Corso di aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro

Nei giorni 7 e 14 novembre, dalle 15.00 alle 20.00, per un totale di 10 ore, presso la sede di Confagricoltura Padova ad Albignasego, è prevista l’erogazione di un corso gratuito di aggiornamento (obbligatorio entro 5 anni) per RSPP.  Al corso, finanziato dal PSR, possono accedervi solo datori di lavoro, coadiuvanti e partecipi familiari, dipendenti di aziende agricole con terreni in conduzione in Veneto.

Si sottolinea l’importanza per le aziende con lavoratori, indipendentemente dalla durata e dal tipo di rapporto instaurato, dell’obbligo imposto dal D.Lgs. 81/08 di individuare un RSPPResponsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Secondo l’art.34 del suddetto D.Lgs., il datore di lavoro può assumere e svolgere in prima persona i compiti propri di prevenzione e protezione, in alcuni casi limitati tra i quali: azienda agricole e zootecniche che occupano fino a 30 lavoratori.

Per ricoprire il ruolo di RSPP, il datore di lavoro deve frequentare uno specifico corso che, nel caso del settore agricoltura, ha durata pari a 32 ore e i relativi aggiornamenti (art. 34, comma 2 e 4). La mancata osservanza di quanto contenuto nell’art. 34, comma 2, comporta l’arresto da 3 a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,00 euro.

Le adesioni vanno inviate entro venerdì 26 ottobre allo Sportello Sicurezza Dr.ssa Giorgia Zane tel. 049 8223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

Lo Sportello Sicurezza è disponibile per raccogliere ulteriori esigenze formative delle aziende e per consulenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.