logo padova

Newsletter N.22 del 03/06/2022

Sindacale - Economia - Politica

Consiglio UE: fondamentale far ripartire l’export di cereali dall’Ucraina.

La PAC deve garantire la sicurezza alimentare

Consiglio UE: fondamentale far ripartire l’export di cereali dall’Ucraina. La PAC deve garantire la sicurezza alimentare
È di grande importanza la determinazione ribadita dai capi di Stato e di governo dell'UE di far ripartire le esportazioni agroalimentari dell'Ucraina ed evitare il diffondersi di una crisi alimentare già in atto in alcuni Paesi africani. Attualmente, circa 22 milioni di tonnellate di grano sono bloccate nei porti del Mar Nero. È la posizione di Confagricoltura sulle conclusioni del …

Continua a leggere

Carenza di manodopera: incontro con il Ministro

Carenza di manodopera: incontro con il Ministro
Grazie alle vibrate proteste da parte di Confagricoltura nei confronti del Governo per i gravi ritardi con i quali si sta procedendo ad autorizzare l’ingresso in Italia dei lavoratori extracomunitari e per l’insufficienza delle quote previste dal decreto flussi per il 2021, il Ministero del Lavoro ha convocato le Parti sociali interessate per discutere delle questioni sollevate e per cercare …

Continua a leggere

Annamaria Barrile nuovo direttore generale di Confagricoltura

Annamaria Barrile nuovo direttore generale di Confagricoltura
“Assumo con orgoglio e determinazione questo incarico. È una grande sfida dare risposte adeguate alle imprese in questo momento delicato, ma sono convinta che insieme potremo farcela”. Punta sul concetto di ‘squadra’ il neo direttore generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile, 47 anni, siciliana, sposata e madre di due bambini, che diventa la prima donna DG della storia di Confagricoltura. Barrile …

Continua a leggere

Tecnico - Fiscale - Lavoro

Fotovoltaico: il nuovo testo del progetto di legge regionale

Fotovoltaico: il nuovo testo del progetto di legge regionale
Nella seduta del 26 maggio scorso, la seconda Commissione del Consiglio Regionale del Veneto ha approvato il nuovo testo del progetto di legge regionale in materia di fotovoltaico. Testo che, salvo ulteriori modifiche in un iter già alquanto travagliato, dovrebbe approdare al Consiglio regionale per la sua definitiva approvazione. Rispetto al testo licenziato nel marzo scorso, si riscontrano maggiori aperture …

Continua a leggere

Influenza Aviaria: raccolta dati per danni indiretti secondo periodo

Influenza Aviaria: raccolta dati per danni indiretti secondo periodo
Il Mipaaf ha confermato le modalità per la raccolta delle informazioni sui danni subiti dagli allevatori a seguito della influenza aviaria seconda trance, dal 1 gennaio – 30 Aprile 2022.La raccolta prevede anche questa volta di indirizzare i dati verso le due associazioni di settore UnaItalia e Assoavi (la prima per il comparto carni e la seconda per il comparto …

Continua a leggere

Attivato il Fondo di 30 milioni di euro per l’attuazione della Strategia forestale nazionale

Attivato il Fondo di 30 milioni di euro per l’attuazione della Strategia forestale nazionale
Il Decreto Mipaaf 29 marzo 2022 recante ”Criteri e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per l’attuazione della Strategia forestale nazionale” (G.U. n. 123 del 27.05.2022) regolamenta la ripartizione regionale delle somme di cui all’apposito Fondo istituito ai sensi della legge di bilancio 2022 relativo all’attuazione della Strategia forestale nazionale per agli anni 2022 e 2023 e per un …

Continua a leggere

Imprese del legno: proroga termini di iscrizione al Registro nazionale operatori EUTR

legna iva
Si segnala che il Mipaaf ha disposto una proroga del termine per l'iscrizione al Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati fino al 31 dicembre 2022, nelle more del perfezionamento dell'iter di un apposito Decreto interministeriale che accoglie le istanze del comparto interessato alla luce delle perduranti contingenze di crisi commerciali e produttive.
Maggiori informazioni

Credito d'imposta acquisto carburante settore agricolo

Credito di imposta acquisto carburante settore agricolo
L'agenzia delle entrate con la risoluzione n. 23/E del 30 maggio 2022 ha stabilito il codice tributo 6965 per utilizzare in compensazione il credito di imposta spettante per l'acquisto di carburanti per l'esercizio delle attività agricole. Il credito di imposta, previsto dall'art. 18 del D.L. 21/2022 c.d. decreto Ucraina già convertito in legge, è pari al 20% della spesa sostenuta …

Continua a leggere

Acconto IMU 2022

Acconto IMU 2022
Il prossimo 16 giugno scade il versamento della prima rata dell’acconto IMU 2022. Si tratta del 50% dell’imposta dovuta nell’anno precedente, con le aliquote e le detrazioni del 2021. Il saldo dovrà essere versato entro il 16 dicembre, applicando le aliquote nel frattempo deliberate dal Comune. Non possono più essere applicate le esenzioni previste nel 2020 e 2021 per fronteggiare …

Continua a leggere

Premio per Start up femminili per la costituzione di impresa femminile in forma societaria

donnealcomputer
Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova intende premiare la costituzione di imprese femminili in forma societaria, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia. Per questo ha indetto un bando rivolto a giovani donne che abbiano in progetto di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria.
Possono partecipare al premio gruppi di almeno due donne di età fino a 40 anni (compiuti), residenti nella provincia di Padova e che abbiano intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria.
Nel gruppo possono essere presenti anche uomini, purché la presenza femminile sia pari o superiore al 75 %.
Alle prime cinque idee d’impresa selezionate è destinata una formazione intensiva di tre giorni, in presenza ed obbligatoria, nel mese di settembre 2022.
Il gruppo vincitore, scelto fra le cinque selezionate, riceverà l’accompagnamento di sei mesi per la validazione e test dell’idea di impresa presso l’incubatore universitario Star Cube. Una volta deciso di aprire l’attività imprenditoriale viene garantito il pagamento delle spese notarili per la costituzione della società e la consulenza fiscale e contabile per il primo anno di vita della società.
La domanda e gli allegati previsti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2022 alle ore 12.00
Per info è possibile contattare gli uffici di Confagricoltura Padova al num 049 8223544 o all'indirizzo clarissa.gulotta@unioneagricoltoridpd.it

Eventi e Formazione

Webinar Agriturist: transizione energetica e agricoltura

Le opportunità per gli agriturismi associati a Confagricoltura

Webinar Agriturist: transizione energetica e agricoltura. le opportunità per gli agriturismi associati a Confagricoltura
Lunedì 06 giugno 2022 dalle ore 11.00 alle 13.00 Agriturist organizza il Webinar TRANSIZIONE ENERGETICA E AGRICOLTURA. Le opportunità per gli Agriturismi associati a Confagricoltura: presentazione degli Accordi Confagricoltura – Gruppo Enel e opportunità del PNRR per il Parco Agrisolare L’incontro è riservato ai soci. Il programma prevede: Saluti – IntroduzioneAugusto Congionti – Presidente AgrituristInquadramento accordi e prospettiveDonato Rotundo, Roberta …

Continua a leggere

Crescere in Sicurezza - Date dei nuovi incontri SPISAL per l'agricoltura

Crescere in Sicurezza - Incontri SPISAL
Riprendono gli incontri dello SPISAL con le ditte individuali e le società semplici senza lavoratori del territorio padovano. In occasione di questi incontri i tecnici SPISAL illustrano i requisiti di sicurezza della macchine agricole, le modalità di svolgimento dei controlli e l’uso dei DPI. Sono, inoltre a disposizione per qualsiasi quesito. Ai partecipanti sarà consegnato un kit, contenente dispositivi di …

Continua a leggere

Corsi aggiornamento conduzione del trattore

Corsi aggiornamento conduzione del trattore
Confagricoltura Padova continua ad organizzare corsi di formazione per la sicurezza degli agricoltori. Nello specifico sono in programma: CORSI AGGIORNAMENTO CONDUZIONE DEL TRATTORE:

9 giugno dalle 16 alle 20 a Conche di Codevigo
16 giugno dalle 16 alle 20 a Sant’Angelo di Piove di Sacco
23 giugno dalle 16 alle 20 a Piazzola
30 giugno dalle 16 alle 20 ad Este
7 luglio dalle …

Continua a leggere

Corso rinnovo patentino fitosanitario

fitosanitari
Partirà il 14 Giugno il prossimo corso per il rinnovo del cosiddetto Patentino Fitosanitario erogato da Confagricoltura Padova.
Il corso si svolgerà in modalità online usando la piattaforma Zoom.
Per info e adesioni contattare: formazione@unioneagricoltoripd.it o il numero 049 8223512

Street Food Agricolo e forme innovative di vendita diretta - Seminario informativo

food street
Confagricoltura Padova organizza il seminario gratuito "Street food agricolo e forme innovative di vendita diretta" che si svolgerà online il prossimo 4 e 5 Luglio 2022 dalle ore 14.00 alle 18.00.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando la dr.ssa Clarissa Gulotta al num. 049 8223544 - clarissa.gulotta@unioneagricoltoripd.it

Il seminario avrà durata di 8 ore e si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

ACCESSO AGLI UFFICI

LIMITATO PER COVID19


covid uffici
Avvisiamo gli associati che gli uffici di Confagricoltura Padova nei prossimi mesi saranno aperti al pubblico SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, da concordare preventivamente con l’ufficio di competenza.
L’ingresso presso gli uffici sarà possibile una persona alla volta, con l’obbligo di attendere il proprio turno in corrispondenza dell’apposita segnaletica. Il pubblico avrà l’obbligo di indossare la mascherina protettiva, di utilizzare il gel disinfettante messo a disposizione e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. A tutti coloro che faranno ingresso nelle sedi di Confagricoltura verrà misurata la temperatura corporea, tramite apposito termoscanner.
Nonostante le limitazioni qui indicate continueremo ad assistere le aziende associate con grande attenzione, ben consapevoli dell’importante lavoro che esse svolgono per garantire ogni giorno cibo sano, sicuro e di primissima qualità.
facebook