È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30.11 il decreto legislativo 199/2021 di recepimento della direttiva RED II sulle energie rinnovabili che entrerà in vigore il 15 dicembre.

Il provvedimento, recepisce le disposizioni della direttiva UE n. 2001/2018 in materia di promozione delle energie rinnovabili definendo gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale per il raggiungimento degli obiettivi di incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al 2030.

In particolare il decreto affronta i seguenti temi:

  • biometano immesso in rete;
  • energia elettrica e termica da rinnovabili (biogas, biomasse solide);
  • condivisione dell’energia (comunità energetiche);
  • sostenibilità biomasse per usi energetici;
  • semplificazioni autorizzazioni impianti di produzione e distribuzione;
  • individuazione aree idonee e non idonee alla realizzazione di impianti.

Il decreto, introduce inoltre le disposizioni per l’attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in materia di energia da fonti rinnovabili, con la finalità di individuare un insieme di misure e strumenti coordinati (cumulabilità tra le diverse forme di incentivo), già orientati all’aggiornamento degli obiettivi nazionali fissati dal Regolamento (UE) n. 2021/1119 (Normativa europea sul Clima) che ha stabilito un obiettivo vincolante di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, a livello UE, di almeno il 55 % rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030. Con l’entrata in vigore del decreto, fortemente atteso dal settore, sarà possibile procedere alla successiva definizione dei nuovi incentivi alla produzione delle energie rinnovabili ed agli aiuti agli investimenti previsti dal PNRR.