Come è noto dal 16 ottobre gli Organismi pagatori possono procedere alla erogazione dell’acconto sugli aiuti PAC.

L’Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA), valutata la situazione relativa ai controlli delle superfici, onde evitare recuperi di somme non dovute, ha deciso di erogare il 60% del pagamento base e del greening. Stesso ammontare dell’anticipo per le misure dello sviluppo rurale connesse alla superficie e agli animali. Le domande appartenenti al regime del piccolo agricoltore verranno liquidate a saldo a partire dal mese di dicembre.

La novità di quest’anno è costituita dall’anticipo del pagamento dell’acconto dell’aiuto accoppiato relativo alla barbabietola da zucchero (art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013).

Dal pagamento anticipato restano esclusi, ad eccezione della misura relativa alla barbabietola da zucchero, i pagamenti per il sostegno accoppiato; il pagamento per i giovani agricoltori, atteso che l’esatta determinazione degli importi erogabili per i suddetti regimi presuppone la conclusione di tutti i controlli amministrativi a livello nazionale, al fine di garantire il rispetto del plafond massimo di spesa. Sono inoltre esclusi dal pagamento anticipato tutti i beneficiari per i quali sono rilevate anomalie che non consentono il pagamento del regime degli aiuti diretti.