Sinistri precedenti al 13 maggio possono essere denunciati fino al 12 giugno

Il Fondo mutualistico nazionale AgriCat, lo scorso 12 maggio, ha emanato una circolare in cui sono specificate le modalità operative per la presentazione della denuncia di sinistro catastrofale.

Ricordiamo che il Fondo mutualistico nazionale AgriCat opera a copertura dei danni provocati da tre avversità catastrofali (gelo, siccità, alluvione) alle produzioni agricole vegetali sull’intero territorio nazionale, nel periodo che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. Tale copertura è applicata, per ciascun agricoltore che presenta una domanda Pac nell’anno. I criteri e le modalità di intervento del Fondo sono definiti nel Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA). Le modalità applicative sono stabilite dal Regolamento del Fondo, adottato con Decreto Direttoriale Masaf n. 193990 del 5 aprile 2023.

La denuncia di sinistro è presentata dall’agricoltore tramite le apposite funzionalità rese disponibili dal Fondo in ambito SIAN. A decorrere dal 12 maggio 2023 la denuncia di sinistro deve essere presentata in ambito SIAN nell’area “MyAgricat”, raggiungibile all’indirizzo http://www.fondoagricat.it.

Il produttore può fare la presentazione in forma telematica:

  • direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it;
  • sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it, con l’assistenza del CAA.

I dati della denuncia sono inseriti nel SIAN e ciascun richiedente riceverà la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN.

Fino al 12 giugno 2023 è possibile presentare denunce di sinistro relative a danni occorsi alle produzioni agricole in conseguenza di eventi catastrofali verificatisi in data antecedente all’entrata in esercizio della piattaforma.

A decorrere dal 13 giugno 2023, le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore. L’obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle produzioni causate dall’evento siccità.

Eventuali manifestazioni di interesse presentate precedentemente ai sensi della Circolare n. 1 di Agricat devono essere obbligatoriamente perfezionate con la presentazione di una denuncia di sinistro entro il 12 giugno 2023.

Gli uffici di Confagricoltura e del CAA delle Venezie sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e dettagli in merito all’argomento.

Scarica la circolare