Nuova procedura per la rilevazione dati ISTAT alloggiati: suggerimenti e numeri utili

Come noto dal 1° Dicembre è operativa la nuova procedura della Regione Veneto per la rilevazione dei dati ISTAT relativi alle persone alloggiate in agriturismo tramite l’applicazione ROSS1000.

La piattaforma ROSS1000 è l’unica che potrà essere utilizzata per la comunicazione dei flussi turistici del Veneto e per le comunicazioni dei periodi di apertura e di chiusura temporanea delle strutture ricettive.

L’accesso alla nuova piattaforma sarà possibile sempre dalla pagina https://www.veneto.eu/web/area-operatori/servizi per tutti i tipi di device (postazione PC fissa, notebook, smartphone e tablet) in modalità web.

Per chi è già registrato ed è già in possesso delle credenziali per la registrazione dei flussi turistici non sarà necessario chiedere nuove credenziali. Per le nuove strutture, terminato l’iter di classificazione o validazione di locazione turistica sarà necessario essere in possesso dello SPID per accedere alla procedura.

Le strutture agrituristiche potranno partecipare alle giornate formative secondo le indicazioni inviate via mail direttamente dalla Regione Veneto. Quanti non potessero partecipare alle sessioni formative possono trovare i video tutorial e i manuali per il caricamento dei dati sia all’interno della piattaforma che sul sito https://www.ross1000.it/ . Quanti avessero bisogno di assistenza possono inoltre contattare i diversi uffici provinciali di assistenza.