Il Ministro delle Politiche Agricole ha annunciato che entro marzo sarà pubblicato il primo bando per la misura “Parco Agrisolare” con un finanziamento di 1,5 miliardi di euro sui fondi del PNRR.

L’obiettivo è quello di installare i pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo, agricolo, zootecnico ed agroindustriale, per un totale di 4,3 milioni di metri quadri con una produzione stimata in 0,43 gigawatt (GW). L’installazione dei pannelli fotovoltaici dovrà avvenire con la contestuale riqualificazione delle strutture oggetto di intervento mediante la rimozione dell’eternit/amianto sui tetti, ove presente, e/o il miglioramento della coibentazione e dell’areazione delle coperture oggetto di intervento.

Secondo l’avviso pubblicato dal Mipaaf a fine dicembre 2021, che aveva lo scopo di raccogliere le osservazioni degli operatori, potranno beneficiare dell’intervento: gli Imprenditori Agricoli e le Imprese Agroindustriali. L’avviso proponeva una massima ammissibile di € 1.500,00/kWp (Kilowatt Picco) e una potenza massima di 300 kWp. Agli interventi realizzati verrebbe riconosciuto un incentivo in conto capitale fino al 65% incrementato del 25% per i giovani. Le condizioni precise saranno comunque note solo quando verrà pubblicato il bando. Come abbiamo scritto più volte, le aziende agricole che hanno un interesse per il fotovoltaico e sono nelle condizioni descritte dovrebbero quanto prima dotarsi di un progetto per la riqualificazione del tetto e l’installazione di pannelli fotovoltaici e di un preventivo di spesa.

A tal fine gli uffici di Confagricoltura Padova sono a disposizione degli associati per fornire consulenza e l’indicazione di ditte specializzate per la progettazione e la realizzazione dell’intervento