logo padova

Newsletter N.25 del 23/06/2023

Sindacale - Economia - Politica

Lavoro, è emergenza nei campi

Appello a fare sistema per affrontare il problema della manodopera

Fare sistema, insieme a tutti gli attori del settore agricolo, partendo dal contratto nazionale di lavoro e rivedendo gli strumenti attuali, per dare una risposta concreta ed efficace alle esigenze delle imprese e degli addetti. E’ questa la proposta scaturita dal convegno sul lavoro organizzato nei giorni scorsi da Confagricoltura, …

Continua a leggere
Lavoro, è emergenza nei campi

L’Unione Europea non aumenta il budget per l'agricoltura: decisione incomprensibile

Un’immagine di...
Da una prima lettura, la Commissione europea non ha proposto aumenti delle spese agricole della UE fino al 2027. Una decisione incomprensibile, alla luce della crescita eccezionale dell'inflazione che ha tagliato il valore reale dei pagamenti diretti e degli incentivi agli investimenti che, secondo la stessa Commissione, hanno già fatto registrare una flessione lo scorso anno.

Leggi tutto

Peste suina africana:
risoluzione parlamentare per il depopolamento dei cinghiali

Un’immagine di...
La XIII Commissione (Agricoltura) della Camera dei deputati ha approvato la risoluzione una risoluzione inerente la problematica della Peste Suina Africana (PSA).
La risoluzione evidenzia la necessità di interventi decisivi a controllare ed eradicare la malattia concentrandosi sul depopolamento del cinghiale tramite una maggiore attenzione all’attuazione del Piano straordinario di contenimento dei cinghiali, con misure anche nelle aree indenni vocate all’allevamento dei suini, e alla individuazione di ulteriori operatori per l’abbattimento dei cinghiali.

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Parco Agrisolare

Approvato il Decreto.
Urge preparare la documentazione per partecipare al bando
Un’immagine di...
La Commissione Europea ha dato il via libera al nuovo decreto del bando Agrisolare che ha un fondo di un miliardo di euro e prevede finanziamenti a fondo perduto fino all'80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Il decreto relativo, firmato dal Ministro, a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, istituisce il nuovo regime di aiuti per interventi su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Leggi tutto

Fotovoltaico e PNRR: le misure a sostegno della transizione energetica delle imprese agricole


WEBINAR CONFAGRICOLTURA VENETO
Un’immagine di...
Mercoledì 28 giugno alle ore 17 Confagricoltura Veneto organizza il webinar sul secondo bando Parco Agrisolare, Agrivoltaico e Comunità Energetiche, durante il quale saranno trattate le misure PNRR dedicate alla realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati rurali (Parco Agrisolare), alla realizzazione di impianti fotovoltaici innovativi realizzati sui terreni agricoli (Sviluppo Agrivoltaico) e degli impianti inseriti in sistemi di condivisone dell’energia prodotta (Misura Comunità energetiche).

I temi saranno trattati da Donato Rotundo, Direttore Area Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione, Roberta Papili, Responsabile Clima ed Energia dell’Area Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione e Marco Pezzaglia di GPE-Gruppo Professione Energia.

ID riunione: 816 2830 4229
Passcode: 363306

OCM VINO: investimenti cantine

Bando biennale 2024-2025

Aprirà a breve, e avrà scadenza il 31 luglio, il nuovo bando volto a sostenere gli investimenti nelle cantine. La misura, prevista dagli interventi di settore (OCM vino) prevede l’erogazione di un aiuto agli investimenti, corrisposto sotto forma di contributo in conto capitale, per investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché …

Continua a leggere
OCM VINO: investimenti cantine

Vino Promozione estero: intesa in Conferenza Stato Regioni sui fondi

Un’immagine di...
Intesa della Conferenza delle Regioni sul decreto relativo alla "Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell'OCM Vino". La misura di settore (OCM vino) continua a concedere finanziamenti al settore per la promozione all'estero. Si tratta di circa 100 milioni di euro l'anno per cofinanziare al 50% progetti promossi da aziende, associazioni tra imprese o consorzi.
L’intesa raccomanda l'attivazione da parte del ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare dei lavori per la predisposizione dell'avviso nazionale. E’ stato inoltre richiesto di prevedere l'opportunità della partecipazione di almeno due progetti nei bandi regionali, anziché uno, come attualmente previsto e di prevedere dei tempi congrui per le istruttorie delle Amministrazioni Regionali.

ICE Borsa Vini Regno Unito 2023


Manifestazione d’interesse entro il 25 giugno
Un’immagine di...
Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2023, l'Agenzia ICE organizza una nuova edizione della BORSA VINI nel Regno Unito. L’iniziativa si svolgerà mercoledì 4 ottobre 2023 a Londra presso il presso lo spazio eventi “Illuminate” del The Science Museum. All’evento parteciperanno operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti e wine blogger selezionati dall'Ufficio ICE di Londra. Sarà possibile compilare la scheda di adesione nel sito dell’ICE dopo la registrazione sul portale, al link: ice.it/it/area-clienti/login
La scadenza per la manifestazione di interesse è il 25 giugno 2023. In caso di interesse a partecipare vi chiediamo di darne informazione alla mail francesca.marino@confagricoltura.it

Domande filiera grano duro

Un’immagine di...
Con la domanda unica della Pac è possibile richiedere l’aiuto de minimis per il grano duro similmente agli anni precedenti.
L’intervento, già applicato per il grano duro nelle campagne 2017-2022, prevede uno stanziamento che ammonta a 36 milioni di euro per il grano duro (14 milioni per il 2023, 12 milioni per il 2024 e 10 milioni per il 2025).

Leggi tutto

Rifinanziato il fondo di rotazione della Regione


Prestiti alle aziende che hanno subito il blocco dell’attività per epizoozie e fitopatie
Un’immagine di...
Con l’approvazione della DGR 606 del 19/5/2023 pubblicata sul BUR n. 81 del 16/06/2023 la Regione del Veneto ha integrato le risorse e gli obiettivi previsti dagli interventi finanziari a sostegno delle aziende agricole gestiti da Veneto Sviluppo (fondo di rotazione DGR 28 luglio 2020, n. 1028 e ss.mm.ii). Tale fondo, sorto per aiutare le aziende in difficoltà finanziaria a causa del Covid, ora è stato esteso anche ad altre situazioni critiche, come il blocco dell'attività causato da epizoozie (es. influenza aviaria) od organismi nocivi ai vegetali.

Leggi tutto

Lavoratori sotto il sole, istruzioni per l'uso

Come ogni anno con l'arrivo dell'estate, il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell'Ulss 6 Euganea, ci ricorda che l'impennata delle temperature medie e degli eventi climatici estremi, quali ad esempio le ondate di calore, devono indurci a focalizzare l'attenzione verso la prevenzione degli effetti che questi fenomeni possono determinare sulla salute dei lavoratori. "Questi …

Continua a leggere
Lavoratori sotto il sole, istruzioni per l'uso

Decreto bollette e agroenergie


Deroga 2023 per il calcolo dell’imponibile fiscale solo per gli impianti di biogas
Un’immagine di...
A seguito di alcuni chiarimenti pervenuti in questi giorni rettifichiamo in parte quanto scritto la settimana scorsa in merito alla deroga relativa alla disciplina sulla determinazione del reddito imponibile degli impianti agroenergetici a seguito della conversione in legge del decreto 26 maggio 2023 n. 56 (decreto bollette).
La deroga si riferisce alla componente dell’energia ceduta compresa all’interno della tariffa onnicomprensiva. Ciò significa che va applicata esclusivamente agli impianti di biogas e non anche fotovoltaico.

Leggi tutto

La pubblicità dei contributi pubblici 2022


Un obbligo per le imprese commerciali
Entro il 30 giugno le imprese commerciali di cui all’art. 2192 del codice civile devono rendere pubblici gli aiuti di stato ricevuti nell'anno precedente seguendo il criterio di cassa. Il decreto milleproroghe (DL 198/2022 convertito in legge L. 14/2023) ha disposto anche per il 2023 la sospensione delle sanzioni fino al 31.12.2023, ciò significa che si può adempiere all'obbligo di pubblicazione delle erogazioni ricevute nel 2022 fino al 31.12.2023 senza incorrere in sanzioni.

Leggi tutto

Le società agricole ed il principio di esclusività


tra documenti di prassi ed evoluzioni giurisprudenziali
Un’immagine di...
Per incentivare la diffusione dello “strumento” societario in ambito agricolo, ormai quasi un ventennio fa, il legislatore ha introdotto la figura della c.d. società agricola.
L’art. 1, comma primo, d. lgs. 99/2004 prevede, a tal fine, che la società debba rispettare due requisiti essenziali:
(a) la ragione sociale o la denominazione sociale devono contenere l’indicazione “società agricola”;
(b) l’oggetto sociale deve prevedere l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’art. 2135 c.c., ossia lo svolgimento delle attività di coltivazione del fondo, di selvicoltura, di allevamento di animali e delle attività connesse.

Leggi tutto

Gal Patavino: manifestazione di interesse - CSR VENETO 2023-2027

Il GAL Patavino manifesta l’interesse per l’adesione al bando relativo all’Intervento SRG06 – LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale del PSN e del CSR del Veneto 2023-2027. A tale scopo il GAL e i suoi Soci rendono nota la Proposta di Strategia di Sviluppo Locale per la Programmazione 2023-2027, risultato di un percorso di concertazione partecipata che ha coinvolto …

Continua a leggere
Gal Patavino: manifestazione di interesse - CSR VENETO 2023-2027

Eventi e formazione

Assemblea Generale dei Soci

Assemblea Generale dei Soci

E’ convocata l’Assemblea Generale di Confagricoltura Padova, in prima convocazione il giorno 25 giugno 2023 alle ore 6.00 presso la sede di Confagricoltura Padova e in seconda convocazione il giorno lunedì 26 giugno 2023 alle ore 16:30 presso l'Hotel Crowne Plaza Via Po n. 197 - Padova, per discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno: approvazione bilancio …

Continua a leggere

Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Continua a leggere
Corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Corso di aggiornamento finalizzato al rilascio del certificato d’idoneità per Conducenti e Guardiani di veicoli che trasportano animali vivi

Un’immagine di...
EAPRAL organizza, per il mese di luglio 2023, in collaborazione con l’ATS di Milano – Distretto Veterinario, un corso di 4 ore, ai sensi del Reg. CE 1/2005, finalizzato al rinnovo del certificato d’idoneità per Conducenti e Guardiani di veicoli che trasportano animali vivi, in modalità on-line con inizio il 27 luglio 2023.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che dovrà essere presentato agli uffici veterinari preposti al fine del rilascio del certificato di idoneità previsto dal Reg. CE 1/2005.
Per informazioni e adesioni tel. 02 78612751 -
eapral@confagricolturalombardia.it

Scarica la locandina

AVVISI

facebook