RACCOLTA RIFIUTI AGRICOLI 2023

Listino prezzi 2023 e nuovi metodi di pagamento e prenotazione

Oltre ad essere un obbligo di legge e un comportamento responsabile, smaltire correttamente i rifiuti aziendali dal 2023 è anche utile per non trovarsi senza gli aiuti della Pac. Tra i controlli della Condizionalità è stato infatti aggiunto quello relativo al corretto smaltimento dei rifiuti, in particolare dei contenitori dei fitofarmaci (vedi articolo che segue).
Allo scopo di agevolare le aziende agricole, anche per questa annata abbiamo firmato la convenzione con Elite Ambiente S.r.l per la raccolta organizzata dei rifiuti agricoli nella Provincia di Padova. Come negli anni scorsi, il servizio viene effettuato presso i Centri di Raccolta oppure Porta a porta.
Obbligo e modalità di conferimento prevedono:

  • Le aziende agricole sono obbligate a smaltire i rifiuti entro 12 mesi dalla produzione (fatta eccezione per i rifiuti a rischio infettivo che devono essere smaltiti con le tempistiche fissate dalla relativa normativa di settore); lo smaltimento annuale è previsto anche negli impegni della Condizionalità la quale subordina l’erogazione della domanda PAC;
  • i rifiuti devono essere confezionati in sacchi trasparenti (vietati sacchi neri o coprenti) differenziati per tipologia;
  • per singola consegna è possibile conferire all’interno del circuito organizzato dei centri di raccolta rifiuti PERICOLOSI e NON PERICOLOSI fino ad un massimo di 30 kg/lt al giorno;
  • I rifiuti saranno regolarmente pesati e verrà rilasciata apposita ricevuta di conferimento o FIR (formulario) e fattura contestualmente al pagamento per il ritiro effettuato, da conservare almeno 3 anni;
  • è possibile effettuare fino a 4 consegne/anno oppure richiedere il servizio porta a porta;

L’azienda agricola che si avvale del servizio, limitatamente alla quantità conferita all’interno del circuito, è esonerata dall’obbligo di tenuta del registro di carico/scarico e redazione del MUD.
Per aderire al servizio di raccolta è necessario:

  1. sottoscrivere il Contratto con Elite Ambiente;
  2. versare la quota di iscrizione annuale. Dal 2023 la quota può essere pagata anche tramite Smartphone e carta di credito, inquadrando l’apposito “QR CODE” riportato nel volantino annuale. Chi paga con questa modalità entro il 31/05/2023 potrà avere uno sconto di € 4,88 sulla quota di adesione.
  3. SOLO in seguito al pagamento della quota di adesione sarà possibile effettuare la consegna dei rifiuti con le seguenti modalità:
    ◦ prenotando il ritiro porta a porta (PAP)
    ◦ prenotando la consegna in uno dei centri di raccolta (disponibili dal mese di maggio)
    Sarà possibile prenotare sempre tramite “QR-CODE” oppure al numero verde 800 051477
    Le aziende meno portate per le innovazioni tecnologiche potranno effettuare il pagamento della quota annuale tramite bollettino postale.

Per nuovi contratti o modifiche dei contratti esistenti contattare l’Ufficio Ambiente di Confagricoltura Padova (Tel. 049 8223538 – 548 – email: ambiente@unioneagricoltoripd.it ) oppure il proprio ufficio di riferimento.

Sono state effettuate delle modifiche al calendario in CENTRO RACCOLTA RIFIUTI AGRICOLI:

  • Il centro Rosà (VI) presso CONSORZIO AGRARIO CAI si terrà il 21/12/2023 nello stesso orario
  • il centro di Montagnana (PD) presso CONSORZIO AGRARIO CAI si terrà il 01/12/2023 nello stesso orario
  • Il centro di Grisignano di Zocco (VI) presso ECOCENTRO COMUNALE, come in precedenza comunicato, è confermato al 14/12/2023

Si allegano i 2 nuovi calendari VI e PD con evidenziate IN ROSSO le modifiche effettuate rispetto alle informative inviate all’utenza via posta.

Scarica Allegati