Share this emailCopy the public link or share it on your favorite channel.
logo padova

Newsletter N.20 del 22/05/2026

Politica

Fertilizzanti, nuova grande emergenza per l’agricoltura europea

E’ deludente il piano presentato lo scorso 19 maggio dalla Commissione per affrontare la grave crisi degli agricoltori europei. Per Confagricoltura la proposta non è affatto sufficiente ad affrontare alla gravità della situazione attuale: servono più interventi nell’immediato per alleviare i costi di produzione, esplosi dopo la crisi in Medio …

Continua a leggere

Confagricoltura: il Piano UE arriva tardi e delude il settore

Fertilizzanti, nuova grande emergenza per l’agricoltura europea

Il settore vinicolo italiano sotto la lente di Mediobanca e Qualivita

Ma calano consumi interni ed esportazioni e il mercato è sempre più selettivo È stata pubblicata la nuova edizione dell'Indagine sul settore vinicolo in Italia, curata dall'Area Studi Mediobanca con il contributo della Fondazione Qualivita. Lo studio analizza le performance economico-finanziarie di 255 principali società di capitali del comparto con fatturato superiore ai 20 milioni di euro, tracciando un quadro …

Continua a leggere

Italia, sostenuta dal Veneto, è leader mondiale della produzione

Il settore vinicolo italiano sotto la lente di Mediobanca e Qualivita. Italia (sostenuta dal Veneto) è leader mondiale della produzione
IMPORTAZIONE DI PRODOTTI ANIMALI

L’Unione Europea esclude il Brasile per la non conformità alle norme sugli antibiotici

La Commissione europea ha rimosso il Brasile dall'elenco dei Paesi terzi autorizzati a esportare animali vivi e prodotti alimentari di origine animale verso il mercato comunitario. Il provvedimento entrerà in vigore il 3 settembre 2026 e riguarda un'ampia gamma di categorie merceologiche: bovini, equini, pollame, uova, prodotti dell'acquacoltura, miele e budella. Alla base della decisione c'è il mancato adeguamento del Brasile alle normative europee sull'uso degli antimicrobici in zootecnia. Il quadro normativo di riferimento è composto da due atti: il Regolamento Delegato (UE) 2023/905, che stabilisce le condizioni per l'importazione di animali e prodotti di origine animale da Paesi terzi in relazione all'uso di antimicrobici, e il Regolamento di Esecuzione (UE) 2024/2598, che istituisce l'elenco dei Paesi terzi autorizzati all'esportazione verso

Leggi tutto

Tecnico - Fiscale - Lavoro

LA RIFORMA DEI REATI AGROALIMENTARI

Introdotta la frode alimentare e inasprite le sanzioni

Lo scorso 15 maggio è stata pubblica nella Gazzetta Ufficiale n. 110 la Legge 21 aprile 2026, n. 75 (che entrerà in vigore sabato 30 maggio 2026), recante “Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani”, introducendo un intervento organico volto a rafforzare in modo sistematico la tutela del patrimonio agroalimentare mediante una significativa revisione del Codice penale, del Codice di procedura penale e della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti. Il fulcro della riforma è rappresentato dalle modifiche apportate al Codice penale, che si articolano su un duplice piano: la ridefinizione del trattamento sanzionatorio delle fattispecie già esistesti e l’introduzione di nuove incriminazioni.
In primo luogo, il legislatore ha provveduto ad una nuova rubricazione del Titolo VIII del libro II del Codice penale con l’espresso richiamo ..

Leggi tutto
AGRITURISMO

Chiarimenti del Garante della Privacy in materia di trattamento dei documenti di identità degli ospiti di strutture ricettive

Il Garante Privacy, con riferimento alla raccolta dei dati personali contenuti nei documenti di identità degli alloggiati, chiarisce che il trattamento in questione trova la propria base giuridica nell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR che individua i trattamenti di dati personali necessari a adempiere un obbligo legale a cui è soggetto il titolare del trattamento, obbligo che attiene alla "comunicazione" dei dati all'Autorità di PS tramite il portale “Alloggiati Web”, senza che ciò comporti la necessità della conservazione dei predetti dati.
Ne consegue l’assoluto divieto di conservare copie dei documenti d’identità degli ospiti oltre il tempo strettamente necessario alla mera comunicazione dei dati alle autorità di pubblica sicurezza nonché di fotografare i documenti con dispositivi mobili oppure di richiederne l’invio attraverso servizi di messagistica istantanea come WhatsApp.

Leggi tutto

Webinar: Agriturismo e protezione dei dati

Il 27 maggio 2026 alle ore 12 Agriturist in collaborazione con l’area legale di Confagricoltura ha organizzato un webinar di aggiornamento sul Regolamento Europeo in materia di protezione dati n° 679/2016 (GDPR) - Principali novità del Garante Privacy e impatti per l’azienda agrituristica
LINK DI COLLEGAMENTO
L’incontro è dedicato agli aggiornamenti in materia di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli obblighi e agli impatti pratici per le aziende agrituristiche. Il webinar sarà un’occasione utile per approfondire gli adempimenti richiesti e comprendere come gestire correttamente i dati di clienti, collaboratori e fornitori nel rispetto della normativa vigente.
BONUS ASSUNZIONI GIOVANI 2026

L'INPS pubblica le prime istruzioni operative

Con la Circolare n. 55 del 14 maggio 2026, l'INPS ha definito il quadro applicativo dell'esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35 svantaggiati
Con il decreto-legge 30 aprile 2026, n. 62 — il c.d. "decreto Lavoro" o "decreto Primo Maggio" — il legislatore ha introdotto una nuova misura a sostegno dell'occupazione giovanile stabile: il Bonus Giovani 2026. L'INPS, con la Circolare n. 55 del 14 maggio 2026, ha ora fornito le prime istruzioni operative per la sua concreta fruizione.
Il Bonus Giovani 2026 è un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati — con esclusione dei premi INAIL — per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.

Leggi tutto

Raccolta Rifiuti Agricoli 2026

Raccolta Rifiuti Agricoli 2026
Tutte le aziende agricole sono tenute a rispettare l'obbligo di smaltire correttamente i rifiuti
Con l’obiettivo di ottimizzare i servizi a favore delle aziende agricole, anche per quest'anno è stato rinnovato l'accordo con Elite Ambiente S.r.l., relativo alla gestione e alla raccolta sistematica dei rifiuti agricoli sul territorio della Provincia di Padova.

Continua a leggere
ASSEMBLEA CONFAGRICOLTURA DONNA VENETO

Appuntamento il 28 maggio a Padova per un bilancio dell’attività dell’associazione e per programmare le iniziative future

Giovedì 28 maggio alle ore 9.30 presso la sede di Confagricoltura Padova, Strada Battaglia n. 71/c - Albignasego si terrà l’Assemblea di Confagricoltura Donna Veneto. L'incontro costituirà un momento strategico di condivisione e di pianificazione per l'associazione. La sessione si aprirà con le comunicazioni della Presidente Chiara Dossi, per poi passare agli adempimenti amministrativi che prevedono la lettura e l'approvazione del bilancio consuntivo 2025 e del preventivo 2026. Successivamente, verrà presentata la relazione dettagliata delle attività svolte nel corso dell'anno precedente e si definirà la programmazione delle nuove iniziative e delle proposte per l'anno in corso, prima di dare spazio alla discussione delle varie ed eventuali. In considerazione della rilevanza dei punti all'ordine del giorno, fondamentali sia per gli aspetti gestionali sia per l'indirizzo delle future attività programmatiche sul territorio, viene raccomandata la massima partecipazione da parte di tutte le associate.

in breve

DIFESA INTEGRATA 2026

Aggiornati i disciplinari, disponibile il testo consolidato delle norme specifiche per coltura

E’ stato pubblicato il Decreto del Direttore dell'Unità Organizzativa Fitosanitario n. 13252 del 04 maggio 2026, che contiene l'aggiornamento dei Disciplinari di Produzione Integrata per l'anno 2026, con specifico riferimento alle Tecniche di Difesa e Diserbo.

Leggi tutto
EMERGENZE FITOSANITARIE

Aggiornate le autorizzazioni in deroga per il 2026

Il Ministero della Salute ha pubblicato i nuovi decreti di autorizzazione per l'uso in deroga di prodotti fitosanitari. I provvedimenti coprono le esigenze del primo e del secondo quadrimestre del 2026 (periodi febbraio-maggio e giugno-settembre), come previsto dall'art. 53 del Reg. (CE) 1107/2009.

Leggi tutto
BANDO 2024 ATTREZZATURE PER L'INTERRAMENTO DEGLI AFFLUENTI ZOOTECNICI

Proroga termini di realizzazione degli investimenti

Approvata la proroga dei termini per la realizzazione degli investimenti finanziati dal bando per il rinnovo del parco attrezzature per l’interramento in campo dei fertilizzanti azotati (liquami zootecnici), approvato nell’ambito del “Programma regionale di interventi volti alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole del Veneto”.

Leggi tutto

Open Day Imprenditoria Femminile 2026

La Camera e il Comitato imprenditoria femminile di Padova organizzano un momento di confronto dedicato all'impresa al femminile. Attraverso la presentazione del nuovo Osservatorio economico e il racconto di esperienze dirette, analizzeremo le sfide della leadership e le opportunità di finanziamento per le imprenditrici del territorio.

Leggi tutto

A Legnaro un incontro dedicato all’innovazione per l’agricoltura e il foodtech

Segnaliamo l'evento 'IP Match – Agrifood & Foodtech' promosso da Fondazione UniSMART e Università degli Studi di Padova, in programma mercoledì 27 maggio 2026 dalle ore 15.00 presso Corte Benedettina di Legnaro. L’iniziativa vuole mettere in contatto ricerca, imprese e innovazione, presentando nuove tecnologie e soluzioni sviluppate dall’Università di Padova che potrebbero trovare applicazione concreta nelle aziende agricole e agroalimentari.

Leggi tutto

Corsi di formazione

Continua l’attività formativa e informativa di Confagricoltura Padova.
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare:
Anna tel. 0498223512 – formazione@unioneagricoltoripd.it
Chiara tel. 0498223558 – corsi@unioneagricoltoripd.it
Giorgia tel. 0498223566 – sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Corso di Formazione 'Benessere Animale'

Corso erogato in e-learning
Per adesioni, informazioni o richieste di corsi contattare:
Anna tel. 0498223512 – formazione@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Corso di formazione con esame per operatori da abilitare al controllo delle nutrie

Corso in collaborazione con la Regione del Veneto come previsto dal decreto n.929 del 20/12/2024.
Corso in presenza presso la sede di Confagricoltura Padova il 17/06/2026.
Per adesioni, informazioni contattare:
Anna tel. 049/8223512 - formazione@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Corso di formazione 'Coltiva il futuro'

Corso di formazione finanziato tramite il CSR Veneto.
Corso in modalità mista (presenza e online) dal 3 giugno 2026.
Per adesioni e informazioni contattare:
Chiara tel. 049/8223558 - corsi@unioneagricoltoripd.it

Locandina

Impianti agrivoltaici: aspetti normativi, tecnici ed economici

Azioni informative finanziate dal CSR che verranno svolte in presenza in tre serate diverse, in tre zone diverse.
Per adesioni e informazioni contattare:
Chiara tel. 049/8223558 - corsi@unioneagricoltoripd.it

Locandina

L'informazione continua

SEGUICI SUI SOCIAL!