Confagricoltura Padova è SPORTELLO DECENTRATO MENTORE DELLA CCIAA DI PADOVA.

Lo Sportello Mentore supporta le imprese nell’affrontare le criticità causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 fornendo informazioni e orientamento su:

  • bandi pubblici di contributi e iniziative per facilitare l’accesso al credito nazionali, regionali e locali adottati per aiutare le imprese nel riavvio dell’attività dopo il lockdown e nel superamento della conseguente crisi economica
  • servizi di assessment economico-finanziario e posizionamento competitivo fruibili dalle imprese
  • programmi di formazione, in particolare finanziata, finalizzati al miglioramento delle performance e della competitività dell’impresa
  • strumenti pre-concorsuali di risoluzione della crisi (piani attestati di risanamento, ristrutturazione dei debiti)
  • gestione delle risoluzioni alternative delle controversie
  • procedure presso il Registro delle imprese per la cancellazione e liquidazione dell’impresa.

Tutti i servizi di consulenza e informazione offerti dai nostri sportelli MENTORE sono gratuiti per tutte le imprese iscritte alla CCIAA di Padova.

Attualmente sono attivi presso le nostre sedi 5 sportelli decentrati MENTORE:

  • Albignasego, Strada Battaglia, 71/c – tel. 049.8223502 – daniel.piran@unioneagricoltoripd.it
  • Este, Via degli artigiani, 4/e – tel. 0429.2249 – roberto.veronese@unioneagricoltoripd.it
  • Monselice, Piazza XX settembre, 7/b – tel. 0429.72126 – roberto.veronese@unioneagricoltoripd.it
  • Montagnana, via Giacomo Matteotti,45 – tel. 0429.81764 – jessica.girardi@unioneagricoltoripd.it
  • Piazzola sul Brenta, viale Camerini, 33 – tel. 049.5598980 – enrico.piantella@unioneagricoltoripd.it
  • Cittadella, Via Borgo Vicenza, 121 – tel. 049 5974544 – isabella.deagostini@unioneagricoltoripd.it
  • Conselve, Piazza XX settembre, 57 – tel. 049 9500222 – stefano.mingardo@unioneagricoltoripd.it
  • Piove di Sacco, Via Borgo Padova, 8 – tel. 049 5840303 –  nicolas.nauva@unioneagricoltoripd.it

GUARDA LA REGISTRAZIONE!

Download slide Avv. Daniel Piran


GUARDA LA REGISTRAZIONE!

Download slide Dr. Donato Rotundo

Download slide Ing. Roberta Papili


GUARDA LA REGISTRAZIONE!

Download slide Dr. Cappellari


GUARDA LA REGISTRAZIONE!

Download slide Raffaele Lain

Download slide Barbara Segato

Download slide Renzo Cavestro

Download slide Guglielmo Magro


GUARDA LA REGISTRAZIONE!


GUARDA LA REGISTRAZIONE!


Codice della crisi e composizione negoziata: stato dell’arte e prospettive future

Lunedì 28 novembre 2022 alle ore 9.30 presso l’Auditorium ‘De Michelis’ di Venezia si terrà il convegno, sia in presenza che in diretta streaming, di cui all’oggetto organizzato dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo, in collaborazione con tutte le Camere del Veneto.

L’evento è destinato ai titolari d’impresa e loro dipendenti, manager e professionisti ed è finalizzato all’aggiornamento sulla Composizione negoziata della Crisi, analizzando le implicazioni conseguenti l’entrata in vigore del nuovo “Codice della crisi e dell’insolvenza”.

Scarica la locandina


GUARDA LA REGISTRAZIONE!


Scarica la locandina

GUARDA LA REGISTRAZIONE !


Codice della Crisi: le opportunità offerte dalla Suite Finanziaria tra finanza e nuove responsabilità dell’Imprenditore

Giovedì 3 novembre alle ore 16:00 su Piattaforma ZOOM Confagricoltura Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, ha organizzato il webinar gratuito, rivolto in particolare agli Imprenditori Agricoli ‘Codice della Crisi: le opportunità offerte dalla Suite Finanziaria tra finanza e nuove responsabilità dell’imprenditore’ e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Suite Finanziaria: il Dr. Lorigiola della Camera di Commercio di Padova ci presenterà la piattaforma che consente agevolmente la valutazione economico-finanziaria ed organizzativa della propria impresa;
  • Finanza: il Dr. Saladini chiarirà come la Suite possa essere utilizzata al meglio dalle imprese nell’orientarle nell’assunzione delle strategie e delle decisioni in materia finanziaria;
  • Codice della Crisi: l’Avv. Piran illustrerà come la valutazione della Suite possa essere sfruttata nell’ambito delle nuove responsabilità imposte all’imprenditore dalla normativa vigente.

GUARDA LA REGISTRAZIONE !


Tavola Rotonda
PNRR: PARTECIPAZIONE E VIGILANZA DIFFUSA
La necessità del contributo civico per garantire il rispetto dell’integrità e della legalità per evitare i rischi di infiltrazioni criminali
Focus sull’attuazione del PNRR e sui possibili rischi legati a fenomeni di illegalità e infiltrazioni mafiose sugli investimenti delle aziende.

4 novembre 2022 dalle 15:00 alle 18:00
presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova e in diretta Streaming

Relatori:
Raffaele Grassi – Prefetto di Padova
Antonio Santocono – Presidente della Camera di Commercio di Padova
Leonardo Ferrante – Referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante delle associazioni Libera e Gruppo Abele
Diego Bonavina – Assessore con delega alla Legalità, Trasparenza e Anticorruzione del Comune di Padova
Franco Pasqualetti – Vice Presidente della Camera di Commercio di Padova

Moderatore: Roberto Crosta – Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova


Webinar: Adeguato assetto organizzativo e misure idonee per la prevenzione della crisi

2 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:00

Relatori:

Andrea Malagugini – Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova

Marco Ceola – Analyst, inFinance

L’articolo 3 del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza: l’importanza della prevenzione e le conseguenze della mancata adozione di un assetto adeguato alla rilevazione tempestiva della crisi.

I valori da monitorare:
– gli squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario;
– la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale;
– i segnali di allarme

Quali misure per le imprese di piccole dimensioni?
– le differenze per l’imprenditore individuale e collettivo;
– quale ‘adeguato assetto’ per una microimpresa?

Dimostrare l’attività di monitoraggio: competenze e figure professionali necessarie

Moderatore: Roberto Brero – Senior Project Manager Innexta


Webinar: La Piattaforma digitale – SUITE FINANZIARIA
Caratteristiche e analisi di un caso pratico

14 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:00

Relatori:

Andrea Malagugini – Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova
Marco Ceola – Analyst, inFinance
Jacopo Chiari – Project Manager, Innexta
Roberto Brero – Senior Project Manager, Innexta

Dalla teoria alla pratica: l’importanza di un approccio proattivo alla prevenzione della crisi.

Presentazione della ‘Suite Finanziaria’: la piattaforma digitale di Innexta e del Sistema Camerale per l’autovalutazione economico-finanziaria dell’impresa
– gli strumenti per la valutazione dell’affidabilità dell’impresa;
– gli strumenti di analisi della Centrale Rischi;
– gli strumenti per la prevenzione della crisi