Freepik

Rudy Milani (TV) confermato presidente

Il 12 gennaio 2026 si è riunita la Sezione regionale di prodotto Allevamenti suini presso la sede di Confagricoltura Veneto. All’unanimità, Rudy Milani (TV) è stato riconfermato Presidente, mentre Veronica Milani (TV) è stata nominata Vicepresidente.

Durante l’incontro sono emerse le principali preoccupazioni del settore, a partire dalla gestione della Peste Suina Africana (PSA). I cluster nel Sud Italia sono stati chiusi, mentre rimangono attivi in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana.

Nonostante un lieve aumento degli abbattimenti di cinghiali nel territorio veneto, la sezione ha evidenziato la necessità di un programma più efficace e coordinato, per ridurre i rischi di diffusione del virus e proteggere gli allevamenti.

Sul fronte economico, i costi di produzione hanno recentemente superato 1,7 €/kg, mentre i dazi cinesi e la crescente produzione spagnola mettono pressione sulle quotazioni. L’arrivo della PSA in Spagna ha inoltre complicato ulteriormente l’export verso i mercati internazionali. Gli allevatori hanno ribadito la necessità di strategie condivise lungo tutta la filiera, con un dialogo più strutturato tra produttori e industria, per garantire prezzi sostenibili e stabilità produttiva.

La sezione ha sottolineato l’importanza di definire azioni comuni, coinvolgere tutti gli allevatori veneti e favorire la partecipazione delle istituzioni regionali per rafforzare il coordinamento e la rappresentanza del comparto.