ha come scopo l’applicazione su …

Leggi tutto.

---

La newsletter di Confagricoltura Padova riprenderà a fine agosto.

Ricordiamo ai Signori Soci che gli uffici saranno chiusi dal 13 al 17 agosto,
per emergenze potete contattare il cell. 349 1313336.

---
---